AAB: Monografie di artisti bresciani, Mostra “La ricchezza delle differenze”

Sabato 20 aprile 2024 alle ore 18 nella sede della Associazione Artisti Bresciani – AAB in Vicolo delle stelle, 4 a Brescia, viene inaugurata la mostra “La Ricchezza delle Differenze“, esposizione degli artisti dell’Associazione Culturale Artide.

La proposta di ospitare nella prestigiosa sala del Romanino – sede di AAB – una mostra degli amici di Artide è stata accolta con calore e convinzione da tutti.

AAB ha sempre favorito collaborazioni, incoraggiamenti e sostegno a realtà nate in provincia, mettendo a disposizione di ognuna la propria esperienza e la propria storia.

Tra le tante collaborazioni, non poteva certo mancare quella con Artide.

Nata nell’autunno del 2015 su iniziativa di otto amici artisti, l’Associazione culturale Artide è stata concepita per riunire e promuovere l’attività degli artisti di Desenzano e dintorni, senza preclusioni di età, di linguaggi, di stile. Le decine di eventi e di mostre organizzate in questo decennio e il successo di pubblico che le ha accompagnate, sono lì a dimostrare che iniziative come quelle di Artide erano decisamente attese.

L’Associazione è dedicata a promuovere l’arte in tutte le sue forme e, come afferma Massimo Tedeschi, Presidente di AAB, nel testo di introduzione al catalogo della mostra: “l’arte è naturalmente un gesto, una creazione, un anelito individuale dell’artista, ma fare arte formando gruppi, associazioni e movimenti è esperienza particolarmente ricca e gratificante: contribuisce a mettere in circolo idee, a scambiare esperienze e scoperte, a facilitare l’incontro con il pubblico e la critica, a tenere vivi i legami con il territorio di riferimento”.

Nella galleria di AAB si potrà assistere all’incontro tra due realtà che credono fortemente nel valore della cultura e nella sua resa in condivisione. Qui i talenti artistici si uniscono, si ispirano reciprocamente e celebrano la bellezza dell’espressione creativa.

La mostra sarà visitabile da sabato 20 aprile all’8 maggio 2024, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19,30.

Presso la Sede sarà disponibile il catalogo completo della mostra.