PATITUCCI, CAINE & CO: la primavera jazz di ALL MUSIC è arrivata!
La primavera della grande musica jazz di ALL MUSIC sta ufficialmente per iniziare al Teatro delle Ali di Breno, dove sono in arrivo due formazioni a dir poco strepitose: JOHN PATITUCCI, forse il “migliore bassista jazz” (e contrabbassista jazz) vivente, in trio con Joy Calderazzo (pianoforte) e Dave Weckl (batteria), e il fuoriclasse della tastiera URI CAINE (pianoforte), in trio con Mike Boone (basso elettrico) e Jim Black (batteria), a sostenere la voce incredibilmente potente di Barbara Walker.
Si parte domani, giovedì 16 maggio (ore 20.45), con John Patitucci, Joy Calderazzo e Dave Weckl, tre cognomi sufficienti a provare un brivido e fare salire la pelle d’oca, che nella primavera del 2024 attraverseranno l’Italia e l’Europa. E si continua solo due giorni dopo, sabato 18 maggio (sempre alle 20.45) con Uri Caine, Barbara Walker, Mike Boone e Jim Black, che porteranno in scena un progetto dedicato alla figura di Octavius Catto, leader dei diritti civili di Philadelphia assassinato in quella città nel 1871. La data a Breno è ad ora l’unica in Lombardia per Caine e soci!
Due appuntamenti imperdibili e intensi che saranno resi ancora più emozionanti dall’ambiente intimo e raccolto del Teatro delle Ali: un’acustica da teatro e un’atmosfera da club che si prestano alla perfezione per concerti di livello come questi.
Biglietti disponibili sia per i concerti singoli (al costo di 35 €) sia in abbonamento per entrambe le date (a 64 € in “Formula Combo”), sulla piattaforma online Vivaticket (con diritto di prevendita) oppure presso la biglietteria del teatro in via Maria SS. Guadalupe a Breno, aperta martedì e venerdì dalle 17.30 alle 18.30 e nelle due serate di concerto a partire dalle ore 20.00.
Dopo il passaggio di ospiti internazionali del calibro di Brill Frisell, Robben Ford, Joe Scofield, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Julian Oliver Mazzariello, John Scofield, Arto Lindsay e Sarah Jane Morris (per citarne solo alcuni), il Teatro delle Ali di Breno amplia la sua galleria di grandi ospiti!
I CONCERTI
giovedì 16 maggio 2024 ore 20,45
Calderazzo – Patitucci – Weckl TRIO
in collaborazione con Zenart Management – Genova
John Patitucci basso
Joy Calderazzo piano
Dave Weckl batteria
I tre artisti, assoluti protagonisti e leggende della scena jazz internazionale, si esibiranno per la prima volta in questa formazione, in un tour che attraverserà l’Europa, a partire proprio dall’Italia.
Dice John Patitucci a proposito del progetto: “Quando ho fatto un tour con Joey in piano e contrabbasso abbiamo deciso di intraprendere questo progetto, mancava un batterista, e abbiamo chiamato Dave. Con Dave siamo cresciuti insieme, eravamo ragazzi quando Chick Corea chiamò prima me e poi arrivò lui. Insieme abbiamo percorso tutta la vita musicale e artistica degli ultimi anni di Chick. Insieme abbiamo creato l’Acustic Trio e la Chick Corea Electric Band. Sono felice di tornare a suonare in Italia, l’Italia è la mia patria: mio papà è di Litoraneo Castello, in Calabria, e mia mamma invece era campana! Con Joey e Dave sarà di sicuro un’emozione suonare, in quanto per noi è la prima volta in Trio!”
John Patitucci è considerato uno dei migliori (se non il migliore) bassista jazz al mondo: durante la sua carriera ha vinto due Grammy Awards ed è stato nominato più di quindici volte. È particolarmente famoso per il suo lavoro nell’Electric Band di Chick Corea e nel quartetto di Wayne Shorter. Ha pubblicato numerosi album e collaborato con alcuni dei più grandi nomi della scena musicale mondiale, tra cui Victor Feldman, Natalie Cole, Herbie Hancock, Frank Gambale, Gary Burton, Al Di Meola, Eric Marienthal, Danilo Pérez, Lee Ritenour, Henry Mancini, Dave Grusin, Peter Erskine e Vinnie Colaiuta.
