Prevenzione dalla droga in centro a Brescia

L’associazione “Mondo Libero dalla Droga” distribuisce materiale informativo in città

 

I volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga”, nella mattinata di domenica 5 Maggio, hanno percorso il centro di Brescia per una passeggiata di prevenzione tesa ad informare i giovani e le famiglie riguardo ad alcool e droghe.

 

Sono stati distribuiti, in numerosi negozi, oltre 250 opuscoli “La Verità sulla Droga”, i libretti rivolti ai ragazzi e ai genitori i quali a loro volta li possono utilizzare con i loro figli. La campagna informativa non fa leva sulla paura o sul creare timore nel lettore, ma vuole offrire informazioni semplici e precise che partono dall’aspetto delle sostanze, ai nomi gergali con cui vengono diffuse, al loro metodo di assunzione fino naturalmente agli effetti sia fisiologici che mentali. Lo fanno con un linguaggio semplice e diretto in modo che possano essere letti volentieri da chiunque. Portano inoltre alla luce le menzogne con cui gli “amici” più grandi ed “esperti” le propongono ai loro compagni nella scuola o nel quartiere.

 

I volontari, ben visibili grazie alle caratteristiche magliette e cappellini di un verde vivace, hanno percorso le principali vie del centro storico lasciandone alcune copie negli esercizi commerciali che ben volentieri hanno accettato di supportare l’iniziativa.

 

La passeggiata di prevenzione è stata inaugurata il 7 Aprile scorso in occasione della Giornata Mondiale della Salute e si intende riproporla di mese in mese ogni Domenica.

 

 

Il programma di prevenzione

 

La campagna “La verità sulla droga” è stata istituita dalla Chiesa di Scientology, all’insegna delle parole del suo fondatore, L. Ron Hubbard: “Un essere è di valore solo nella misura in cui può risultare d’aiuto per gli altri”.

L’associazione “Mondo libero dalla Droga” è indipendente e tutte le sue attività sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro.

 

I materiali utilizzati sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per una preziosa prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della sofferenza che l’uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite ed in quelle delle persone a loro care.

 

 

Gli opuscoli, i video didattici, gli annunci di pubblica utilità e i piani di lezione per gli insegnanti sono ordinabili gratuitamente sul sito noalladroga.it