148 perle per il Celesti
Tra le iniziative del Festival domenica 28 aprile, è stato portato in scena un flash mob lirico nella Piazza Libertà di Verolanuova. Circa 500 persone hanno assistito alla magistrale interpretazione, canora dei quadri di Andrea Celesti. L’immagine delle finestre che si spalancano per rivelare cantanti, pronti a intrecciare il loro canto con l’arte di Andrea Celesti, ha creato un’atmosfera di magia e stupore. «La sinergia tra le finestre aperte – ha commentato il direttore artistico Pietro Arrigoni – come finestre sull’anima del Celesti e il canto che riempie lo spazio circostante ha creato un’esperienza coinvolgente e unica per tutti coloro che hanno partecipato».
Una magia poi proseguita in strada con una seconda performance di un coro di 20 cantanti, con Academy Gospel Ensemble diretta da Eleonora Gandolfo.
Alle finestre per il canto lirico improvviso, si sono invece esibiti: Cecilia Bragadina, Marta Miccoli, Giulia Piemonti, Cristiano Binotti.
Si ricorda che dal 4 maggio per tutti i weekend fino al 2 giugno, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18 Palazzo Gambara resterà aperto per l’esperienza immersiva di AI, denominata IL TOCCO per la sua innovativa capacità di far fruire l’arte, attraverso per l’appunto il senso del tocco, con cui si producono nel contempo tracce sonore personalizzate, scaricabili tramite un QRcode generato dalla macchina, durante l’esperienza. Entrata gratuita, disponibili anche per visite guidate gratuite.
Il prossimo weekend, sono previsti questi eventi:
SABATO 4 MAGGIO
PALAZZO GAMBARA
ore10:00/12:30
14:00/18:00
IL TOCCO
Il tocco dell’uomo e lo sguardo dell’AI nell’esplorazione del rapporto fra l’uomo e le opere per la creazione di una esperienza sonora personale.
BASILICA DI SAN LORENZO
ore 15.45
CANTARE I QUADRI DEL CELESTI
Performance cantata sulla piattaforma
TENORE SAMUELE PEDERGNANI
Durata: 20 minuti
DOMENICA 5 MAGGIO
PALAZZO GAMBARA
ore10:00/12:30
14:00/18:00
IL TOCCO
Il tocco dell’uomo e lo sguardo dell’AI nell’esplorazione del rapporto fra l’uomo e le opere per la creazione di una esperienza sonora personale.
BASILICA DI SAN LORENZO
ore 15.45
CANTARE I QUADRI DEL CELESTI
Performance cantata sulla piattaforma
SOPRANO YUE WU
Durata: 20 minuti
PIAZZA LIBERTA’
ore17:00
QUARTETTO LUIGI MAGNANI
Qui alcune informazioni sul progetto:
Realtà Virtuale, video Mapping, digital signage, si intrecciano con l’elitaria storia della famiglia Gambara, e della storia dell’arte veneziana di cui Verolanuova è culla di scambi e di bellezza. Sulle rotte del Barocco e Rococò, viaggia l’arte che in questa occasione, si intreccia all’esperienza immersiva di tunnel e proiezioni multimediali, che rovesciando dunque la prospettiva tradizionale faranno della fruizione artistica, qualcosa di unico, personale e coinvolgente. Ad affiancare il Comune nell’impresa autentica, il team di “42.Lab” guidato dal direttore creativo Massimiliano Zanoni, creative technologist, ricercatore e docente presso il Politecnico di Milano in Music Information Retrieval e Creative Computing. E lo StudioBase2, di Crema che ha istallato due tunnel interattivi, che durante il passaggio dell’utente creano automaticamente, un’esperienza immersiva e suggestiva (faranno da apripista all’esperienza del Tocco di 42.Lab).
La grande Kermesse, voluta fortemente dal Comune di Verolanuova guidata dal Sindaco Stefano Dotti, mira a esplorare e promuovere in particolare l’opera del pittore Andrea Celesti, un talento spesso trascurato nella storia dell’arte.
«Attraverso un palinsesto ricco di concerti, flash mob, multimedialità, conferenze e risorse digitali, – ha affermato il Sindaco Stefano Dotti – intendiamo riportare alla luce la ricchezza e la profondità delle sue due grandi creazioni, raffiguranti la Natività della Vergine e l’Assunzione, esposte nella Basilica di Verolanuova, che da pochi mesi sono stati sottoposti al restauro».
L’obiettivo di questo festival culturale è l’accrescimento della consapevolezza sull’opera di Celesti, a livello nazionale, internazionale e non solo. E´ la valorizzazione dell’eredità artistica di Celesti attraverso l’educazione e la fruizione culturale. «In particolare rivolta ai giovani, – ha poi aggiunto il primo cittadino di Verolanuova – per ispirare una nuova generazione di artisti e appassionati d’arte attraverso l’esplorazione del notevole patrimonio esistente nella Comunità di Verolanuova, e per farlo quest’anno ci siamo affidati alle potenzialità dell’Intelligenza artificiale».