Gli eventi di Obiettivo Sorriso: Color Dinner e Amici a Quattro Zampe
L’associazione Obiettivo Sorriso, in collaborazione con il Comune di Brescia e l’associazione Anemone, propone due iniziative per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, al parco Caduti di Nassiriya di via Trivellini.
SABATO 18 MAGGIO – COLOR DINNER (a partire dalle 18)
Si tratta di una novità: una cena a colori sullo stile della oramai famosissima “Cena in Bianco”.
L’accesso al Parco sarà completamente gratuito. Dalle 18.45 saranno attivi gli stand gastronomici della Cooperativa Anemone, che proporrà menù da asporto per coloro che non hanno avuto possibilità di cucinare o vogliano qualcosa di caldo. Per i più pigri, o per chi abita lontano, sarà possibile richiedere anche tavoli e panche fino a esaurimento scorte.
Durante la cena, grazie a Radio Bruno e Obiettivo Sorriso, ci sarà intrattenimento musicale e si concluderà la serata ballando. La manifestazione terminerà alle 23.
Le poche e semplicissime regole:
- scegli un colore unico per il tavolo e l’outfit
- porta da casa cena, tavolo e sedie oppure una tovaglia, per la soluzione picnic
- il Parco deve essere lasciato pulito come lo abbiamo trovato quindi assicurati di raccogliere tutto prima di andare via
Obiettivo della serata: dare un tocco di colore divertendosi assieme e ripopolare luoghi come il Parco Caduti di Nassiriya con eventi che promuovano socialità e collaborazione.
DOMENICA 19 MAGGIO – AMICI A 4 ZAMPE
La quarta edizione di Amici a 4 Zampe avrà inizio alle 10. Si tratta di una manifestazione dedicata interamente ai nostri amici a quattro zampe e non. Grandi emozioni e momenti culturali, soprattutto la possibilità di incontrare le realtà che operano sul nostro territorio per la loro salvaguardia e tutela. Non mancheranno inoltre momenti di intrattenimento con le squadre cinofile di soccorso, educatori e un’area dedicata all’agility, in cui è possibile far affrontare al proprio cane un entusiasmante percorso guidato.
Tra gli obiettivi della giornata abbiamo:
- concedere alla cittadinanza la possibilità di passare una giornata di divertimento e informazione, portando con sè i propri amici a quattro zampe
- far conoscere quelle che sono le realtà associative e sociali presenti sul nostro territorio, correlate sempre strettamente al mondo animale, in varie forme: di tutela e salvaguardia, di difesa del territorio e della cittadinanza, assistenza nell’educazione e riabilitazione dell’uomo
- apprendere, attraverso gli esperti del settore, diritti e doveri dei padroni, consulenze e consigli educativi, riguardanti tutto il mondo animale.
Per tutti i bambini: aperta tutto il giorno l’area fun con gonfiabili e animazione
Area food: aperta dalla Cooperativa Anemone a partire dall’aperitivo, fino a sera con il dopo cena
STORIA E DESCRIZIONE DELL’ORGANIZZATORE DELL’EVENTO
L’associazione Obiettivo Sorriso nasce nel 2010 a Brescia, da allora vive e opera in tutta Brescia e provincia. Grazie ai suoi volontari inizia ad animare prima solo case di riposo e centri diurni, estendendo poi il suo operato anche a reparti ospedalieri, in associazioni del terzo settore ed eventi aperti a tutta la collettività.
Crescendo nascono i primi grandi eventi a livello cittadino, creando almeno un appuntamento annuale in cui intrattenere e sensibilizzare su importanti tematiche sociali di inclusione, rispetto ed uguaglianza.
Nasce un legame con il reparto di Oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia e una stretta collaborazione con realtà presenti come Associazione Bambino Emopatico.
Il 2014 fonda “Diventa un Artista”, progetto teatrale frutto del desiderio di quattro ragazzi diversamente abili di salire su di un palcoscenico, replicando ciò che avevano visto in uno spettacolo.
Anno dopo anno il progetto cresce, oltre a Magia ed Illusionismo, si aggiungono Comicità e Teatro, poi il Ballo ed il Canto, le Bolle di Sapone giganti sino ad arrivare ad oggi, con 15 utenti che riescono addirittura a condurre lo show.
Per il prossimo biennio l’associazione si pone obiettivi ambiziosi:
- crescere ancora, portando la magia in reparto e regalando stimoli diversi ai piccoli degenti e ai genitori, che vivono faticosamente giorni di attesa e angoscia
- ampliare “Diventa un Artista”, portando in scena uno spettacolo in cui anche altre associazioni con finalità e ideali simili portino sul palco i loro utenti, dimostrando che i soli requisiti per essere un artista siano costanza ed impegno. Il palcoscenico, infatti, non discrimina nessuno: chi ha una difficoltà avrà solo bisogno di tempo e di attenzione in più
- l’uscita di un cortometraggio, realizzato in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Ateneo Brescia, Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Fondazione Brescia Eventi e la Diocesi, supportato da Fondazione ASM e Panasonic Italia come Media Partner.
Contatti dell’Associazione Obiettivo Sorriso
Angelo Buizza (Presidente) 3357524647
Mattia Buizza (Vice-Presidente) 3348759924
Instagram e Facebook: @ass.obiettivosorriso