Coldiretti: per il fotovoltaico chiesto al governo un consumo del suolo agricolo pari allo 0%
Coldiretti ha chiesto al Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida di fissare allo 0% il consumo di suolo agricolo da impianti di pannelli fotovoltaici a terra che potrebbero innescare effetti “domino” difficilmente controllabili, con pericolose proliferazioni di fotovoltaici e conseguente sottrazione di suolo agricolo produttivo. A rischio un territorio di pregio agricolo, il futuro delle nostre aziende, le eccellenze enogastronomiche locali e inevitabilmente i posti di lavoro che garantiscono a chi opera nel settore. L’unica vera e seria alternativa è quella di installare pannelli solari esclusivamente sui tetti dei capannoni e di tutti i fabbricati ad uso produttivo ed abitativo.
Per esempio, in provincia di Brescia, sono numerosi i progetti in fase avanzata nella zona della bassa bresciana e del lago di Garda che vedrebbero sottratto suolo agricolo per l’installazione di pannelli fotovoltaici a terra.
Secondo un rilevamento ISPRA, nella sola provincia di Brescia, negli ultimi 5 anni – dal 2018 al 2022 quasi 1000 ettari di superficie agricola (955 per la precisione) e’ stata sottratta con un record negativo nel 2021 come prima provincia assoluta in Italia. Coldiretti è sempre in prima linea a difesa dell’interesse delle imprese agricole.