Quattro set per tre punti, il ritorno si apre con una vittoria
Due set di ritmo imposto, un terzo per tirare il fiato e un quarto per chiudere ogni discorso. La Promoball riprende il proprio campionato da dove aveva lasciato e archivia anche la prima giornata di ritorno, quella che la vedeva opposta al Bassano Volley, con una vittoria. Per cementarla, la squadra biancorossa, che conferma una buona ricezione, si affida al suo muro (10 i blocchi-punto), e a un attacco che vede ben quattro terminali venir mandati in doppia cifra da Conti, a fine match poi premiata mvp.
La partita. Per schermare le ospiti, coach Nibbio si affida alla diagonale Conti-Baldi, Ferrari e Macobatti sono i centri, Moriconi e Castellini le bande, e Bertoletti il libero che completa il 6+1, e questo, nei primi scambi di studio, si alterna ai punti con Bassano. Poi è la Sanitars che, colmati due passi di ritardo, prova a fare gioco e a definire via via il ritmo. Dal 6-6, infatti, le tigri finisco sotto 6-8, ma recuperano presto rilanciando per il 12-9, spinte da due primi tempi consecutivi di Ferrari. Moriconi poi serve l’ace per il 13-9, provocando il time out ospite, e al rientro le schermaglie sportive si accendono.
Baldi dai 9 metri piazza il 16-13, quindi con le compagne si porta sul 19-14, obbligando Bassano al secondo tempo. La pausa breve, però, può poco, perché coach Nibbio può contare su una squadra quadrata e concentrata che persegue la sua strada e che arriva presto sul 25-17.
Secondo set. Con il sestetto confermato, la Promoball comincia bene anche il periodo che segue. Anche in questo caso, esauriti gli iniziali spalla a spalla, Castellini e seguito alzano il ritmo, reggono bene gli scambi lunghi, risolvendoli a proprio vantaggio, come quello del 6-5, poi si prendono margine: Moriconi buca il muro per il 10-7, e poco dopo colpisce in battuta per il 13-7. A seguire, gli attacchi continuano ad essere efficaci, Conti tiene ben calde tutte le interpreti e la forbice si apre, segnando prima 18-11 poi 20-12. A questa altezza la Sanitars rallenta, concedendo alle ospiti di rientrare fino al 22-19, e nonostante nel mezzo Nibbio cerchi di frenare la rincorsa chiamando il tempo, e provando a ricorrere a Deganello prima e a Bergamaschi poi per la battuta. Sul 22-19, il tecnico inserisce anche Sandrini per Moriconi e proprio lei fa ripartire la squadra 23-19, mentre un muro punto di Baldi blinda il 2-0, 25-19.
Terzo set. Proseguendo con la medesima formazione, le tigri danno ancora qualche segno di incertezza sull’inizio della frazione a seguire. Ai meriti delle avversarie si affiancano i troppi errori biancorossi che restituiscono un punteggio che recita 2-7. Nibbio ferma tutto, ma la reazione delle sue non c’è, allora prova anche a cambiare, inserendo di nuovo Sandrini per Moriconi, ma il distacco accumulato fatica ad essere ripianato, e Bassano si mantiene avanti 10-15. Poi, qualcosa si muove, il passo della Promoball torna a farsi meno incerto e la risalita si innesca, portando al 15-16. Bergamaschi entra in battuta su Macobatti, un muro di Sandrini sancisce l’aggancio sul 17-17, e un ace della prima citata Bergamaschi segna il sorpasso 18-17, provocando anche il time out delle bassanesi. Stavolta, la reazione c’è da parte di queste ultime e si produce in un controsorpasso che la Sanitars, pur richiamata dal proprio tecnico, non riesce più a colmare, così il set si chiude sul 19-25.
Finale. C’è ancora da battagliare, dunque. E per fortuna la partenza che le tigri offrono è decisamente più convincente di quanto non lo sia stato il finale di set precedente. L’iniziale vantaggio per 7-4 apre a una corsa durante la quale Castellini e compagne riescono a tenere a debita distanza le avversarie, almeno fino al 17-11. Poi vanno fatto i conti con la replica di Bassano che non ci sta a lasciare il via libera e risale fino al 16-17. Un primo tempo di Ferrari e un muro di Moriconi frenano le ospiti, 19-16 che poi sbagliano per il 20-16. Tuttavia non mollano e in un amen si riportano a -1, 20-19. Ci pensa allora ancora Moriconi con un mani out prima e un ace poi a spingere via le sue, Baldi firma il 23-20, Ferrari serve l’ace del 24-20, il primo match ball viene annullato, ma non il secondo e i tre punti sono assicurati dal 25-21 finale.
Il commento.
«Che sarebbe stata una gara molto difficile lo sapevamo – rivede il match Alice Bertoletti – ma siamo state brave a imporre il nostro gioco nel primo set, e ad aver avuto la meglio nel secondo in cui pure avevamo patito qualche difficoltà. Brave poi a riprenderci nel quarto dopo il calo del terzo e a portare a casa 3 punti molto importanti»