METRO Italia consegna la prima Stella Michelin al “Ristorante Il fagiano” dello chef Maurizio Bufi
METRO Italia, partner d’eccellenza per il mondo Horeca e da sempre a supporto dei professionisti della ristorazione italiana, ha consegnato la prima prestigiosa Stella Michelin al “Ristorante Il Fagiano”, l’insegna guidata dallo chef Maurizio Bufi del 5* L Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera (Brescia).
Lo chef, originario di Molfetta in Puglia, vanta una lunga esperienza tra le cucine più prestigiose del Lago di Garda, in particolare come executive chef al ristorante dell’hotel “Villa Giulia”, dove ha ottenuto la sua prima stella Michelin nel 2017. Nel 2022, Bufi inizia un nuovo capitolo della sua vita lavorativa e assume il ruolo di executive chef al “Ristorante Il Fagiano” del cinque stelle Lusso Grand Hotel Fasano & Villa Principe, dove propone quattro menu degustazione unici nel loro genere. È proprio per la sua proposta gastronomica, che combina i sapori tipici della sua terra e quelli del lago, che Bufi ha ottenuto per il ristorante l’importante riconoscimento della prima Stella Michelin.
“Siamo entusiasti di consegnare allo chef Maurizio Bufi questo importante riconoscimento, che premia il suo impegno e la sua dedizione. Ci auguriamo che questo momento possa essere soltanto l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni. Essere per il settimo anno al fianco di Michelin e avere l’onore di consegnare a tutti gli oltre trecentonovanta ristoratori premiati l’ambita targa è emblema dell’impegno quotidiano di METRO Italia nel sostenere i professionisti della ristorazione, valorizzando il loro talento. Anche attraverso le iniziative delle nostre METRO Academy promuoviamo la condivisione di know-how e favoriamo un costante aggiornamento delle competenze nel settore Horeca, per offrire esperienze gastronomiche di alto livello ai clienti.” – ha commentato Simone Martinelli, Store Manager di METRO Brescia.
“Ricevere la targa ufficiale della Guida Michelin è stata un’emozione fortissima” ha affermato lo chef Maurizio Bufi. “Per un attimo, mi è sembrato di rivivere la sensazione provata il 14 novembre scorso quando, sul palco del Teatro Grande di Brescia, non solo ho riconquistato la fiducia della Michelin, ma ho anche coronato il sogno di portare al Grand Hotel Fasano la prima Stella. Sono sicuro che, d’ora in avanti, guardare quella piccola targa rossa posta all’ingresso del ristorante mi darà tutta la carica necessaria per continuare a credere in un futuro ricco di soddisfazioni”.
METRO Italia consegna per il settimo anno consecutivo le targhe ufficiali “Guida MICHELIN”, riconoscimento ottenuto quest’anno da oltre 390 ristoratori in Italia. Di questi, quasi 30 hanno ottenuto il riconoscimento per la prima volta. Prosegue così l’impegno dell’azienda per sostenere il settore come volano di crescita economica e culturale.