News da Aics Brescia

PODISMO: DAGLI ARGINI DEL MELLA SI CORRE VERSO LA FANTASINA

 

Il calendario che l’Aics bresciana propone agli appassionati di podismo sta vivendo un momento di particolare rilievo. In effetti domenica 18 febbraio si è svolta con indubbio successo l’edizione 2024 di “Su e giù per gli argini del Mella”, ma già il testimone è pronto a passare ad un’altra “classica” come “Corri in Fantasina”. In questo caso l’appuntamento è fissato per domenica 25 febbraio, con il Centro Sportivo della Badia che fungerà da punto di riferimento, oltre che di partenza e arrivo, dell’intensa mattina che condurrà i partecipanti sino alla Fantasina per fare poi ritorno in via Badia in città. Una manifestazione podistica non competitiva, che si avvale del patrocinio del Comune di Brescia e presenta ai partecipanti un piacevole percorso disegnato sulle distanze di 5 e 10 km. Una bella occasione per praticare lo sport preferito sia per chi ama correre che per i “camminatori”, che potranno immergersi nel suggestivo tragitto dell’hinterland cittadino. È possibile contattare la segreteria provinciale dell’Aics (tel. 0302424317) oppure il presidente Antonio Parente (tel. 3386548383) per ricevere tutte le informazioni desiderate in merito all’iniziativa di domenica 25, con l’auspicio di poter rivivere le belle emozioni che lo scorso 18 febbraio ha riservato ai suoi numerosi partecipanti “Su e giù per gli argini del Mella”, che, partendo da via Collebeato, ha condotto gli iscritti sino a Concesio ed ha consentito loro di condividere una piacevole mattinata tra il verde e una sana attività sportiva. Un bel precedente che “Corri in Fantasina” ha tutte le carte in regola per ripetere.

CORRIXBRESCIA: LA GENEROSITÀ VA SEMPRE DI… CORSA

 

Anche quest’anno prosegue la bella collaborazione tra “CorriXBrescia” e l’Aics. Una vicinanza legata in modo saldo alla condivisione di ideali e passioni per un comune impegno per la diffusione e la valorizzazione dell’attività sportiva vista anche e soprattutto come uno strumento particolarmente efficace di socializzazione e di solidarietà. Per quel che riguarda il programma 2024 presentato dal sodalizio presieduto da Michele Putelli, fino al prossimo 30 maggio proseguiranno gli appuntamenti, ormai classici, con i giovedì sera di corsa (ma anche cammino e tanto altro ancora) che continueranno a fare della centrale piazza Vittoria il punto di partenza del tragitto nel cuore della città. Il programma di “CorriXBrescia” si arricchirà poi degli allenamenti del martedì, che si svolgeranno tutte le settimane a partire dal 2 aprile al Campo Sam Quilleri a Campo Marte. Anche quest’anno la società cittadina è pronta ad offrire numerosi motivi di interesse e a segnalare fin d’ora momenti di particolare significato come “Corri per l’autismo” di giovedì 4 aprile, la “Corsa dei nasi rossi” di giovedì 16 maggio, che si prefigge di raccogliere fondi in favore del reparto di chirurgia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia, e l’ormai immancabile “1000 passi per Brescia”, che quest’anno taglierà il significativo traguardo della decima edizione e si propone di sostenere una benemerita realtà come il Centro Aiuti per l’Etiopia. Tutto questo e tanto altro ancora prendendo spunto dall’idea che ormai dodici anni fa ha dato vita a “CorriXBrescia”, quella di fare del podismo un’occasione speciale per fare bene e stare bene come potranno rendersi conto tutte le persone che ogni giovedì, a partire dalle 18.45, si porteranno in piazza Vittoria per conoscere la speciale famiglia che affianca runners, camminatori e i gruppi speciali per far vincere la solidarietà e la voglia di stare insieme.

LA FESTA DELL’ARTISTICA CHE PARLA SEMPRE BRESCIANO

 

Sabato 17 febbraio la splendida cornice dell’Auditorium San Barnaba a Brescia ha ospitato la bella festa che ha voluto celebrare le ginnaste bresciane che sono riuscite a conquistare una medaglia al Campionato Nazionale Aics di ginnastica artistica che si è svolto a dicembre a Cesenatico. Alla cerimonia sono intervenuti il presidente provinciale dell’Aics, Antonio Parente, Mara Boldini e Alessia Mazzoli, membri della Commissione Tecnica dell’artistica rispettivamente a livello nazionale e regionale. Ha fatto gli onori di casa in rappresentanza del Comune di Brescia l’assessore Walter Muchetti. Come è stato ricordato durante la partecipata mattinata, la ginnastica artistica a livello nazionale continua a riservare un occhio di riguardo al movimento targato Brescia, un privilegio legato strettamente all’impegno e alle qualità delle nostre giovani atlete e alla competenza e alle preparazione delle istruttrici (quello che hanno conseguito il titolo al termine dell’ultimo corso organizzato in ordine di tempo hanno ricevuto il meritato diploma proprio durante la cerimonia che si è svolta nell’illustre cornice dell’Auditorium cittadino) che le società di casa nostra mettono a disposizione delle loro tesserate. Il momento clou della premiazione che si è svolta a San Barnaba è stata l’applaudita passerella di tutte le ginnaste che sono riuscite a conquistare una medaglia nella competizione tricolore che ha concluso il 2023 in terra romagnola, offrendo un ricchissimo bottino alla spedizione bresciana, senza dubbio la più vincente a livello nazionale. Un elenco fortunatamente tanto lungo che ha spinto i presenti a riservare un plauso particolare alle società che, pure in momenti non certo facili come quelli che ci troviamo a vivere, con la loro passione e la loro instancabile tenacia permettono a tante giovani non solo di praticare la disciplina preferita, ma di crescere e di imparare sempre cose nuove anche grazie agli insegnamenti che ricevono giorno per giorno in palestra. È proprio questa la vittoria più importante e il fiore all’occhiello che rende speciali splendide realtà come Capriolese, Collebeato, Ghedi, Gym Team Azzurra, Jump & Fly, Movida, Planet Gym e Viral.