Sabato 30 marzo torna lo Swap Party targato ELNÒS Shopping e Rete CAUTO per un weekend all’insegna della moda sostenibile
A ELNÒS Shopping torna per la terza volta lo Swap Party, l’esperienza unica per scambiarsi i vestiti e ridare vita al proprio guardaroba in modo divertente e sostenibile. L’iniziativa organizzata dal Meeting Place di Roncadelle in collaborazione con Rete CAUTO, la rete di cooperative sociali che trasforma le opportunità dell’Ambiente in percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili, e il suo negozio dell’usato Spigo, si terrà sabato 30 marzo, si articolerà in due sessioni di swap e una seduta di armocromia con l’esperta consulente d’immagine Verena Suraci.
Durante i due appuntamenti, in programma rispettivamente per il mattino e il pomeriggio di sabato, sarà possibile portare al T-Hub, al primo piano del Centro, i capi che non si utilizzano più e scambiarli con quelli portati dagli altri partecipanti:
- La prima sessione prevede il momento “Porta” – per consegnare i capi – tra le 9.00 e le 10.00, mentre il momento “Prendi” è in programma tra le 10.00 e le 12.30.
- Il secondo momento di swap prevede il momento “Porta” tra le 15.30 e le 16.30 e il momento “Prendi” tra le 16.30 e le 18.30.
I partecipanti potranno portare capi d’abbigliamento, accessori, borse e calzature da uomo e donna. Per garantire la qualità degli articoli, è richiesto che i vestiti siano in ottime condizioni, mentre l’intimo e i costumi da bagno devono essere nuovi e mai indossati.
Per ogni articolo lasciato, si riceverà un gettone da utilizzare per lo scambio, e quindi ottenere un altro capo o un accessorio. Gli articoli non scambiati saranno donati per sostenere il progetto di economia circolare dei negozi dell’usato di Rete CAUTO, che promuove la sostenibilità e la riduzione dello spreco.
Durante la sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 15.30, sarà presente Verena Suraci, consulente d’immagine e armocromia, che darà consigli ad hoc ai partecipanti per aiutarli a capire quali colori donano loro di più, partendo dall’analisi dei toni e sottotoni della pelle, degli occhi e dei capelli. Grazie al workshop di armocromia i partecipanti potranno fare shopping in modo più consapevole: scegliendo abiti, accessori e make-up in armonia con il proprio aspetto.
La partecipazione alla seduta di armocromia è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.
Qui tutti i link utili:
- Il regolamento completo dell’iniziativa:
https://www.cauto.it/upload/417699900regolamento%20SWAP%20PARTY_30.03.24.pdf
- Per ulteriori informazioni visitare il sito info
- Per approfondire i negozi second hand di Rete CAUTO: https://spigolandia.cauto.it/
Rete CAUTO
Rete CAUTO è un innovativo modello organizzativo e di governance partecipata. L’obiettivo di Rete CAUTO è implementare le soluzioni per una sostenibilità integrata e mettere in circolo un know-how altamente specializzato e le capacità tecniche acquisite in venticinque anni di attività. Legame e conoscenza del territorio, creatività e innovazione, solidarietà e rispetto per l’ambiente, si esprimono nella formula imprenditoriale della cooperativa sociale d’inserimento lavorativo.
SPIGO
Il negozio SPIGO, presso Elnòs Shopping, vive grazie al lavoro dietro le quinte di molte persone: la filiera di reperimento dei beni parte dal recupero di ciò che viene scartato attraverso i servizi CAUTO, passa dalla selezione e la lavorazione dei beni, per portare in negozio il meglio di quanto si riesce a recuperare. L’obiettivo è trasformare il concetto di economia circolare in buone azioni quotidiane alla portata di tutti.
Ingka Centres
Ingka Centres è parte del Gruppo Ingka (che comprende anche IKEA Retail e Ingka Investments). Con 50 anni di esperienza nel mondo dei centri commerciali, oggi conta più di 3.000 brand partner e un portafoglio di 33 Meeting Place in 13 Paesi. Ingka Centres accoglie e soddisfa i desideri di più di 352 milioni di visitatori ogni anno e crea i suoi Meeting Place, sempre affiancati a punti vendita IKEA, collaborando con le comunità locali, i negozi e i partner del territorio, per garantire che siano luoghi con un significato anche emozionale, che aggiungano valore e favoriscano connessioni sociali. Scopri di più: Ingkacentres.com, LinkedIn, Facebook, Twitter.