Arena Digitale, è giunto al termine il progetto pilota della Cooperativa Bessimo e Spazio Off

Si è concluso, con l’appuntamento del 29 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Rodengo Saiano, l’ultimo degli appuntamenti dedicati all’Arena Digitale promossi dalla Cooperativa Bessimo in collaborazione con gli esperti di Spazio Off.

Una sfida tra generazioni, ma anche l’occasione parlare di videogiochi, in un percorso lungo quattro serata e che ha visto protagonisti quattro comuni della Franciacorta, che ha potuto prendere vita grazie al progetto “Carte Vincenti 2023” contro l’azzardo patologico, finanziato da ATS Brescia con fondi regionali DGR 585/18.

Una serata dove alcuni dei genitori sono apparsi in evidente difficoltà nel rapportarsi con la console, e dove sono stati proprio i figli a dare le indicazioni ai genitori sul modo più “corretto” di prendere possesso della tecnologia. Dall’altro lato, vivendo in prima persona l’esperienza della partita, i genitori hanno potuto comprendere quale sia lo stato fisico e psicologico dei loro figli, provando sulla loro pelle almeno una parte delle emozioni e delle scariche di adrenalina che il gioco trasmette ai giovani utenti.

In occasione di quest’ultima serata, abbiamo raccolto le impressioni del padrone di casa, l’Assessore Santino Mafessoni, di Luca, uno dei papà che ha aderito all’iniziativa proponendo al figlio questa serata alternativa, e di Francesca Foresti, referente del progetto per la Cooperativa Bessimo. Visto il successo di questa prima edizione, tutti i protagonisti si augurano possa essere ripetuta, per dare occasione anche ad altri di avvicinarsi a questo mondo e di osservarlo con una prospettiva diversa.