Ricci Curbastro Franciacorta: la sotoricità di grandi annate e un catalogo con gli scatti social dei clienti

Saranno il Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2014, il Franciacorta Satèn Brut Museum Release 2011 e il Franciacorta Extra Brut Museum Release 2011 (una grande annata per il Franciacorta), le bottiglie che l’Azienda Agricola Ricci Curbastro sta presentando in questi giorni alla nuova edizione di Vinitaly 2024, espressione della storicità aziendale.

“Il risultato della nostra gestione della vigna – commenta Riccardo Ricci Curbastro, titolare dell’omonima cantina – può anche essere valutato nella straordinaria longevità dei nostri Franciacorta che ci permette di porre in commercio vini con 10 o più anni di maturazione che esaltano la ricchezza delle uve e i caratteri del territorio. E questo è un aspetto che caratterizza ormai da oltre quindici anni la Ricci Curbastro. Franciacorta estremamente longevi, venduti a fianco dei più tradizionali Franciacorta con 3 o 4 anni di maturazione, dove “il tempo diventa ingrediente della nostra qualità e riconoscibilità”.

Per Ricci Curbastro la fiera veronese è anche l’occasione per presentare il nuovo originale catalogo “Noi raccontati da voi”, che descrive l’azienda attraverso gli occhi, il gusto e le immagini di chi nel tempo ha conosciuto e apprezzato la sua storia e i suoi vini.

“Nel 2020, forse anche complice la pandemia e l’impossibilità di viaggiare, decisi di raccogliere e salvare tutti i post di Facebook e Instagram che ci riguardavano – racconta Riccardo Ricci Curbastro. L’obiettivo di questo lavoro, che oggi assomma ad alcune migliaia di immagini, era quello di preservare memoria degli “scatti” e dei commenti dei nostri visitatori e clienti evitando che fossero dispersi e dimenticati. Una sorta di storia della Ricci Curbastro scritta da chi ha visitato la cantina o ha partecipato ad un nostro evento di degustazione o assaggiato una nostra bottiglia di Franciacorta o Curtefranca, magari a migliaia di chilometri da dove l’abbiamo prodotta. Una storia scritta spontaneamente, sull’onda di emozioni suscitate da una visita o da un calice, che ci ha anche permesso di capire cosa piace di più della cantina, dei nostri vini, diventando un naturale strumento di affinamento del nostro marketing e un catalogo unico nel suo genere”.

L’Azienda Agricola Ricci Curbastro è presente a Vinitaly allo Stand Palaexpo Lombardia, Area Franciacorta, B4.