Promotica investe nel benessere aziendale, le persone considerate al centro del progetto di crescita
Promotica S.p.A. (EGM: PMT) – agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy quotata su Euronext Growth Milan – ha investito una quota importante del proprio fatturato a sostegno delle attività di welfare aziendale, garantendo numerosi beni e servizi a disposizione dei propri dipendenti e delle loro famiglie al fine di migliorarne la vita privata e lavorativa.
L’investimento, pari a oltre 150 mila euro per il 2024 e in aumento rispetto al 2023, ha consentito di sostenere diverse tipologie di iniziative nate, da una parte, dalla sensibilità aziendale e supportata da consulenti esperti del settore e dall’altra da richieste specifiche dei collaboratori che vengono valutate e modulate a seconda delle esigenze e delle disponibilità, per poi essere gestite in modo pratico e semplice sul portale web dedicato. Tra i principali servizi messi a disposizione dell’azienda a beneficio di tutti i dipendenti si evidenziano: i buoni pasto per tutti i dipendenti e un piano welfare aziendale con il quale, accedendo alla piattaforma, i dipendenti possono ottenere prodotti e servizi su molteplici categorie per sé stessi e per la propria famiglia.
In aggiunta alle attività ordinarie che, come detto, rappresentano un investimento aziendale pari a 150mila euro, vanno considerate quelle straordinarie a beneficio di tutti e senza costi per i dipendenti. In primis ricordiamo la fornitura settimanale di frutta di stagione a disposizione di tutti in ufficio, oltre alla possibilità di consumare acqua microfiltrata e bevande calde in modo gratuito e illimitato. Sempre sul tema food, periodicamente vengono organizzati pranzi in azienda coinvolgendo chef di primario livello che spesso provengono anche da esperienze in ristoranti insigniti del prestigioso riconoscimento della stella Michelin. Inoltre, è possibile partecipare a serate benefiche organizzate da “Chefs for life”, associazione nata nel 2019 che grazie ai più importanti Chef e Pastry Chef del panorama culinario italiano e internazionale raccoglie fondi a sostegno di enti o associazioni che svolgono attività di grande rilievo sotto il profilo sociale e sanitario. Infine, si aggiunge la possibilità di assistere a eventi di arte e cultura sempre in modo totalmente gratuito.
Un altro servizio gratuito a disposizione di tutti i dipendenti, dalle figure junior fino al top management, è la presenza di uno psicologo in azienda, servizio ritenuto molto utile soprattutto negli ultimi anni dove la pandemia e gli eventi internazionali hanno minato il senso di sicurezza delle persone minacciando direttamente e indirettamente la salute mentale delle persone. A questo si aggiunge la formazione permanente e continua per tutti i livelli aziendali.
Per quanto riguarda gli aspetti green, Promotica si è impegnata attivamente a riqualificare il verde urbano e incrementare la biodiversità, contribuendo alla rigenerazione ambientale del territorio a Desenzano del Garda, dove ha sede l’azienda. In particolare, il giorno dell’intervento di forestazione, che ha visto la messa a dimora di 1.000 piante tra alberi e arbusti, è stata resa possibile anche grazie al supporto dei dipendenti di Promotica che hanno aderito all’iniziativa di volontariato aziendale all’insegna della sostenibilità, promossa dalla società e organizzata da Legambiente, piantando alcune delle piante che hanno trovato una nuova casa in quest’area.
Diego Toscani, amministratore delegato di Promotica, ha commentato: “Da anni investiamo nel welfare aziendale e ogni anno cerchiamo di migliorare e affinare la nostra proposta per andare incontro alle esigenze dei nostri collaboratori. Questo perché le aziende, piccole e grandi, sono fatte da persone e se le persone sono messe in condizione di lavorare bene e crescere, allora anche le aziende lavoreranno bene e cresceranno. Investiamo risorse e tempo perché ognuno di loro possa essere soddisfatto del proprio work-life balance, l’equilibrio tra vita lavorativa e privata, per mettere le persone nella condizione di dare il massimo contributo, questo si traduce in una maggiore produttività e un’azienda più prospera riducendo il turnover. Infatti, un sintomo di benessere in azienda è la cosiddetta “employee retention”, ovvero la capacità dell’impresa stessa di far rimanere a lungo nel proprio organico i dipendenti. Questo si traduce in stabilità produttiva, know-how interno elevato e anche minori costi di formazione per i nuovi arrivati. A completare questo quadro, anche l’employer branding: se il dipendente si trova bene a lavorare in azienda, sarà più propenso a parlarne positivamente e a richiamare l’attenzione anche di altri potenziali nuovi collaboratori.”