Nasce la Fondazione UNIBS
La nascita dell’Università degli Studi a Brescia si deve a due enti, la più antica Fondazione Milziade Tirandi e la Fondazione E.U.L.O.. Dopo la trasformazione dell’E.U.L.O. nel 2022, con l’ingresso dell’Università in quella che fino allora era stata un’iniziativa di Provincia e Comune e infine solo di quest’ultimo, il 19 aprile 2024 si è compiuto un altro passaggio storico. Le due Fondazioni si sono fuse, con incorporazione della Fondazione Tirandi nella Fondazione E.U.L.O. – Tirandi – Università degli Studi di Brescia (in breve Fondazione UNIBS). Questa operazione ha consentito di recuperare tra i Soci fondatori istituzionali, oltre all’Università, al Comune e alla Provincia di Brescia, anche la Camera di Commercio. Essa infatti, per un accidente della storia, era stata esclusa all’ultimo momento dall’E.U.L.O., nel momento della sua nascita nel 1969. La Fondazione UNIBS ha subito chiesto il riconoscimento di Fondazione universitaria da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. In questo modo potrà trovare compimento l’intuizione che, già all’inizio del secolo scorso, portò con grande lungimiranza il commerciante Milziade Tirandi a prefigurare la Fondazione a lui intestata (che nascerà nel 1915, dopo la sua morte), destinando una importante somma di denaro perché a Brescia venisse istituito un “insegnamento scientifico commerciale di grado superiore” a supporto dell’attività imprenditoriale del territorio anche e soprattutto a livello internazionale. Così come trova compimento la volontà degli amministratori locali bresciani che alla fine degli anni ’60 diedero vita al Consorzio (poi Fondazione) dell’Ente Universitario della Lombardia Orientale (E.U.L.O.), il cui frutto fu appunto la nascita nel 1982 dell’Università degli Studi di Brescia.
«Il ruolo di una Fondazione universitaria può ancora essere rilevante – sottolinea il Presidente, Prof. Maurizio Tira – per sostenere e accompagnare lo sviluppo dell’Ateneo di riferimento. Le sfide della formazione superiore, il rapporto con il territorio, la formazione continua, la promozione, sono solo alcuni dei campi in cui, in strettissima sinergia con l’Università che nomina la maggioranza dei membri del CdA ed il Presidente, la Fondazione può esprimere il suo potenziale. Nondimeno, auspichiamo che la Fondazione UNIBS diventi la casa di altri soggetti pubblici e privati del territorio, che possano a vario titolo contribuire alle finalità istituzionali, anche acquisendo lo status di Fondatori». Del resto, questo è stato l’auspicio raccolto nell’incontro del 16 ottobre dello scorso anno, quando i passati e presenti amministratori delle due fondazioni si sono incontrati con i responsabili istituzionali, per mettere a confronto i valori fondativi e le esperienze e per individuare le prospettive comuni per affrontare al meglio le sfide future.
«L’Università degli Studi di Brescia ha accompagnato con grande favore la nascita della Fondazione E.U.L.O.-Tirandi-Università degli Studi di Brescia – dichiara il Rettore, Prof. Francesco Castelli –. La Fondazione UNIBS riunisce in un solo soggetto le volontà di sostegno del territorio al nostro Ateneo, che proprio al suo territorio deve la sua nascita e rivolge la sua azione. Si rinnova dunque anche a Brescia il duale sinergismo virtuoso che, come già da tempo avviene in Atenei più antichi, consente un dialogo ed un supporto concreto tra il territorio, le sue Istituzioni e la sua Università».
Il nuovo CdA sarà coadiuvato da un Comitato consultivo, espressione di realtà imprenditoriali, sociali e sanitarie del territorio.