Nuovo Eden: la programmazione settimanale
La settimana dal 2 all’8 maggio è dedicata alla regista statunitense Sofia Coppola; Nuovo Eden, infatti, propone in sala il suo ultimo film Priscilla, presentato in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2023, adattamento cinematografico delle memorie del 1985 Elvis and Me scritte da Priscilla Presley con Sandra Harmon e il suo folgorante esordio Il giardino delle vergini suicide (1999), ormai vero e proprio cult movie, tratto dall’omonimo romanzo di Jeffrey Eugenides e restaurato in 4K in occasione del 25° anniversario.
Ad accompagnare le proiezioni dei due film, sabato 4 maggio alle ore 10:00, il nuovo appuntamento di approfondimento cinematografico, Colazione con il critico: il cinema di Sofia Coppola, dedicato alla regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice cinematografica statunitense. L’incontro vede protagonista Ilaria Feole, critica cinematografica (Film Tv, Settimana internazionale della critica, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (+39 030 8174301 – 302; cup@bresciamusei.com).
Sempre in versione restaurata, da giovedì 2 maggio Così lontano, così vicino, il seguito de Il cielo sopra Berlino, girato da Wim Wenders tre anni dopo la caduta del muro. che ottenne il Gran premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1993.
In prima visione, L’estate di Cléo di Marie Amachoukeli-Barsacq, in sala da venerdì 3 maggio, film d’apertura della Semaine de la Critique a Cannes 2023.
In occasione del Brescia Photo Festival, in prima visione, Basilico – L’infinito è là in fondo, il documentario di Stefano Santamato che ripercorre le tappe principali della carriera di Gabriele Basilico (mercoledì 8 maggio).
Sempre in prima visione, all’interno della rassegna Contemporanea. Nuovo cinema italiano, il film Lala di Ludovica Fales, in collaborazione con Associazione Diritti per tutti (venerdì 3 maggio e sabato 4 maggio).
Proseguono poi le rassegne Piccolo Eden con il film Tony, Shelley e la luce magica di Filip Pošivač (domenica 5 maggio); Indovina chi viene al cinema? con il film Last Film Show di Pan Nalin, in collaborazione con CSE San Giuseppe, CSE Fobap e CSE La Mongolfiera (martedì 7 maggio) e Metti, un pomeriggio al cinema con il film C’è ancora domani di Paola Cortellesi, in collaborazione con Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, Cooperativa sociale La nuvola nel sacco, Centro Diurno Odorici, Centro Diurno Franchi e Centro Diurno Rose (martedì 7 maggio).
IL PROGRAMMA
PRISCILLA
di Sofia Coppola (USA, 2023, 113’)
Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa lui, lui che è già una superstar del rock’n’roll, si rivela a lei come un uomo completamente diverso. Sarà un colpo di fulmine, ma anche un uomo capace di essere un alleato nella solitudine di questa ragazza, un migliore amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, attraverso un lungo corteggiamento e un matrimonio turbolento. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia d’amore fatta di amore, sogni e fama.
In concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2023.
Giovedì 2 maggio, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Giovedì 2 maggio, ore 20:00 / Sala 2
Venerdì 3 maggio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Venerdì 3 maggio, ore 18:00 / Sala 2
Sabato 4 maggio, ore 16:00 / Sala 1
Sabato 4 maggio, ore 21:00 / Sala 1
Domenica 5 maggio, ore 10:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Domenica 5 maggio, ore 18:15 / Sala 1
Domenica 5 maggio, ore 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Lunedì 6 maggio, ore 20:30 / Sala 2
Martedì 7 maggio, ore 17:00 / Sala 2
Mercoledì 8 maggio, ore 15:00 / Sala 1
Mercoledì 8 maggio, ore 20:00 / Sala 2
CLASSICI RESTAURATI
COSÌ LONTANO, COSÌ VICINO
di Wim Wenders (Germania, 1993, 146’)
Il seguito de Il cielo sopra Berlino, girato da Wim Wenders tre anni dopo la caduta del muro. Ritroviamo qui gli stessi personaggi, Damiel, Marion e Cassiel, Peter Falk e Phillip Winter, un nuovo “Mefisto” ed un nuovo angelo muoversi in una città molto diversa da quella rappresentata nel 1987. Il film, che ha ottenuto il Gran premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1993, è celebre anche per la straordinaria colonna sonora e per la partecipazione eccezionale al cast nei panni di sé stessi di Mikhail Gorbachev e Lou Reed.