Il pianista Joey Calderazzo, dal canto suo, è uno dei migliori pianisti jazz degli ultimi decenni. Ha dato alle stampe tredici album e ha decisamente fatto molta strada, dal bambino prodigio degli esordi al musicista richiesto da tutti di oggi, fino a diventare membro d’eccezione di alcuni tra i migliori ensemble jazz. Ha accompagnato geni musicali come Michael Brecker, Branford Marsalis, Jack DeJohnette, Dave Holland e altri.
Dave Weckl è considerato uno dei batteristi jazz e fusion più influenti e tecnicamente abili di tutti i tempi. Vanta collaborazioni con numerosi artisti tra cui George Benson, Chick Corea, Paul Simon e molti altri. Il suo stile virtuosistico ha influenzato diverse generazioni di batteristi jazz.
Insieme, questi tre giganti del jazz mondiale regaleranno un concerto energico pieno di brillanti improvvisazioni. Il repertorio includerà le loro composizioni originali e adattamenti di standard jazz.
sabato 18 maggio 2024 ore 20,45
URI CAINE TRIO feat. Barbara Walker
in collaborazione con Saudades – Innsbruck
Barbara Walker voce
Uri Caine pianoforte
Mike Boone basso elettrico
Jim Black batteria
Nel 2014 Uri Caine compose la musica per una pièce che poi la Philadelphia Orchestra proposein onore di Octavius Catto, il grande leader, educatore e paladino dei diritti civili di Philadelphia, città in cui fu assassinato, appena trentaduenne, nel 1871. Prevedeva la presenza di un grande coro gospel, della cantante Barbara Walker e del trio di Uri Caine composto anche da Mike Boone e Jim Black. Una versione porta sul palco il trio e Barbara Walker e, con musica aggiuntiva, racconta la storia di questo grande uomo e dei suoi tempi.
Uri Caine è una delle personalità musicali più eclettiche del nostro tempo: pianista e compositore, è noto per le sue interpretazioni innovative di opere classiche (Mahler, Shumann, Bach) e per il suo jazz particolare, una miscela di musica klezmer, classica ed elettronica. Le sue opere sono state eseguite da orchestre e ensemble di tutto il mondo e ovunque può vantare collaborazioni eccellenti (per citare solo alcune di quelle italiane: Biennale di Venezia, Bergamo Jazz, Italian Jazz Awards, Berio Project).
Barbara Walker è una cantante americana nota per la sua voce potente e ricca prestata al jazz, al soul, al blues e alla musica classica. Ha iniziato a esibirsi all’età di 16 anni, accompagnando il padre organista e da allora la sua carriera l’ha portata a collaborare coi più grandi: LL Cool J, Grover Washington Jr., Patty LaBelle, Gladys Knight, Herbie Hancock e Diana Krall. Ha anche recitato al cinema (debuttando in “The Score”, a fianco di Robert De Niro e Marlon Brando) e a teatro (nel tributo a Duke Ellington “Essentially Ellington”).
Mike Boone, dopo aver iniziato a suonare il piano all’età di 8 anni, ha studiato contrabbasso alla prestigiosa Eastman School of Music. Compositore e performer, ha lavorato con alcuni dei più importanti musicisti jazz del mondo, tra cui Ben Vereen, Buddy Rich, Jeff Tyzik e Joe Lovano. Esplora con passione diversi territori sonori e il suo lavoro è caratterizzato da un’impronta personale e originale che lo rende uno dei bassisti jazz più interessanti della scena contemporanea.
Jim Black ha come tratti distintivi una tecnica impeccabile, creatività e una sensibilità musicale che, permettendogli di interagire sempre con altri musicisti, compongono un mix che caratterizza il suono di un batterista fuori dagli schemi. Può vantare collaborazioni con alcuni importantissimi esponenti della scena jazz internazionale, da Uri Caine a Dave Douglas, passando per Ellery Eskelin e Chris Speed.