Dal 17 al 26 maggio ecco la 12esima edizione del festival «mi libro»
Si terrà dal 17 al 26 maggio la 12esima edizione del festival MI LIBRO Nelle Terre dell’Ovest: rassegna culturale ideata, promossa e organizzata dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano – di cui la Città di Palazzolo è l’Ente capofila – che quest’anno avrà come ospiti Andrea Vitali, Piergiorgio Pulixi, Sara Rattaro, Guido Sgardoli, Paolo Roversi, Marco De Franchi e Marina Girardi.
Infatti, il cartellone del 2024 – in collaborazione con la Libreria del Lago di Sarnico (Bergamo) – prevede una serie di incontri con autori di caratura nazionale, oltre a un evento speciale per bambini e famiglie alla Riserva delle Torbiere del Sebino, nonché la festa finale di Pagemasters: il Torneo di Lettura per le scuole secondarie di primo grado del territorio.
Questo perché ogni anno il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano organizza il festival MI LIBRO proponendo incontri con l’autore per adulti e bambini e attività artistiche e di spettacolo, mostrando come la biblioteca possa arrivare nelle piazze, nei parchi e nei teatri facendo cultura sotto molteplici profili e promuovendo occasioni di incontro e socialità.
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria al sito www.milibro.it e fino a esaurimento posti disponibili.
IL PROGRAMMA
Ad aprire il festival sarà l’appuntamento di venerdì 17 maggio a Palazzolo sull’Oglio (ore 20.45 – Casa della Musica) con Andrea Vitali che presenterà Eredi Piedivico e famiglia, edito da Einaudi.
A seguire, sabato 18 maggio a Cologne Piergiorgio Pulixi presenterà Per un’ora d’amore, edito da Rizzoli, mentre domenica 19 maggio alle Torbiere del Sebino Marina Girardi terrà una lettura cantata e un laboratorio di disegno per bambini della scuola primaria e famiglie, basato sul libro Ortica. Guida all’ascolto della natura selvatica, edito da Topipittori.
Venerdì 24 maggio a Sale Marasino Sara Rattaro presenterà Io sono Marie Curie, edito da Sperling & Kupfer.
Sabato 25 maggio il pomeriggio a Capriolo si terrà Pagemasters in festa con Guido Sgardoli e le letture in musica di Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli, mentre la sera a Iseo Paolo Roversi presenterà L’ombra della solitudine, edito da Marsilio, e in anteprima nazionale il suo nuovo libro Una morte onorevole, edito da Mondadori.
Infine, domenica 26 maggio a Paratico Marco De Franchi presenterà Il maestro dei sogni, edito da Longanesi.
«Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano non è solo punto di riferimento per la lettura, ma un vero e proprio presidio di cultura e di arricchimento personale, grazie alle biblioteche dei Comuni che ne fanno parte, ovvero Adro, Capriolo, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull’Oglio, Paratico, Pisogne, Pontoglio, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Sulzano e Zone e alle due biblioteche scolastiche di Palazzolo – commenta l’assessore alla Progettazione Culturale e di Palazzolo sull’Oglio e Presidente del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano Marina Bertoli –. Grazie a tutti gli attori in gioco per la capacità, anche quest’anno, di offrire gratuitamente un festival di questa importanza alla popolazione».