Cosmogarden 2024: inaugurata la fiera dedicata al mondo del green, affiancata da BBQ expo
È iniziata presso il Brixia Forum di Brescia la terza edizione di Cosmogarden, la fiera dedicata alla progettazione, realizzazione, arredo e manutenzione degli spazi verdi indoor e outdoor, in essere fino all’8 aprile. La più grande novità di quest’anno è l’affiancamento con la prima edizione di BBQ Expo, l’unica fiera italiana dedicata all’universo del barbecue, uno strumento che rende il giardino non più solo uno spazio da ammirare, ma un luogo da vivere.
Presente in Fiera l’Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, Giorgio Maione che ha posto l’accento sui numeri che questo settore genera sul territorio lombardo grazie alle sue circa 7 mila aziende che producono un fatturato di 276 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto agli anni passati, “numeri importantissimi ed estremamente rilevanti. Vuol dire che con il sostegno alle imprese e all’intero settore, è possibile realizzare politiche ambientali che sono strettamente collegate anche alla qualità della vita, perché la nostra salute giova della cura del verde”. In merito alla cura delle foreste e dei boschi lombardi, invece, ricorda come la Lombardia non abbia mai avuto, come in questi tempi, tanti alberi piantati, “Quello che stiamo facendo è un lavoro importantissimo, che ci permetterà di raggiungere a breve gli standard che l’Europa ci chiede” conclude l’assessore Maione.
Sul tema della salute di boschi e foreste lombarde è tornato anche Fabio Losio, Presidente ERSAF Lombardia, presente a Cosmogarden per la seconda edizione: “Abbiamo un gap nella Pianura Padana, infatti è qui che sarà importante continuare a piantumare, per poter risolvere anche il problema dei cambiamenti climatici. Noi oggi siamo presenti in Fiera con il progetto Cintura Verde a sostegno, appunto, della piantumazione da parte di privati. Come Ersaf gestiamo un vivaio regionale nel comune di Bergamo dove produciamo circa 500 mila piante, e 76 essenze distribuite sul territorio lombardo e prodotte con sementi raccolti dai nostri impiegati forestali all’interno della regione. Parliamo quindi di piante al 100% autoctone”.
A sottolineare invece la nuova faccia del giardino, come un vero e proprio luogo da vivere, è Mauro Grandi, Ceo di Area Fiera: “Gli appassionati del mondo del verde, e coloro che vogliono arredare al meglio il proprio terrazzo, possono trovare qui l’ispirazione e le migliori soluzioni per l’arredo e la gestione degli spazi, grazie ai nuovi design italiani e stranieri esposti nei numerosi stand, che comprendono anche le nuove cucine da esterno. BBQ Expo è una novità assoluta pensata per offrire agli amanti della griglia nuove tecniche e soluzioni per il proprio barbecue”.
“Siamo orgogliosi di essere affianco anche per il 2024 a Cosmogarden, una fiera importante e apprezzata anche oltre i confini della città di Brescia – ha commentato nel corso dell’inaugurazione Alessandro Comini, Vicedirettore generale vicario di BCC Agrobresciano -. Come Banca di Credito Cooperativo siamo convinti che sia necessario creare fiducia, oltre a valore economico, sociale e culturale, e tutto questo passa attraverso il sostegno degli operatori economici del territorio. Quelli presenti oggi in fiera rappresentano la spina dorsale di Agrobresciano. Siamo una banca particolarmente votata all’agricoltura, in questo caso al florovivaismo, e a tutti i piccoli operatori economici”.. E sono state proprio le aziende, che con i loro stand hanno reso possibile la fiera, a tagliare il nastro nella mattinata di venerdì 5 aprile.
Nel corso di questa quattro-giorni sarà anche possibile partecipare a convegni, seminari, workshop, dimostrazioni, corsi e laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e relatori altamente qualificati. Gli oltre 60 eventi toccheranno tematiche del settore che spaziano dalla corretta gestione dei giardini (compresi quelli storici), all’importanza della tutela dell’acqua e della cura degli animali che il verde lo vivono, come le api.
Fino a lunedì 8 aprile sarà dunque possibile partecipare a un’esposizione che unisce passione per la natura e gusto estetico con proposte capaci di dare valore a ogni ambiente, dal balcone di casa, al parco dell’hotel, dal giardino di proprietà, agli spazi aziendali, ma anche novità assolute nel mondo del barbecue per la prima volta in Italia per vivere questi spazi verdi in un perfetto momento di convivialità.
Piante e fiori di ogni genere, vivai, garden center, studi di progettazione, aziende specializzate e di arredamento outdoor, con l’obiettivo di “creare fiori per regalare emozioni”.