Nuovo Eden: la programmazione del Nuovo Eden dal 7 al 13 marzo
Il Nuovo Eden è lieto di presentare una ricca programmazione cinematografica dal 7 al 13 marzo, con due prime visioni e tanti eventi speciali in collaborazione con le realtà del territorio.
In prima visione il 7 marzo, dal Festival di Venezia 2023 il documentario L’avamposto di Edoardo Morabito (Italia, Brasile 2023, 85′): un pianeta che brucia, il sogno di un uomo e il rock ‘n roll. Sarà presente il regista Edoardo Morabito.
Sempre in prima visione, sarà proiettato da giovedì 7 marzo il film La natura dell’amore (Canada 2023, 110′) di Monia Chokri – già attrice musa di Xavier Dolan -, un’analisi profonda del desiderio femminile che mescola con maestria elementi melodrammatici con una sottile ironia.
L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, nell’ambito della rassegna tematica Ma che genere di cinema!, sarà presentato il film Il popolo delle donne di Yuri Ancarani (Italia, 2023, 60′), che esplora il rapporto complesso tra l’affermazione delle donne nella società e l’aumento della violenza sessuale maschile. Sarà presente Marina Valcarenghi, psicoanalista e fondatrice dell’associazione “VIOLA – Per lo studio e la psicoterapia della violenza”.
Ancora in prima visione, il documentario Sull’Adamant di Nicolas Philibert (Francia, Giappone 2023, 109′), Orso d’oro a Berlino, che esplora tematiche legate alla salute mentale. In collaborazione con Forum Salute Mentale Marco Cavallo – Brescia, la dott.ssa Carla Ferrari Aggradi, psichiatra e psicoterapeuta, interverrà il 13 marzo.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e sugli eventi correlati, vi invitiamo a visitare il sito web del Nuovo Eden.
IL PROGRAMMA
THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA
di Alexander Payne (USA 2023, 133′)
Opera dell’apprezzato regista Alexander Payne, The Holdovers – Lezioni di vita segue le vicende di un burbero professore (Paul Giamatti) di una prestigiosa scuola americana, costretto a rimanere nel campus durante la pausa natalizia per seguire un gruppo di studenti che non ha un luogo dove passare le feste. Inaspettatamente, crea un legame speciale con uno di loro – un cervellotico combina guai (l’esordiente Dominic Sessa) – e con la responsabile della cucina della scuola, che ha appena perso un figlio in Vietnam (Da’Vine Joy Randolph).
Nomination per il Premio Oscar 2024 come migliore film, miglior attore, miglior attrice non protagonista e migliore scenografia; Vincitore ai Golden Globes 2024 come miglior attrice non protagonista e miglior attore in un film brillante.
Giovedì 7 marzo, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Venerdì 8 marzo, ore 18:00 / Sala 2
Sabato 9 marzo, ore 15:30 / Sala 2
Sabato 9 marzo, ore 21:00 / Sala 1
Domenica 10 marzo, ore 18:15 / Sala 1
Lunedì 11 marzo, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Martedì 12 marzo, ore 18:30 / Sala 2
Mercoledì 13 marzo, ore 15:00 / Sala 1 – euro 4,5
Mercoledì 13 marzo, ore 20:30 / Sala 2
PRIMA VISIONE
L’AVAMPOSTO
di Edoardo Morabito (Documentario, Italia, Brasile 2023, 85′)
Christopher Clark è un eco-guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta. Ma la situazione peggiora di anno in anno e un nuovo grande incendio minaccia di distruggere l’Avamposto.
Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva.
Presentato alla 20. edizione delle Giornate degli Autori.
In collaborazione con Un Filo Naturale, il progetto della Strategia di Transizione Climatica sviluppato dal Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco, il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.
Giovedì 7 marzo, ore 21:00 / Sala 1
Interviene il regista Edoardo Morabito, in dialogo con il critico cinematografico Paolo Fossati.
PRIMA VISIONE
LA NATURA DELL’AMORE
di Monia Chokri (Canada 2023, 110′)
Sophia, una professoressa di filosofia di 40 anni, è in una relazione convenzionalmente stabile con Xavier. Tra vernissage e interminabili cene tra amici, i due hanno già passato dieci anni insieme. La vita intera di Sophia viene stravolta quando incontra Sylvain, il tuttofare che si sta occupando della ristrutturazione della loro baita in campagna: un colpo di fulmine istantaneo, una relazione vorticosa. Gli opposti si attraggono, ma quanto durano?
La regista (già musa di Xavier Dolan) riesce a trasmettere la profondità dei sentimenti dei suoi personaggi, mentre li catapulta in situazioni esilaranti e imbarazzanti che nascono dalle loro differenze culturali e sociali.
In concorso a Un Certain Regard – Festival di Cannes 2023.
Giovedì 7 marzo, ore 20:00 / Sala 2
Venerdì 8 marzo, ore 17:00 / Sala 1
Sabato 9 marzo, ore 16:00 / Sala 1
Sabato 9 marzo, ore 18:00 / Sala 2
Sabato 9 marzo, ore 20:30 / Sala 2
Domenica 10 marzo, ore 15:30 / Sala 2
Domenica 10 marzo, ore 20:00 / Sala 2
Lunedì 11 marzo, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Martedì 12 marzo, ore 21:00 / Sala 2
Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 / Sala 2
Mercoledì 13 marzo, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
MA CHE GENERE DI CINEMA!
