Queen Unseen, gli scatti di Peter Hince nell’intimità della band inglese che ha cambiato la musica
Cosa c’è ancora da scoprire sui Queen, che ancora non sia stato già detto, visto o pubblicato?
Per rispondere a questa semplicissima domanda basta recarsi presso la Fondazione Luciana Matalon (Milano, Foro Bonaparte 67) dove fino al 21 aprile sono esposti gli scatti “rubati” nell’intimità da Peter Hince, il roadmanager dei Queen, che ha vissuto a stretto contatto con la band inglese che ha cambiato la musica sin dal 1973.
La mostra, o viaggio sensoriale, come preferisce chiamarlo il suo curatore Gianni Chimenti permette a curiosi ed appassionati di vivere e scoprire i Queen attraverso gli occhi di Hince, osservando gli oltre 100 scatti che arredano le pareti della Fondazione dove sono esposti, insieme ad una ricca collezione di cimeli originali, tra i quali il microfono utilizzato da Freddie Mercury nel suo ultimo concerto, una chitarra autografata di Brian May, i costumi usati per il videoclip di Radio Gaga, un piatto autografato e le bacchette della batteria di Roger Taylor, materiale proveniente in parte dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, figlio di Gianni, che ancora oggi è uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen.
Per ora quella di Milano, dove i Queen si sono esibiti nel settembre del 1984, lo stesso anno in cui furono ospiti al Festival di Sanremo, è l’ultima tappa italiana di questo viaggio che, si sposterà poi in Europa.
Per scoprire di più su questa mostra e sul suo rapporto con Peter Hince, ci siamo recati direttamente nella sede della Fondazione dove, dopo essere rimasti letteralmente a bocca aperta, colpiti dalla meraviglia di quanto esposto, abbiamo fatto quatto chiacchiere proprio con Gianni Chimenti.
La mostra sarà visitabile dall’8 febbraio al 21 aprile dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con costo del biglietto intero € 18,00 e biglietto ridotto € 12,00.
Maggiori informazioni sulla mostra, orari e giorni di apertura, acquisto e tariffe del biglietto sono disponibili sul sito www.queenunseen.it
QUEEN UNSEEN c/o Fondazione Luciana Matalon
Milano, Foro Bonaparte 67
dall’8 febbraio al 21 aprile 2024
dal martedì alla domenica, ore 10:00 – 19:00
ultimo ingresso ore 18:00