Giovedì 2 maggio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Venerdì 3 maggio, ore 20:30 / Sala 2
PRIMA VISIONE
L’ESTATE DI CLÉO
di Marie Amachoukeli-Barsacq (Francia, 2023, 84’)
È un rapporto di affetto sincero e potente, quello tra Cléo, sei anni, e la sua tata Gloria, un legame del tutto simile a quello che lega madre e figlia. Così, quando Gloria deve tornare a Capo Verde per prendersi cura della sua famiglia, la separazione è dolorosa. Ma c’è ancora tempo, c’è ancora un momento per stare insieme: con il permesso del padre, Cléo viaggia fino al Paese natale della sua tata e passa con lei un’ultima estate carica di dolcezza e speranza. Un’esperienza indimenticabile per imparare a crescere e gettarsi con coraggio nell’incertezza del futuro.
Film d’apertura della Semaine de la Critique a Cannes 2023, candidato a un Premio Lumière e vincitore del Sottodiciotto Film Festival & Campus.
Venerdì 3 maggio, ore 17:00 / Sala 1
Sabato 4 maggio, ore 15:30 / Sala 2
Sabato 4 maggio, ore 18:30 / Sala 1
Sabato 4 maggio, ore 20:30 / Sala 2
Domenica 5 maggio, ore 15:30 / Sala 1
Domenica 5 maggio, ore 18:00 / Sala 2
Domenica 5 maggio, ore 20:00 / Sala 2
Lunedì 6 maggio, ore 18:30 / Sala 2
Lunedì 6 maggio, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Lunedì 6 maggio, ore 10:30 / Sala 2
Martedì 7 maggio, ore 20:00 / Sala 2
Mercoledì 8 maggio, ore 18:00 / Sala 2
PRIMA VISIONE – CONTEMPORANEA
LALA
di Ludovica Fales (Italia, Slovenia, 2023, 85’)
Lala ha soltanto diciassette anni, frequenta ancora la scuola ma ha già un figlio. Nata e cresciuta in Italia, deve comunque fare i conti con i pregiudizi che quotidianamente colpiscono le ragazze come lei. Lala è infatti una giovane rom, non ha i documenti e per questo non riesce a trovare lavoro. Non potendo avere un impiego, non ha modo di mantenere sé stessa e il figlio. Per questo motivo, il neonato viene allontanato dai servizi sociali, che lo prendono in carico per darlo in affidamento e offrirgli la prospettiva di un futuro migliore. Ma Lala non si arrende: ama suo figlio, vuole crescerlo ed è pronta a lottare per riaverlo. La prima cosa che deve fare, quindi, è procurarsi i documenti, ma non sarà un’impresa facile.
In collaborazione con Associazione Diritti per tutti
Venerdì 3 maggio, ore 19:00 / Sala 1 / Ospite in collegamento la regista
Sabato 4 maggio, ore 18:00 / Sala 2
COLAZIONE CON IL CRITICO: IL CINEMA DI SOFIA COPPOLA
Appuntamento di approfondimento cinematografico con la critica Ilaria Feole dedicato alla regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice cinematografica statunitense Sofia Coppola, in occasione della proiezione dei suoi due film al cinema Nuovo Eden, il recente Priscilla (2023) e il cult Il giardino delle vergini suicide (1999), in versione restaurata.
Un incontro cinematografico che ruota attorno alla produzione dell’autrice il cui stile scintillante, a volte malinconico e ricco di dettagli, parla a più generazioni. Sofia Coppola è un’icona moderna la cui influenza si estende al di là del suo pubblico, fino a diventare mentore di talenti più giovani e sostenitrice delle donne in un’industria prevalentemente dominata dagli uomini.
