Scherma Sebino: Inverardi, Nicoli e Quadri d’argento agli europei veterans

Gli atleti master di fioretto della “Scherma Sebino” sono protagonisti con la nazionale italiana ai Campionati europei veterans a squadre, a Ciney in Belgio, conquistando due secondi posti.

La nazionale maschile veterans di fioretto maschile schiera in pedana, giovedì 9 maggio, gli esperti atleti della “Scherma Sebino” Giovanni Nicoli e Jacopo Inverardi, campione italiano master in carica. Dopo un girone iniziale contraddistinto da tutte vittorie, l’Italia si presenta alle dirette come testa di serie numero due. Nei quarti di finale la nazionale maschile supera l’Ungheria per 45 stoccate a 38 e in semifinale vince 45 a 23 contro la Gran Bretagna. La finale contro la Francia vede protagonista Jacopo Inverardi che recupera lo svantaggio iniziale, con un parziale di otto stoccate a zero, riportando la squadra in parità 25 a 25. Alla fine, è argento per l’Italia che si arrende solo all’ultimo assalto, perdendo la serie per 45 stoccate a 42.

Venerdì 10 maggio è il turno delle donne e della forte fiorettista della “Scherma Sebino” Paola Quadri, numero uno del ranking italiano, campionessa italiana in carica, vincitrice della Coppa Italia e medaglia di bronzo ai campionati europei individuali. La nazionale femminile veterans di fioretto femminile termina la fase iniziale al primo posto, vincendo tutti gli assalti del girone. L’Italia sconfigge nei quarti di finale la Finlandia per 45 stoccate a 32 ed in semifinale la Francia per 40 a 26. L’Italia perde solo la serie per il titolo europeo contro l’Ungheria per 36 stoccate a 26, conquistando un ottimo argento.

Per “Scherma Sebino”, tuttavia, il tempo dei festeggiamenti lascerà in breve il campo a nuovi impegni. Il calendario prevede a metà maggio il campionato regionale a squadre under 14 e a inizio giugno il campionato italiano master individuale e a squadre.