Al Mercato della Terra® di maggio, parola d’ordine: panini!
Domenica 19 maggio, al Castello di Padernello (BS), degustazione di panini speciali e laboratorio sulle erbe spontanee, oltre all’immancabile Spiedo Solidale
Ogni mese il “Mercato della Terra® di Padernello” al Castello di Padernello (BS), si inventa qualche gustosa novità: l’atteso appuntamento per domenica 19 maggio è fissato con la degustazione di panini farciti coi prodotti della condotta Slow Food e dei produttori che partecipano al mercato con i loro prodotti “giusti, locali e di stagione”: ortaggi e frutta, carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici e tanto altro.
Questa data sarà anche l’occasione per partecipare al laboratorio sulle erbe spontanee tenuto dall’azienda Erbakora. Verranno svolte due uscite sul territorio, una alle ore 11.00 e una alle ore 16.00, alla scoperta delle erbe spontanee presenti nel borgo di Padernello.
Inoltre ci sarà la possibilità di visitare presso Cascina Bassa l’atelier permanente di tessitura artistica a cura della docente e artista Marialisa Leone.
A disposizione lo Spiedo Solidale, lo spiedo tipico della Bassa Bresciana, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Si potrà prenotare da asporto e ritirare dalle 11:30 alle 12:30. Il ricavato sarà devoluto per il restauro di Cascina La Bassa.
L’occasione è preziosa anche per immergersi tra le meraviglie del Castello di Padernello. Su prenotazione, infatti, si può partecipare a coinvolgenti visite guidate.
Il mercato, aperto dalle ore 9 alle 18, è a ingresso libero e gratuito, e viene organizzato da Slow Food in collaborazione con il Castello di Padernello, ogni terza domenica del mese, nella suggestiva cornice del rinato maniero quattrocentesco.
Oltre ai produttori della Bassa Bresciana parteciperanno produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto.
Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.