Il Gruppo Metra annuncia l’arrivo di Roland van der Aa quale nuovo Presidente Metra Europa
Il gruppo Metra completa la propria riorganizzazione con l’inserimento da oggi di Roland van der Aa nella posizione di Presidente Metra Europa. La nuova posizione di Presidente Metra Europa si aggiunge a quella speculare di Presidente Metra Nord America, ricoperta da ottobre 2023 da Colin Brosmer, entrambi riportano alla struttura Corporate e all’Amministratore Delegato Enrico Zampedri.
Roland van der Aa, 53 anni di nazionalità olandese, ha una lunga esperienza nel settore dell’estrusione dell’alluminio maturata in oltre 30 anni in aziende leader quali Alcoa, Sapa e Hydro dove ha ricoperto le posizioni di Vice Presidente per l’area tedesca DACH, Francia e Italia e Vice Presidente Area Commerciale, Produzione e Strategie.
Il CEO di Metra Enrico Zampedri ha dichiarato: “Con l’arrivo di Roland nel nostro team ci aspettiamo di fare un ulteriore salto nella crescita di Metra in Europa, in particolare nell’area DACH, dove ancora oggi si concentrano i maggiori volumi e le opportunità di crescita per i nostri prodotti”. Il nuovo Presidente Metra Europa Roland van der Aa ha dichiarato: “Da concorrente ho sempre guardato a Metra come un’ottima azienda con caratteristiche e capacità distintive in specifiche aree di attività, da oggi voglio mettere la mia esperienza al servizio del progetto di rendere Metra una delle aziende leader su tutto il mercato europeo”.
Il gruppo Metra, la cui maggioranza è dal 2021 di proprietà del Fondo di Investimento americano KPS Capital Partner, ha la propria sede a Rodengo Saiano (BS) e gestisce 5 stabilimenti tra Usa e Canada stabilimenti e 5 in Italia con 18 presse di estrusione e 1.450 dipendenti. Ha chiuso il 2023 con 660 Milioni di Euro di fatturato pro-forma, di cui il 50% in Nord America e il 50% in Europa e prevede per il 2024 una crescita a 711 Milioni di Euro con un EBITDA del 12,3%.