Zanardelli Roboleague: studenti in gioco nelle loro materie di studi
L’anno formativo 2023-2024 per le classi dei settori informatico, meccanico ed elettrico di CFP Zanardelli si è concluso con la “Zanardelli Roboleague” del 14 maggio, competizione tra robot costruiti e programmati dagli studenti grazie alle conoscenze acquisite nell’unità di apprendimento sperimentale di robotica, sviluppata a partire dall’introduzione dello Zanardelli Stem Lab.
Con la “Zanardelli Roboleague” i ragazzi hanno potuto mettere alla prova in modo pratico e in spirito di squadra le competenze assimilate nel loro percorso di studio e legate a ogni aspetto della programmazione, progettazione e funzionamento del robot.
A essere coinvolti in questa “Gara Lego” sono stati studenti delle sedi CFP di Brescia, Chiari, Darfo Boario Terme, Verolanuova e Villanuova sul Clisi, con 10 squadre con un massimo di 4 partecipanti cadauna.
Compito degli allievi era di costruire un robot utilizzando i pezzi del kit fornito e farlo muovere secondo il percorso previsto, nonché fargli compiere delle azioni facendogli spostare degli appositi blocchi per ottenere specifici punteggi previsti dal regolamento.
La vittoria per l’anno formativo 2023-2024 è andata a Le Mummie, gruppo formato da cinque studenti della sede di Chiari della prima indirizzo informatico: Davide Bergamaschi, Daniel Mazzotti, Daniel Plebani, Daniele Scalvini e Jalal Zakaria (riserva).
La classifica finale è quindi così composta: 1) Le mummie – Chiari; 2) Luigi – Villanuova sul Clisi; 3) I Pagher – Darfo Boario Terme; 4) I Boomerang – Chiari; 5) Verolaboys – Verolanuova; 6) I fantastici 4 – Brescia; 7) Chillati – Verolanuova.
“La “Zanardelli Roboleague” è il risultato dell’attività didattica innovativa proposta nell’ambito della robotica grazie allo Zanardelli Stem Lab” spiega il direttore generale di CFP Zanardelli Marco Pardo “e ci auguriamo che, in un clima di sana competizione, i ragazzi possano aver fatto tesoro di un’esperienza nuova ed entusiasmante.”