Grande successo per la due giorni UnibsDays 2024

Si è conclusa con grande successo l’undicesima edizione di UnibsDays, la due giorni di orientamento e di approfondimento culturale dell’Università degli Studi di Brescia rivolta ai futuri studenti e alla città. Tema di quest’anno “Storie per connetterci”.

 

Venerdì 10 e sabato 11 maggio oltre trecento studenti hanno affollato l’UniBs Village di Piazza Paolo VI per raccogliere informazioni sui corsi di studio e sui servizi dell’Università degli Studi di Brescia. Questa mattina, sempre in Piazza Paolo VI, spazio anche alle attività a cura delle Associazioni studentesche.

Mille le presenze agli incontri, introdotti dal Rettore Prof. Francesco Castelli, con esponenti di spicco del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo. Ospiti di questo pomeriggio, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza presso Palazzo Calini ai Fiumi in Via S. Faustino, l’immunologa Antonella Viola in dialogo con la Prof.ssa Daniela Bosisio (Università degli Studi di Brescia) nell’ambito dell’incontro dal titolo “Il fuoco sotto la cenere: perché il sistema immunitario può farci invecchiare”; il giornalista e podcaster Pablo Trincia che insieme con il Prof. Carlo Alberto Romano (Università degli Studi di Brescia) ha raccontato i nuovi strumenti di narrazione “tra delitti e giornalismo” e il fisico e autore de “La fisica che ci piace” Vincenzo Schettini, in dialogo con il Prof. Germano Bonomi (Università degli Studi di Brescia). Tra una conferenza e l’altra, spazio a “Musiche per connetterci”, la mini rassegna, curata da Luigi Radassao, con giovani talenti musicali locali che hanno offerto al pubblico un breve showcase.

Sabato 18 maggio l’appuntamento con UnibDays sarà a Mantova, a Palazzo Ducale. Alle ore 16, presso l’Atrio degli Arcieri, è in programma l’incontro con Angiolino Tomasi, motivatore e podista estremo e Fausto De Stefani, alpinista; alle ore 17.30, l’incontro con Dario Fabbri, analista geopolitico.