Valentina Giovagnini: a 15 anni dalla prematura scomparsa, la sua voce rivive sulle piattaforme streaming
Il regalo per il 44° compleanno di Valentina Giovagnini, scomparsa il 2 gennaio 2009, è stato fatto dalla famiglia a tutti i fan della cantante aretina con un giorno d’anticipo. Sono infatti usciti nella giornata di venerdì 5 aprile, prodotti da Verba Manent e distribuiti da ADA Music Italy – Warner Music Italy, i primi due album editi “Creatura Nuda” e “L’amore non ha fine” e l’EP inedito “Respiro” della cantautrice.
A 15 anni dalla sua scomparsa, in nome della voce che aveva conteso ad Anna Tatangelo la vittoria Sanremese nella categoria Giovani ma che allo stesso tempo si era aggiudicata il premo della critica come miglior arrangiamento, sono nati numerosi eventi, tra cui un premio canoro e una onlus che porta il suo nome e che si occupa di progetti solidali.
—–
È online il video del brano “Respiro”: https://youtu.be/I4N9mrHF4_c.
Dal 26 luglio sarà disponibile “La Mia Natura”, il triplo cd che racchiude l’intera produzione discografica dell’artista per la prima volta stampata in versione rimasterizzata.
È attivo il pre-order del triplo cd che permette di poter ascoltare la musica dell’artista nuovamente su supporto fisico: https://ada.lnk.to/lamianatura.
L’intero catalogo di Valentina Giovagnini vede la collaborazione di Davide Pinelli per le musiche e la produzione e Vincenzo Incenzo per i testi.
Il remastering del repertorio dell’artista, invece, è stato realizzato da Jurij Ricotti (che vanta un’intensa attività nel campo a livello mondiale, da Andrea Bocelli a Eminem fino a Dua Lipa). Utilizzando algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, Jurij Ricotti ha scomposto gli stems originali con un sistema di ultima generazione. Una rimasterizzazione d’avanguardia con una tecnologia usata per la prima volta dallo stesso producer per il film internazionale “Lamborghini” nel 2022.
Il suo album di debutto “Creatura Nuda”, che contiene il brano “Il passo silenzioso della neve” secondo classificato al Festival di Sanremo 2002 nella categoria “Giovani” e Premio della critica per il miglior arrangiamento, è ricco di suggestioni etniche e popolari contaminate da sonorità futuribili. Nel disco, Valentina suona anche strumenti musicali inusuali della tradizione popolare italiana come la cornamusa e il tin whistle.
In “L’amore non ha fine“, pubblicato postumo, amplia l’esplorazione musicale dell’artista, spaziando dall’elettronica alla lirica e all’acustico, affrontando temi come la memoria, l’amore e la spiritualità. Oltre ai brani inediti, questo album include anche una toccante reinterpretazione di “Hallelujah” di Leonard Cohen, dove Valentina si esibisce al pianoforte.
Infine, l’inedito EP “Respiro” raccoglie tracce rimaste nascoste per 20 anni. La title track riflette il desiderio di continuare a vivere nell’amore di coloro che ci hanno amato, “Fotosintesi” celebra la connessione di Valentina con la natura, proveniente dalle sue radici toscane, mentre “Inimmaginabile” esplora la gioia sensoriale e la ritualità fisica dell’amore con straordinari giochi vocali. Il progetto si completa con l’emozionante duetto con la sorella in “Non dimenticare mai” e le personali reinterpretazioni di “Human Behaviour” e “Hyper-Ballad” di Björk.
Di seguito le tracklist dei tre progetti discografici:
CREATURA NUDA (remastering):
- Senza origine
- Creatura nuda
- Il passo silenzioso della neve
- Metamorfosi
- Mi fai vivere
- Madrigale
- Il trono dei pazzi
- La formula
- Accarezzando a piedi nudi l’erba delle colline di Donegal
- Dovevo dire di no
- Senza origine
L’AMORE NON HA FINE (remastering)
- L’amore non ha fine
- L’altra metà della luna
- L’attesa infinita
- Continuamente
- Voglio quello che sento
- Non piango più
- Bellissima idea
- La mia natura
- Non dimenticare mai
- Nei silenzi miei
- Sonnambula
- Ogni viaggio che ho aspettato
- Hallelujah (cover)
- Somewhere over the rainbow (cover)
RESPIRO (ep inedito)
- Respiro
- Fotosintesi
- Non dimenticare mai (feat Benedetta Giovagnini)
- Inimmaginabile
- Hyperballad (cover)
- Human Behaviour (cover)
- Inimmaginabile
Valentina Giovagnini è stata un’artista unica che, nonostante la sua breve carriera sotto i riflettori, ha lasciato una forte impronta nel mondo della musica italiana. Con la sua voce angelica e il suo distintivo stile musicale tra elementi elettronici e celtici, ha anticipato i linguaggi musicali di oggi e ha sperimentato con coraggio modulando la sua voce e mescolando diverse influenze, fondendo anche il classico con il contemporaneo.
Nata ad Arezzo il 6 aprile 1980, fin da piccola dimostra una grande passione per la musica, studiando diversi strumenti e frequentando il liceo musicale. La sua formazione artistica si arricchisce con lo studio della cultura medioevale e della musica celtica, ispirata da artisti come Enya, Kate Bush e Loreena McKennitt, oltre ad essere influenzata dalla musica latina, folk e pop sperimentale. Nel 2002 esce il suo album di debutto “Creatura nuda” e partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Il passo silenzioso della neve”, classificandosi al secondo posto e vincendo il Premio per il Miglior arrangiamento. Da quel momento, il successo della sua musica le porta ad ottenere prestigiose nomination e a partecipare a vari eventi musicali. Continua a comporre e a esibirsi dal vivo fin quando, il 2 gennaio 2009, rimane coinvolta in un grave incidente stradale in cui perde la vita. La sua musica e il suo talento restanovivi nella memoria di chi l’ha conosciuta e di chi la conoscerà grazie alla ripubblicazione in versione fisica e digitale della sua intera discografia, che include anche l’album postumo “L’amore non ha fine” e il nuovo EP.