IL POPOLO DELLE DONNE
di Yuri Ancarani (Italia, 2023, 60′)
Un’appassionata lectio magistralis sul tema della violenza sulle donne, in cui la psicoterapeuta Marina Valcarenghi analizza il fenomeno alla luce della sua lunga ricerca sul campo.
Il film evidenzia il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile: un fenomeno opposto a quanto generalmente si supponeva.
Interviene Marina Valcarenghi, psicoanalista, ha fondato e dirige l’associazione “VIOLA – Per lo studio e la psicoterapia della violenza”; dirige una scuola di specialità in psicoterapia a Milano.
Venerdì 8 marzo, ore 21:00 / Sala 1
ENEA
di Pietro Castellitto (Italia 2023, 115′)
Enea è figlio di una famiglia borghese di Roma nord e proprietario di un ristorante di sushi. Le giornate le passa con Valentino, amico da sempre che ha preso da poco il brevetto da aviatore.
Annoiati e nichilisti, i due giovani frequentano le feste più esclusive della Capitale e spacciano cocaina. Sullo sfondo c’è la famiglia di Enea: il padre psichiatra, la madre giornalista tv e il fratellino Brenno, liceale problematico.Tutto precipita quando Enea finisce in un traffico di droga più grande di lui, e che si rivela molto pericoloso, ma il ragazzo può contare sull’amore di Eva.
In Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023
Venerdì 8 marzo, ore 20:30 / Sala 2
Sabato 9 marzo, ore 18:15 / Sala 1
Domenica 10 marzo, ore 17:45 / Sala 2
Domenica 10 marzo, ore 21:00 / Sala 1
Lunedì 11 marzo, ore 20:00 / Sala 2
EVENTO SPECIALE: FOCUS OZU
COLAZIONE CON IL CRITICO: OZU YASUJIRŌ
L’incontro di approfondimento proposto da Nuovo Eden è dedicato a uno dei registi più importanti della storia del cinema nipponico: Ozu Yasujirō, protagonista della retrospettiva “Focus Ozu” al via dal 14 marzo. Un incontro cinematografico che ruota attorno alla produzione dell’autore giapponese, dalla carriera lunga e ricca. Un percorso nel cinema gentile del maestro giapponese, che narra con delicatezza, ironia e uno stile puro, storie di vita familiare, rivelando una profonda comprensione delle cose umane e una inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali.
L’incontro è curato dal critico cinematografico Roberto Manassero, docente di Storia del cinema e del video presso la Naba di Milano e collaboratore delle riviste «FilmTv», «MYmovies» e «Cineforum» e del dizionario dei film Il Mereghetti. In passato ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival, del Festival dei Popoli e della Settimana internazionale della critica alla Mostra di Venezia.
Sabato 9 marzo 2024, dalle 10.00 alle 11.30
Nuovo Eden, via Nino Bixio, 9 – Brescia
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (cup@bresciamusei.com).
PICCOLO EDEN – PRIMA VISIONE
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
di Kim Burdon, Robert Chandler (Animazione, Gran Bretagna, Canada 2023, 89′) 6+
Dal celebre racconto di Oscar Wilde, le rocambolesche avventure di una famiglia americana che, dopo essersi trasferita in un’antica dimora inglese, deve fare i conti con un inaspettato inquilino, il fantasma Simon de Canterville. Ospite del castello da oltre trecento anni, il fantasma non ha nessuna intenzione di andarsene e fa di tutto per spaventare i nuovi arrivati.
Proiezione Autism Friendly
Domenica 10 marzo, ore 16:00 / Sala 1
LA VITA CHE VERRÀ – HERSELF
di Phyllida Lloyd (Francia, 2020, 97′)
Non è una storia semplice quella che viene raccontata, è a tratti cruda e difficile da metabolizzare, così come lo sono queste situazioni. È uno spaccato sulla vita di una donna con una sua storia, un nome, desideri ed aspirazioni che si vede costretta a lottare per costruirsi un futuro nuovo.
Presentato al Sundance Film Festival 2020
In collaborazione con la rete “A scuola contro la violenza sulle donne”.
Interverrà il critico cinematografico Paolo Fossati per una riflessione nell’ambito del percorso Emancipazione femminile in diversi contesti e periodi storici, in collaborazione con Prof. Stefano Bonometti – Università dell’Insubria.
Martedì 12 marzo, ore 18:00 / Sala 1
PRIMA VISIONE
SULL’ADAMANT – DOVE L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE
di Nicolas Philibert (Documentario, Francia, Giappone 2023, 109’)
Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere il team di specialisti che lo anima e i pazienti che lo abitano, in un film delicato ed emozionante.
Orso d’Oro al 73° Berlin International Film Festival.
In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, celebre psichiatra e neurologo italiano, innovatore nel campo della salute mentale nonché ispiratore dell’omonima legge.
In collaborazione con Forum Salute Mentale Marco Cavallo – Brescia
Martedì 12 marzo, ore 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Mercoledì 13 marzo, ore 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita – Interviene la dott.ssa Carla Ferrari Aggradi, psichiatra, psicoterapeuta (Forum Salute Mentale).
REPLICA:
LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS
di Amandine Fredon, Benjamin Massoubre, (Animazione, Francia, Lussemburgo 2022, 82′)
Candidato agli European Film Awards 2022, ai Cesar 2023 e vincitore premio ai Lumiere Awards 2023.
Venerdì 8 marzo, ore 19:00 / Sala 1
**************************
NUOVO EDEN
via Nino Bixio, 9 – Brescia
- 030 8379404
info@nuovoeden.it
www.nuovoeden.it
Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12
Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it
……………………………………………..
Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.
……………………………………………..