Ilaria Feole è nata a Milano nel 1983. Scrive di cinema e serialità per il settimanale Film Tv, fa parte del comitato di selezione della Settimana internazionale della critica della Mostra di Venezia ed è docente presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Sabato 4 maggio, ore 10:00 / Sala 1 /
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: +39 030 8174301 – 302; cup@bresciamusei.com
PICCOLO EDEN
TONY, SHELLEY E LA LUCE MAGICA
di Filip Pošivač (Repubblica Ceca/Slovacchia/Ungheria 2023, 82’)
Tony, 11 anni, è nato con una caratteristica unica: brilla. Il ragazzino trascorre le sue giornate a casa, nel suo bunker coperto, e sogna di avere un amico. Prima di Natale, una strana ragazza di nome Shelly si trasferisce a casa sua e sconvolge il suo mondo. Insieme, si imbarcano in un’avventurosa ricerca dell’origine dei misteriosi fasci di oscurità che risucchiano la luce del sole fuori dalla loro casa.
Un film che parla di cosa vuol dire essere diversi, è una storia sull’amicizia e l’immaginazione, sulla luce e il buio.
Proiezione Autism Friendly
Domenica 5 maggio, ore 16:00 / Sala 2
CLASSICI RESTAURATI
IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE
di Sofia Coppola (USA, 1999, 95’)
Cinque sorelle che si tolgono la vita in un inspiegabile e silenzioso suicidio collettivo, sullo sfondo d’una famiglia debole e oppressiva, di un’America anni Settanta i cui contorni sfumano in una luce lievemente abbacinata.
Sofia Coppola comincia a tracciare qui la sua mappa della prima giovinezza femminile, che osserverà sempre come un paesaggio insieme familiare e straniero. Da segnalare la strepitosa colonna sonora degli Air.
Restauro 4K realizzato da Criterion, approvato da Sofia Coppola e supervisionato dal direttore della fotografia Ed Lachman.
Lunedì 6 maggio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Martedì 7 maggio, ore 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Mercoledì 8 maggio, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
INDOVINA CHI VIENE AL CINEMA?
LAST FILM SHOW
di Pan Nalin (India/Francia/USA, 2021, 110’)
La magia del cinema conquista il cuore del giovane Samay di nove anni, che abita nell’India rurale. Muoverà cielo e terra all’inseguimento dei suoi sogni in 35 mm, ignaro degli ostacoli che lo attendono. Un racconto intriso di ricordi, dalle note autobiografiche.
Con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, in collaborazione con CSE San Giuseppe, CSE Fobap e CSE La Mongolfiera.
La sala si trasformerà in un ambiente adatto ad accogliere gli utenti delle Cooperative: luci soffuse, volumi ridotti, due pause durante la proiezione ed un accompagnamento alla visione a cura degli operatori.
Martedì 7 maggio, ore 10:00 / Sala 1
METTI, UN POMERIGGIO AL CINEMA
C’È ANCORA DOMANI
di Paola Cortellesi (Italia 2023, 118′)
Il film, ambientato negli anni ’40, racconta la storia di Delia e Ivano, una famiglia qualunque nella Roma devastata dalla guerra appena conclusa. Il fidanzamento della primogenita Marcella con il benestante Giulio agita la famiglia, ma una lettera misteriosa indirizzata alla ragazza cambia ogni piano.
Film dell’anno dei Nastri d’Argento. Premio del pubblico alla Festa del Cinema di Roma 2023
Tariffe speciali per over 65
In collaborazione con Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, Cooperativa sociale La nuvola nel sacco, Centro Diurno Odorici, Centro Diurno Franchi e Centro Diurno Rose.
Martedì 7 maggio, ore 15:00 / Sala 1
PRIMA VISIONE – BRESCIA PHOTO FESTIVAL
BASILICO – L’INFINITO È LÀ IN FONDO
di Stefano Santamato (Italia, 2023, 62’, Documentario)
Il documentario ripercorre le tappe principali della carriera di Gabriele Basilico, dalle prime foto di reportage scattate in gioventù negli anni dell’impegno politico, ai Ritratti di Fabbriche della fine degli anni Settanta, fino agli ultimi lavori nelle grandi Metropoli degli anni 2000.
Sono tante le voci che guidano lo spettatore in questo viaggio che riesce a restituire l’arte e la passione di quello che è stato uno dei più grandi fotografi italiani di sempre.
Mercoledì 8 maggio, ore 21:00 / Sala 1
**************************
NUOVO EDEN
via Nino Bixio, 9 – Brescia
- 030 817 4600
info@nuovoeden.it
www.nuovoeden.it
Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12
Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it
……………………………………………..
Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.