Giornate degli studenti per gli studenti al Liceo Copernico (Brescia) mercoledì 10 e giovedì 11 aprile
Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile, il Liceo Scientifico Copernico
(Brescia) promuoverà le Giornate Copernicane, tradizione dell’istituto e frutto di un’incredibile opera di collaborazione tra studenti, docenti e genitori.
Quando si parla di “Rivoluzione Copernicana” è naturale associare l’espressione agli studi dell’astronomo e matematico polacco che nel XVI secolo sconvolse il mondo con le sue teorie. In questo caso, però, ci riferiamo alle “Giornate Copernicane”, ormai diventate consuetudine e un vero e proprio simbolo all’interno del Liceo Scientifico Nicolò Copernico di viale Duca degli Abruzzi (Brescia).
Le Copernicane, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia di Covid-19, sono al secondo anno consecutivo di realizzazione. Le nostre giornate sono un’iniziativa che, come pochissime altre, muove i cuori e le menti degli studenti. Hanno valore orientativo di autoconoscenza e valorizzazione degli studenti, che sono per due mattinate i veri protagonisti e hanno l’occasione di mostrare le proprie passioni e i propri talenti in un contesto di arricchimento reciproco. “_Noi ragazze e ragazzi siamo i primi a volerle, per metterci in gioco ed esprimere il nostro essere. Portare avanti questa tradizione significa portare avanti la nostra fantasia e originalità, da curare e difendere con orgoglio_”, dichiarano gli studenti del Comitato Paritetico.
Cosa sono le Copernicane? Si tratta di due giornate eccezionali, nelle quali le attività scolastiche compiono una leggera deviazione rispetto ai normali programmi ministeriali. Durante questi due giorni, infatti, gli studenti si divideranno tra corsi nelle aule, molto spesso gestiti e allestiti dai loro stessi compagni, conferenze in auditorium con esperti di varie tematiche e tornei sportivi di calcetto e pallavolo in palestra. Le iscrizioni alle varie attività sono state rese possibili grazie alla creazione di una piattaforma online da parte di Mario De Biase e Matteo Bertini, due studenti dell’istituto, artefici dell’impresa di gestire le adesioni degli oltre 1400 ragazze e ragazzi del Liceo. Ad organizzare questo incredibile capolavoro è il Comitato Paritetico, un gruppo eterogeneo formato da alunni, insegnanti e genitori, coordinato dalla prof.ssa Maria Branca.
I corsi proposti, circa 72 al giorno, affrontano più aree tematiche, da quella sportiva a quella politica, passando per quella culinaria e culturale. Particolare attenzione è rivolta ai temi della convivenza civile, della parità di genere e dell’educazione alla pace, con interventi di associazioni ed esperti. Quest’anno, inoltre, saranno presenti alle Giornate Copernicane ragazze e ragazzi greci del programma Erasmus, che parteciperanno ai corsi e daranno il loro apporto con interventi sulla lingua e sulla cucina greche tradizionali.
Le assemblee, invece, sono quattro (due per giorno) e coinvolgono circa
500 ragazzi alla volta. Mercoledì dalle 8:15 fino alle 9:45 andrà in scena il Concertone, ormai un grande classico delle Copernicane. Il nostro Liceo, vantando da diversi anni una vasta comunità di musicisti, sia classici che moderni, da quest’anno ha riattivato il laboratorio musicale, il quale, grazie al coordinamento dei Proff. Luisa Giannotti e Stefano Staro, raccoglie gli studenti con la passione per la musica, al fine di eseguire brani di diversi generi che vanno dall’Acid Jazz, al Rock, dal Soul e R&B al cantautorato italiano. È proprio per dare agli studenti la possibilità di vivere l’esperienza di suonare in gruppo davanti a un pubblico, che durante le giornate Copernicane si terrà il Concertone degli studenti e per gli studenti, nel quale si esibiranno i componenti del laboratorio sopra citato, altre realtà musicali presenti all’interno del Liceo, e non solo: infatti quest’anno il Copernico avrà l’onore di ospitare Rolando Giambelli, figura di spicco nell’ambito musicale locale e anche italiano, presidente dei Beatlesiani Associati d’Italia, associazione che ha sede proprio qui a Brescia, sotto alla Birreria Wührer. Seguirà poi alle 10:15 “Adesso Tutti in Piedi”, spettacolo teatrale condotto da Andrea Abondio, che tratta di comunicazione e relazione tra le persone. Il giovedì si parte con “Lo Sport di Tutti, lo Sport per Tutti” insieme a Maurizio Antonini e agli atleti Marco Colombo, Mariagrazia Lumini e Simona Canipari, seguito da “Dietro le Quinte”, assemblea tenuta dal professor Luca Putelli, docente di ingegneria informatica presso l’UNIBS che illustrerà alcuni particolari aspetti dell’intelligenza artificiale. I tornei sportivi metteranno alla prova la competitività dei ragazzi, con le finali che si svolgeranno giovedì dalle 12 alle 13 presso la palestra dell’istituto.
Inoltre, durante le Copernicane verrà dedicato un momento alla mobilità sostenibile, tema caro alle studentesse e agli studenti della nostra scuola. Dopo le manifestazioni di “ciclabile umana” di dicembre, e l’incontro di confronto sulla catastrofica situazione di via Balestrieri con il Vicesindaco e assessore alla mobilità di Brescia, il corso “La città amica delle biciclette”, tenuto da Raffaella Bonomi, esperta sul tema, darà un apporto integrante sul tema della ciclabilità felice nella città amica delle persone.
Ringraziamo il dirigente Luciano Tonidandel per il sostegno convinto per l’iniziativa e la preziosa opera di mediazione messa in campo per creare le condizioni per la sua realizzazione.
Le ragazze e i ragazzi del Comitato Paritetico