News da Aics Brescia

CAMPIONATO NAZIONALE GRUPPI SHOW: ARGENTO BRILLANTE PER IL QUARTETTO “PRAGMA”

 

Il quartetto “Pragma”, formato da Marco Pescatori, Alessandro Arici, Francesca Ongaro e Asia Rivetti, ha conquistato un secondo posto di assoluto prestigio al Campionato Nazionale Aics di pattinaggio artistico riservato ai gruppi spettacolo che si è svolto al “PalaTerme” di Montecatini da venerdì 8 a domenica 10 marzo. Una competizione di livello assoluto, che ha richiamato in Toscana i nomi migliori di questo sport da tutte le regioni d’Italia ed ha riservato una grande soddisfazione al team del Roll Club Bettini. Alla gara tricolore hanno partecipato 150 gruppi (per un totale di 1.400 atleti in rappresentanza di 86 società), che si sono sfidati decisi a dare il massimo per conquistare l’ambito titolo. Ne è uscita una contesa di indubbia caratura, che ha posto ben presto in particolare evidenza i “Pragma” e i vicecampioni del mondo (federali) del Dejavu. I due quartetti, in effetti, sono riusciti a staccare tutti gli altri rivali ed hanno dato vita ad un vero e proprio testa a testa per la vittoria, che ha riservato ad entrambi punteggi altissimi. Basti pensare che, al termine, i patavini, per salire sul gradino più alto del podio, hanno dovuto totalizzare il punteggio di 92.70, mentre i quattro portacolori del Roll Club Bettini, nonostante un brillante 87,70, si sono fermati al secondo posto di una classifica che ha decisamente staccato tutti gli altri concorrenti. La competizione nazionale Aics ha così ribadito le qualità tecniche e coreografiche del quartetto “Pragma”, una conferma importante anche delle potenzialità del gruppo di recente formazione in chiave futura, quando i quattro pattinatori potranno sfruttare ulteriormente i margini di crescita a loro disposizione che si sono già potuti vedere a Montecatini. Nella bella cittadina termale il movimento del pattinaggio bresciano è stato rappresentato in modo brillante pure da Cinzia Roversi, che nella sua veste di responsabile nazionale di settore ha offerto, insieme a tutto il suo staff, un apporto prezioso alla buona riuscita del Campionato Nazionale Aics 2024 di gruppi spettacolo.

A MAIRANO SI CORRE PER PASSIONE E PER BENEFICENZA

 

Sta per arrivare la primavera e con lei la stagione più propizia per la corsa. Sono infatti numerosi gli appuntamenti che nelle prossime settimane coinvolgeranno un po’ tutta la provincia di Brescia, affiancando manifestazioni del genere più diverso, unite dall’elemento comune della passione per questo sport. Iniziative che si distinguono anche per lo spirito che le caratterizza, come accade per quella che nel corso degli anni è diventata una “classica” come “La girada en dei cios de Maerà” che non poteva mancare anche in questo 2024 e che, è ormai ufficiale, tornerà domenica 28 aprile. La manifestazione sarà organizzata anche quest’anno dall’Asd Luigi Mondini e dall’Aics e sarà valida, oltre che quale ventesima “Girada”, anche quale decimo Memorial Gigi Mondini. Si tratta di una corsa non competitiva che propone ai partecipanti un percorso pianeggiante, disegnato sulle distanze di 5 e 10 km nella campagne intorno a Mairano, con partenza (fissata alle 8.30) e arrivo collocati all’Oratorio di Pievedizio. A rendere speciale l’appuntamento bassaiolo ci pensa poi il suo obiettivo principale, che è quello di raccogliere fondi che verranno devoluti al Centro Bresciano Down Onlus. Anche per questo di anno in anno la “girada” richiama a Mairano numerosi partecipanti perché in molti vogliono sfruttare l’occasione di praticare lo sport preferito in nutrita compagnia e fare del bene nello stesso tempo. Anche per richiamare il maggior numero possibile di partecipanti ed offrire così un valido contributo, al Centro Bresciano Down le iscrizioni si terranno la mattina stessa della corsa, a partire dalle 7.30 fino ad un quarto d’ora prima del via.

GINNASTICA ARTISTICA: IL BLACK-OUT NON HA “SPENTO” LA PRIMA PROVA REGIONALE

 

Non è bastato l’improvviso black-out che domenica 10 marzo ha bloccato forzatamente la seconda giornata, rendendone di fatto impossibile lo svolgimento, per “spegnere” la prima prova del Campionato Regionale Aics di ginnastica artistica. In effetti, sabato 9, la prima giornata è comunque riuscita a regalare divertimento e passione per una competizione che ha subito messo in mostra le sue qualità migliori. Rimane certo un pizzico di delusione per non aver potuto terminare l’intenso programma previsto per il secondo giorno (che si spera di poter recuperare il più presto possibile in data e luogo che verranno successivamente comunicati), ma i gradi più semplici e le categorie scese in pedana nella prima giornata di gare, in ogni caso, hanno fatto vedere il brillante spirito della competizione, organizzata dalla Commissione tecnica regionale, dal Comitato Provinciale e dall’Asd Viral Sport (padrona di casa), che ha visto la presenza di ben 389 atlete. Una manifestazione, sostenuta anche dal patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rovato, che, al di là dell’intoppo finale, è comunque riuscita a mettere in bella mostra l’elevato livello del movimento bresciano dell’artistica, come hanno confermato le prove delle ginnaste del nutrito plotone delle nostre portacolori, formato da Jump & Fly, Gym Team Azzurra, Planet Gym, Desenzano, Movida, Capriolese, Collebeato, Ghedi e, appunto, Viral. Il tutto per un inizio di stagione di buon auspicio che indirizza ulteriore fiducia in chiave futura quando si spera che le atlete di casa nostra potranno conquistare risultati importanti e mettere in evidenza prestazioni di livello elevato. Naturalmente con la speranza che le luci possano seguire le loro prestazioni per tutta la durata della gara di turno…