Al Falcone di Palazzolo arriva “Io ti ascolto”, la mostra itinerante dedicata al rispetto e alla parità di genere

Al Falcone di Palazzolo arriva "Io ti ascolto", la mostra itinerante dedicata al rispetto e alla parità di genere
Al Falcone di Palazzolo arriva “Io ti ascolto”, la mostra itinerante dedicata al rispetto e alla parità di genere

All’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” di Palazzolo sull’Oglio arriva “Io ti ascolto”, la mostra itinerante dedicata al rispetto e alla parità di genere.

La mostra, progettata nell’ambito della “Rete a scuola contro la violenza sulle donne”, non è costituita da opere artistiche, ma da testi che fungono da spunto per una riflessione personale su un tema che ogni giorno diventa protagonista delle cronache del nostro Paese. I testi, una ventina in tutto scritti da ragazzi e ragazze della provincia bresciana a seguito del concorso letterario “Monia Delpero”, uccisa nel 1989 a soli 19 anni dall’ex fidanzato e ritrovata dopo tre giorni tra i campi di Manerbio, sono stati incorniciati e trasformati in quadri.

Gli obiettivi della Mostra Itinerante “Io Ti Ascolto” sono di sensibilizzare quante più persone possibili su un tema drammaticamente irrisolto, quello del rispetto e della parità di genere.

Le poesie viaggiano nel Tempo all’interno di un simbolico Baule Rosso che è arrivato nel ns Istituto e che rimarrà con le Opere contenute fino al 22 aprile, a testimonianza del Valore della vita, del rispetto e della violenza contro le donne. Al suo interno si trova anche un quaderno del medesimo colore sul quale si possono annotare pensieri spontanei, riflessioni, emozioni e considerazioni in merito al tema trattato.

Le poesie continueranno a vivere nel Tempo a testimonianza del valore della Vita e della solidarietà.

 

Inaugurazione: lunedì 8 aprile, ore 12.00, presso la Biblioteca dell’Ist. Giovanni Falcone – Palazzolo s/O, Via Levadello 10