Al Liceo Leonardo, memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari dalla voce dei ragazzi
L’emozionante impresa della Spedizione dei Mille, documentata nelle memorie grafiche di Giuseppe Nodari – patriota, artista e medico, originario di Castiglione delle Stiviere, di cui un significativo nucleo di opere è esposto al Museo di Santa Giulia nella mostra LA SPEDIZIONE DEI MILLE. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari – sarà protagonista di uno speciale racconto a più voci, realizzato in collaborazione tra la Fondazione Brescia Musei e il Liceo Leonardo di Brescia.
Protagonisti sono gli studenti e le studentesse della sezione artistica della scuola cittadina che, sotto la guida dei professori, hanno dato vita a quattro percorsi di visita animata alle opere di Nodari, mettendo ovviamente al centro la più celebre impresa del Risorgimento italiano. L’appuntamento, previa prenotazione, è per gli ultimi giorni di apertura della mostra: venerdì 5 alle ore 19 e sabato 6 e domenica 7 aprile, alle 10, alle 11 e alle 16 e alle 17.
I ragazzi e le ragazze si sono ispirati ai disegni e agli acquarelli realizzati dall’allora adolescente Nodari, coetaneo d’altri tempi che, dopo aver combattuto a Solferino nel 1859 e imbevuto dell’entusiasmo conseguente all’annessione della Lombardia al Regno sabaudo, si unì al folto gruppo di giovani che da Bergamo partirono alla volta di Genova per imbarcarsi sulla nave Lombardo, uno dei due piroscafi, insieme al Piemonte, usati per raggiungere la Sicilia dagli scogli di Quarto.
Armato di matite e taccuini, Nodari realizzò uno straordinario reportage artistico: i venti acquerelli esposti al Museo di Santa Giulia, nella mostra curata da Giulia Paletti e Enrico Valseriati, promossa in sinergia da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Associazione AMICHÆ, sono caratterizzati da una descrizione toccante, vivida e non retorica delle tappe che da Quarto condussero alla presa di Palermo e consentono al visitatore d’immergersi nell’impresa e di cogliere l’entusiasmo che animò i volontari che vi presero parte.
Un entusiasmo che ha conquistato anche i ragazzi del Liceo Leonardo, che si sono cimentati in speciali interpretazioni e approfondimenti della vicenda narrata negli acquerelli di Nodari. La visita intitolata Patria, unità, sorellanza sarà l’occasione per avvicinarsi alle figure delle donne che, sotto mentite spoglie per ragioni di sicurezza, parteciparono alla spedizione, e per riflettere su come proprio l’attuale concetto di sorellanza fosse già presente all’epoca. Zoom-in: un occhio di riguardo sarà un momento dedicato al racconto delle avventure dei Mille attraverso particolari dettagli identificati nei dipinti e riprodotti dagli studenti e dalle studentesse su tele, disegni e modellini. Poesie, canzoni e un breve spettacolo saranno i contenuti del percorso Se non ti chiami Giuseppe…, un ironico richiamo al nome Giuseppe che (da Garibaldi a Nodari) era molto diffuso tra i partecipanti alla spedizione; infine l’incontro Nodari contemporaneo sarà dedicato al racconto, attraverso tecniche moderne, di quanto ancora oggi si può ritrovare nei luoghi attraversati dai Mille.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e il Liceo Leonardo, nasce allo scopo non solo di promuovere la conoscenza della storia presso le generazioni più giovani, ma anche di affidare loro il racconto e l’interpretazione di fatti lontani, ma per molti versi ancora attuali.
INFORMAZIONI VISITE ANIMATE
Venerdì 5 aprile, ore 19.00
Sabato 6 e domenica 7 aprile, ore 10.00, 11.00, 16.00, 17.00
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al CUP cup@bresciamusei.com | 030.2977833-34