Fede Speranza Carità, sono 14 i riconoscimenti consegnati alla prima edizione del Premio Nazionale
Si è svolta lunedì 18 marzo, nella splendida cornice di Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda, la prima edizione del Premio Nazionale “Fede Speranza Carità” voluto e interamente organizzato dal sodalizio bresciano presieduto da Antonello e Angela Crucitti.
In una sala gremita, molte le autorità presenti, il fondatore dell’Associazione, Antonello Crucitti, ha sottolineato come da “3o anni siamo al servizio del bene e della Provvidenza, poiché non ci ha mai lasciato soli nell’aiutare le famiglie meno fortunate”. A proseguire il discorso legato al mondo del terzo settore, il sindaco di Desenzano, Guido Malinverno, ha esordito ricordando alle associazioni che non devono nascondersi, ma farsi conoscere, perché è solamente facendosi conoscere che si può arrivare a fare rete e raggiungere gli obiettivi.
A condurre la cerimonia, che ha visto alternarsi sul palco 14 storie di persone che si sono distinte per solidarietà e umanità, è stata la madrina Alma Manera.
E così, di storia in storia, si è passati dalla premiazione del Campione del Mondo 1982, Alessandro Altobelli, premiato dal Presidente della Lega Calcio Serie B, il Dr. Mauro Balata, fino ad arrivare all’imprenditrice Hendrika Visenzi, premiata dal Questore di Brescia, il Dr. Eugenio Spina.
Di seguito l’elenco dei premiati, e le motivazioni:
.: Alessandro Altobelli, Campione del Mondo 1982
Motivazione: Esempio positivo nella vita di tutti i giorni con la sua sensibilità alla solidarietà e ai bisogni delle persone in difficoltà. Una disponibilità confermata dalla partecipazione a numerose iniziative di beneficenza e a molteplici partite volte a raccogliere fondi da devolvere a cause di solidarietà per aiutare chi si trova in difficoltà o cause sociali e di solidarietà.
Premiato da Dr. Mauro Balata, Presidente della Lega Calcio Serie B
.: Gen. Giuseppe Arbore, Comandante Guardia di Finanza Regionale della Lombardia
Motivazione: Per essersi sempre distinto per la sua empatia, per la sua sensibilità verso i più fragili e per l’impegno profuso nel sociale, dove le sue doti di leadership e la sua modestia hanno creato un ambiente di lavoro sereno e un gruppo coeso e affiatato.
Premiato da Dott.ssa Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Brescia
.: Giuseppe Alfredo Bonelli, Provveditore scolastico della Provincia di Como (già dirigente dell’Uff. Scolastico Provinciale di Brescia)
Motivazione: Per la sua attiva testimonianza di come e quanto sia possibile, nella Pubblica Amministrazione, agire bene per il bene comune, per le sue doti manageriali e la sua spiccata umanità e senso della comunità.
Premiato da Dr. Mauro Balata, Presidente della Lega Calcio Serie B
.: Dott.ssa Maria Capriotti, Centro Medico GM Ascoli Piceno
Motivazione: Per essere stata in grado di diventare una risorsa di grande valore per la sua comunità e non solo.
Premiata da Dr. Pietro Imbrogno, Direttore Sanitario Azienda Socio Sanitaria del Garda
.: Stefano Cialella, Tecnico Paralitico
Motivazione:Per la sensibilità e le indiscusse qualità umane e professionali che lo contraddistinguono e lo rendono vincente sia sulle piste di atletica che nella vita.
Premiato da Dott. Eugenio Spina, Questore di Brescia
.: Dott. Massimo Ciampa, Segretario Generale di Mediafriends Onlus
Motivazione: Per l’intensa attività di promozione di iniziative lodevoli, dando una visione ai messaggi sociali con una rara e preziosa attività di sostegno a chi sceglie la strada della solidarietà.
Premiato da Guido Malinverno, Sindaco di Desenzano del Garda
.: Giuseppe e Annalisa D’Anna,
Motivazione: Per l’esempio di puro amore e abnegazione familiare, raro modello di coppia e di famiglia a prova di generosità.
Premiati da Antonello e Angela Crucitti
.: Prof. Alberto Deganello, Istituto Nazionale Tumori di Milano
Motivazione: Per le sue qualità umane e professionali e per aver attivato un processo virtuoso nel campo medico, mettendosi al servizio dei futuri medici di domani.
Premiato da Dr.ssa Roberta Chiesa, Direttore Generale Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda
.: Dott. Roberto Placido Di Palma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria
Motivazione: Per le sue riconosciute qualità umane e professionali, per la serietà nello svolgere una professione delicata nella quale i bambini sono i maggiori attori, per la sua sensibilità nell’affrontare scelte importanti che incideranno sul futuro delle nuove generazioni e delle loro famiglie.
Premiato da Dott.ssa Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Brescia
.: Ing. Marco Medeghini, Direttore Generale di Brescia Mobilità
Motivazione: Per il suo grande senso comunitario e il suo spirito di servizio, oltre alle riconosciute qualità umane.
Premiato da Col. Francesco Maceroni, Comandante Provinciale della Guardi di Finanza di Brescia
.: Moreno Morello, Striscia la Notizia
Motivazione: Per le sue qualità umane e professionali e la sua instancabile attività di divulgatore della verità.
Premiato da Dr. Pietro Imbrogno, Direttore Sanitario Azienda Socio Sanitaria del Garda
.: Ten. Col. Gianfranco Paglia
Motivazione: Per il suo modello di coraggio e di prontezza di spirito e per il senso del dovere che si unisce ad un esempio impavido di altruismo.
Premiato da Guido Malinverno, Sindaco di Desenzano del Garda
.: On. Giusy Versace, Atleta Paralimpica e Senatrice della Repubblica Italiana
Motivazione: Per essere campionessa sulle piste e nella vita, ma soprattutto per il suo esempio e il suo impegno nel sociale.
Premiata da Col. Francesco Maceroni, Comandante Provinciale della Guardi di Finanza di Brescia
.: Dott.ssa Hendrika Visenzi, Imprenditrice
Motivazione: Per il suo modo di essere che è un sicuro punto di riferimento per la comunità, per il suo altruismo e la sua generosità che portano speranza e positività ispirando e incoraggiando ad imitarne l’esempio.
Premiata da Guido Malinverno, Sindaco di Desenzano del Garda