Pressione Bassa: due proposte teatrali per il fine settimana

La rassegna Pressione Bassa propone per il prossimo fine settimana due spettacoli teatrali: venerdì 22 marzo La libertà – Omaggio al Signor G, sabato 23 e domenica 24 il debutto de L’Apeperina, dedicato ai bambini.

La libertà – Omaggio al Signor G sarà venerdì 22 marzo alle ore 21 alla Sala Filanda di Bagnolo Mella, in scena Sergio Mascherpa rende omaggio, a 20 anni dalla morte, alle parole di Giorgio Gaber. Gaber faceva parte di una razza in via di estinzione, quella di coloro che pensano con la propria testa. Insieme a Sandro Luporini, ha scritto canzoni e monologhi che costituiscono un materiale prezioso per capire l’evoluzione della società italiana. Con acuta sensibilità ha indagato gli ambiti e le sfumature più nascoste dell’animo umano.

Ascoltando le sue canzoni e le sue parole, è difficile non sentirsi coinvolti, non sentirsi rappresentati. Sergio Mascherpa con questo spettacolo ci racconta il Signor G, i suoi pensieri, le sue idee, così vive e attuali.

Ingresso libero.

Sabato 23 marzo alle ore 17 al Teatro comunale di Lograto e domenica 24 alle 17 nella Sala Consiliare di Castel Mella ci sarà il debutto de L’Apeperina, con Valeria Battaini e Elena Guitti, per la regia di Sergio Mascherpa, uno spettacolo divertente per conoscere il magico mondo delle api. L’Apeperina sta nascendo…sarà una guardiana o cullerà la Regina? Niente di tutto questo, lei vuole volare libera e andare di fiore in fiore per conoscere tutto del mondo.

Ma prima deve imparare tante cose dalla saggia regina, dalla bottinatrice che le racconta di quali pericoli si possono incontrare, dalla guardiana, dall’esploratrice che cerca i posti più ricchi di fiori e dal fuco, che passa il giorno a mangiare il miele.

L’impazienza è tanta, ma anche i compiti da svolgere perché l’alveare sia un luogo pulito e protetto. E deve incontrare Achille, l’apicoltore, e imparare a non averne paura. Pian piano, grazie a tutti i consigli, l’Apeperina capirà l’importanza del lavoro di squadra pur mantenendo la propria unicità.

Ingresso libero.