News da Aics Brescia
“FENICE E DRAGONE”: ESAMI SUPERATI IN BELLO STILE
L’Asd “Fenice e Dragone”, società affiliata all’Aics che opera a Manerbio e a Bagnolo Mella, ha vissuto nei giorni scorsi un appuntamento di particolare significato come gli esami che hanno chiamato gli allievi a dimostrare le abilità acquisite durante mesi di lavoro e impegno. Un momento della verità che si è tenuto nella palestra di via Borgo a Bagnolo, dove per due giorni i candidati si sono cimentati con kung fu e tai chi. Gli esami sono stati presieduti dal maestro William Vitti e sono stati affrontati per primi dai ragazzi che si sono dedicati al kung fu, mentre nella giornata seguente gli adulti sono stati impegnati sia nel kung fu che nel tai chi, esaminati dalla commissione che ha affiancato al maestro Vitti anche Marco Carrozza e Stefano Moscarella. A conferma dell’ottimo lavoro svolto da “Fenice e Dragone”, tutti gli esaminandi hanno superato in modo brillante la loro prova, dimostrando non solo la giusta padronanza delle tecniche di kung fu e tai chi, ma anche disciplina, concentrazione e rispetto per gli insegnamenti ricevuti. Il maestro Vitti, in effetti, ha elogiato gli allievi per il loro impegno e la loro dedizione, sottolineando pure l’importanza delle arti marziali non solo come strumento di autodifesa, ma anche come strumento per lo sviluppo personale e il benessere psicofisico. Proprio questo, del resto, è lo spirito che viene trasmesso ai partecipanti durante i corsi che il sodalizio guidato dal presidente Marco Carrozza tiene a Manerbio (il martedì e il venerdì dalle 18 alle 19.30 nella palestra del Liceo Pascal-Mazzolari) e a Bagnolo (il lunedì e il giovedì dalle 18.15 alle 21.45 nella palestra di via Borgo) e che rappresentano a buon diritto un punto di riferimento per gli appassionati delle arti marziali dal 2011 a questa parte. Una voglia di insegnare che è sempre pronta ad offrire nuovi motivi di interesse come il corso di autodifesa personale femminile che verrà presto presentato all’intera comunità bassaiola (e non solo).
“INCLUSIONE TRAMITE LO SPORT”: UN PREMIO PER L’OLYMPIA IN PARLAMENTO
La notizia adesso è ufficiale ed è di quelle che meritano davvero di essere poste al centro dell’attenzione. L’Olympia Athletic Team il prossimo giovedì 18 aprile sarà ricevuta in Parlamento a Roma, dove sarà premiata per “l’attività di valorizzazione dell’inclusione tramite lo sport”. Un riconoscimento che celebra nel modo più prestigioso l’impegno dedicato in questi anni dal sodalizio bresciano affiliato all’Aics per fare dell’inclusione un punto di riferimento fondamentale, grazie soprattutto all’intenso percorso portato avanti nell’atletica leggera. Un tragitto che, partito dalla Valtrompia si è poi diffuso nella provincia di Brescia ed ha poi ampliato in modo importante il suo raggio d’azione sino a giungere ad un progetto di carattere nazionale (e non solo). “Per noi – è la sintesi del presidente Andrea Boroni – è un sogno che si realizza. Un desiderio che abbiamo coltivato in questi anni e che adesso offre un premio eccezionale per tutto il lavoro che abbiamo svolto per valorizzare lo sport per tutti e l’inclusione. Due capisaldi fondamentali per Olympia, che costituiscono per tutti noi un obiettivo irrinunciabile per tutta l’attività che portiamo avanti. Certo, come è giusto che sia, l’aspetto agonistico riveste sempre la sua importanza, ma il fatto di condividere l’impegno per la pratica sportiva di questi nostri amici che hanno una passione ed una tenacia che non conoscono né barriere né limiti è un’emozione che vale più di molte vittorie. Un obiettivo che abbiamo voluto perseguire in questi anni mettendo a disposizione dei nostri atleti paralimpici non solo la struttura e l’organizzazione dell’Olympia Athletic Team, ma anche tecnici specializzati, che grazie alla loro preparazione possono trasmettere un contributo di particolare importanza ai nostri tesserati per far valere al massimo le loro abilità diverse”. Una filosofia che è alla base di tutto il cammino svolto in questi anni dalla società nata in Valtrompia, ma che ora vanta una base particolarmente fertile pure in terra gardesana e che ha richiamato l’attenzione ai massimi livelli, compresa quella illustre del Parlamento italiano dove il presidente Boroni, la vicepresidente Antonella Saiani e tutto il team della grande famiglia di Olympia il 18 aprile riceveranno un premio che rimarrà indelebile nella storia della società bresciana e rappresenterà, al tempo stesso, un prezioso stimolo per continuare a mettersi al servizio dell’inclusione attraverso lo sport in futuro.
AL VIA IL CAMPIONATO NAZIONALE AICS GRUPPI SPETTACOLO
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo il “PalaTerme” di Montecatini ospiterà il Campionato Nazionale Aics Gruppi Spettacolo. Una competizione che si preannuncia di indubbia caratura e che vedrà confrontarsi per il titolo tricolore ben 150 gruppi per un totale di 1.400 atleti in rappresentanza di 86 società. Nella splendida cittadina toscana sono attesi tutti i migliori atleti di questa disciplina, compreso il quartetto Pragma, composto da Marco Pescatori, Alessandro Arici, Francesca Ongaro e Asia Rivetti. Una formazione che punta a farsi valere come ha sintetizzato il presidente del Roll Club Bettini, Bruno Pescatori: “Sappiamo che la concorrenza sarà molto agguerrita e di livello molto elevato. Il Gruppo Pragrma, però, si è posto in bella evidenza sin dalle prime esibizioni. Speriamo che possa fare bene pure al Nazionale Aics, anche quale buon auspicio ai successivi appuntamenti di questa intensa stagione”. Il movimento bresciano del pattinaggio artistico a Montecatini sarà rappresentato in maniera più che significativo anche da Cinzia Roversi, responsabile nazionale di settore, anche lei è pronta a mettere a disposizione la sua esperienza ed il suo entusiasmo per la buona riuscita dell’attesa competizione tricolore firmata Aics.