Fabula Mundi: strumenti per affrontare la complessità del presente

C’è tempo fino al 5 marzo per iscriversi a “Fabula Mundi”, il corso di geopolitica, giunto alla sua  quattordicesima edizione, proposto dalle Acli provinciali e Ipsia Brescia, in collaborazione con Fondazione Museke. Un corso che si propone di offrire strumenti di conoscenza e di interpretazione della disastrata situazione che caratterizza questo 2024: due guerre a noi molto vicine, in Ucraina e  in Palestina, decine e decine di conflitti locali e due fenomeni inarrestabili di caratura mondiale, ovvero i mutamenti climatici, troppo rapidi per essere gestiti con l’incisività necessaria, e le migrazioni che, nel 2023, hanno interessato oltre 100 milioni di esseri umani.

 

“Siamo di fronte a quella che Papa Francesco in tante occasioni definisce ‘terza guerra mondiale a pezzi’ – osserva Stefania Romano, vicepresidente delle Acli provinciali – avere strumenti di conoscenza e stimoli di pensiero è essenziale per cercare di capire le origini, le cause e le conseguenze di tutto quello che accade attorno a noi. Attraverso questo corso di geopolitica la nostra associazione cerca di realizzare uno dei suoi obiettivi principali: favorire la partecipazione attiva e consapevole alla vita comune, sia essa quella del nostro territorio, sia quella della grande casa comune che si chiama Madre Terra”.

 

Oltre ai conflitti, il 2024 è connotato da una settantina di scadenze elettorali che coinvolgeranno diversi luoghi del mondo, alcune delle quali avranno effetti di portata planetaria (in particolare le presidenziali negli Stati Uniti e le elezioni in Unione Europea). Per questo il corso di Brescia, che inizierà il 6 marzo e che è articolato in 7 appuntamenti, toccherà tutte queste tematiche. Anche quest’anno il corso cittadino, frequenatbile anche a distanza, è affiancato da altri 7 brevi percorsi realizzati in tutte le zone della provincia, alcuni dei quali sono già iniziati con grande successo di partecipazione.

 

“In città inizieremo con l’affrontare la complicata e drammatica situazione in Medio Oriente, per tornare a occuparci di quanto sta succedendo in Russia in questi mesi (con un’attenzione particolare alla guerra in Ucraina, ma non solo). Proporreno poi un focus sull’Africa e sull’avvicinarsi delle elezioni parlamentari nell’Unione Europea e delle elezioni presidenziali negli USA. Torneremo quindi ad occuparci delle migrazioni che stanno sconvolgendo la vita di milioni di persone. Infine, per la prima volta, proporremo un focus sull’India, che ha superato la Cina come stato più popoloso del mondo”, precisa Roberto Toninelli, della segreteria delle Acli provinciali.

 

Il corso della città si terrà al circolo Acli di San Polo (via Cimabue 271), con un aperitivo di benvenuto e una cena a buffet al termine della lezione. Al via il 6 marzo alle 18.45 con una riflessione dal titolo: “Medio Oriente. Verso nuovi equilibri?”, con Michele Brunelli (docente presso l’Università Statale di Bergamo e l’Università Cattolica di Brescia). Per il programma completo rimandiamo al nostro sito.

 

La quota di iscrizione è di 70 euro più la Tessera Acli 2024 mentre la quota per chi partecipa solo in modalità remota è di 20 euro più la Tessera Acli 2024.

 

Tutti i dettagli su calendario completo e modalità di partecipazione su www.aclibresciane.it/eventi/fabula-mundi-2024-il-corso-di-geopolitica).