La storica capitale della Franciacorta diventa la capitale delle fiere della carne

La tradizione continua ininterrotta da oltre un secolo, ma quest’anno a Rovato hanno deciso di fare le cose alla grande. Non solo la consueta manifestazione con mostra di bovini, equini e ovicaprini che fanno la gioia delle famiglie (e dei numerosi esperti del settore) che visitano il centro franciacortino due settimane prima della Pasqua, ma l’edizione 2024 si presenta sotto il segno della novità.

 

L’edizione numero 133 di Lombardia Carne (a Rovato, Brescia) sarà presentata lunedì 11 marzo alle 11 al Convento della SS. Annunciata, in via Monte Orfano.

 

La Fiera ha la sua premessa istituzionale venerdì 15 marzo, con due convegni organizzati da Coldiretti e Confagricoltura sui temi di attualità che coinvolgono il settore primario.

 

Sabato 16 marzo una decina di amministrazioni comunali provenienti da tutta Italia, tra cui Carrù, Carcare e Moncalvo, proclameranno l’istituzione dell’associazione Città della Carne, di cui Rovato si è fatto promotore. Anche questo è un elemento che denota l’importanza della città bresciana nel panorama nazionale.

 

La sera i più prestigiosi ristoranti di Rovato organizzano il Gran galà del Manzo all’olio che avrà come ospiti anche gli amministratori dei comuni sopra citati. Le prenotazioni si raccolgono presso l’Ufficio Commercio della città.

 

I più piccoli hanno a disposizione un’area apposita con giostre, giochi della tradizione e soprattutto il battesimo della sella. Nel frattempo i genitori possono assistere alle performance di Marco Dacchini proclamato “il re del barbecue” e Manuel Roccia Battaglia, il muscoloso “campione mondiale di braccio di ferro”.

 

Un apposito spazio accoglie inoltre i migliori prodotti alimentari della Lombardia, tanto che il motto coniato dagli organizzatori è: “A Lombardia Carne, la Lombardia raddoppia”.

 

Nella giornata di domenica 17 marzo si possono incontrare i formaggi, gli oli e i salumi della regione con l’abbinamento ai vini e alle birre lombardi.

Nel pomeriggio il giornalista, critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli premia con l’amministrazione locale anche uno di loro, il più curioso, il più rappresentativo.

 

Sempre Edoardo Raspelli è protagonista la mattina del 17 marzo durante una chiacchierata informale dove potrà intervenire il pubblico, con la partecipazione di Riccardo Venchiarutti direttore di Tele Boario ed Antonio Auricchio presidente dell’AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP).La chiacchierata sarà condotta da Riccardo Lagorio, giornalista gastronomico con al suo fianco Francesca Buonaccorso. Edoardo Raspelli sarà ospite del prestigioso Convento della Santissima Annunciata di Rovato (conventoannunciatafranciacorta.it).

 

In verità da sempre la domenica è dedicata alle mostre mercato degli animali, bovini, equini e ovicaprini. L’edizione 2024 si aprirà alle 7.30. Dalle 9 alle 12 gli appassionati di affettati possono assistere al Concorso “El salam piö bu de la Franciacürta” con premiazione del miglior prodotto. Durante l’intera giornata i Norcini Bresciani mettono in mostra la loro maestria e svelano i segreti per ottenere un ottimo salume: coppa, pancetta o salame.

 

Ma cosa c’è di meglio che un salame artigianale con del pane appena sfornato? A questo ci pensa l’Associazione Panificatori, che spiega l’arte bianca attraverso la produzione dei pani tradizionali del bresciano. Il connubio tra le due associazioni viene sancito dall’esperienza e dalla creatività di Andrea Mainardi, noto cuoco e conduttore televisivo.

 

All’associazione macellai di Rovato, che contempla anche alcune botteghe storiche della Lombardia, il compito di illustrare quali tagli sono idonei per i piatti che ciascuno di noi prepara a casa. Un posto d’onore al manzo all’olio di Rovato, il piatto che è tutelato dal marchio collettivo della Denominazione Comunale. Per l’occasione i ristoranti di Rovato sono lieti di ospitare i visitatori proponendo questo piatto.

 

Sabato 16 marzo e lunedì 18 ingresso gratuito.

Domenica 17 marzo:

– € 5,00 intero (dalle 7.30 alle 16)

– € 3,00 ridotto (a partire da 65 anni e per gli ingressi dopo le 16) – Ingresso gratuito fino a 15 anni

 

Per rimanere aggiornati sull’evento visitare i siti internet:

comune.rovato.bs.it

lombardiacarne.org

Telefono 030.7721223

ufficio.commercio@comune.rovato.bs.it