Le aziende Vezzola e Antonutti, incaricate della realizzazione di quattro gallerie artificiali per il cantiere AV/AC Brescia Est

La sicurezza viaggia in prima linea. Il cantiere AV/AC Brescia Est – Verona si struttura su quarantotto chilometri di tracciato ferroviario da costruire con un solo obiettivo: assicurare zero infortuni sul lavoro. Seguendo una ferma politica a tutela della salute e della sicurezza degli operatori impegnati sul campo, Cepav Due, il consorzio che si occupa della progettazione e della realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Milano-Verona, svolge regolarmente, ogni quattro mesi, meeting sul tema nei cantieri del progetto AV/AC Brescia Est-Verona per promuovere campagne di sensibilizzazione e di incentivazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ad essere premiati durante l’ultimo incontro da Franco Lombardi, presidente del Consorzio Cepav Due, i preposti Matteo Nespoli e Mauro Benaglio, in rappresentanza rispettivamente delle aziende Vezzola Spa e Antonutti Srl di Lonato del Garda, che si sono particolarmente contraddistinte nel campo della sicurezza lavorando contemporaneamente in quattro cantieri “gemelli” per la realizzazione di quattro gallerie artificiali (in totale 17 lungo la tratta Brescia Est – Verona), come previsto dal progetto commissionato da Cepav Due. “Ricevere questo premio non è solo a riprova del rispetto delle buone norme e degli obblighi per la salute e la sicurezza, ma testimonia l’impegno e l’attenzione che le aziende di cui facciamo parte volgono nei confronti delle persone sul campo e della qualità del lavoro. Attenzione che passa sicuramente anche attraverso l’ausilio di figure che sovrintendono alle attività, garantendo un corretto e sicuro svolgimento delle fasi di cantiere, ancor più durante la realizzazione di grandi opere come la Tav, dettate da un cronoprogramma serrato e da operazioni estremamente complesse, da portare a termine in dialogo e sinergia con tutte le realtà impegnate nei lavori” affermano, ritirato il premio, Nespoli e Benaglio.

Alle imprese Vezzola e Antonutti è stato affidato l’incarico di realizzare scavi, posa delle carpenterie metalliche (opere provvisionali) e opere civili delle due gallerie artificiali site nel comune di Peschiera del Garda. La prima, di circa 400 metri, situata a Zanina e la seconda, che misura una lunghezza di circa 450 metri, in località Mano di Ferro.

Le due aziende sono impegnate per realizzare le opere civili previste per altre due gallerie artificiali, sempre in zona Peschiera del Garda: una della lunghezza di circa 575 metri situata a ovest di via Gonzaga e l’altra di circa 280 metri lunghezza situata a nord del Santuario della Madonna del Frassino.