L’ostetrica Bellasio sull’infertilità e la violenza ostetrica al TEDx di Brescia

“Intendo denunciare l’insensibilità che troppo spesso viene taciuta dalle pazienti ma che può causare danni irreparabili.”

 

In occasione del TEDx tenutosi a Brescia lo scorso 18 maggio, Alessandra Bellasio, Ostetrica e divulgatrice sanitaria con oltre 319mila follower su Instagram, fondatrice di UniMamma.it, si è così espressa:

 

“Sono stata felice e onorata di potere portare sul palco del TEDx di Brescia la voce delle donne e delle madri toccando tematiche importanti e molto delicate come l’infertilità e la violenza ostetrica. Il mio intento è mettere in evidenza come il sistema sanitario, con le sue criticità, desensibilizzi gli operatori creando situazioni sfavorevoli di cui i pazienti pagano le conseguenze. Ho parlato tanto da paziente quanto da operatrice sanitaria avendo vissuto in prima persona entrambi i ruoli e avendo attraversato sentimenti ed emozioni, in tutti e due i casi, da protagonista. Ho quindi scelto di prestare la mia voce per raccontare e denunciare l’insensibilità che troppo spesso viene taciuta dalle pazienti ma che può causare danni irreparabili. Allo stesso tempo questa è stata un’occasione per sottolineare come il problema è prima di tutto strutturale tanto che persino gli operatori stessi possono diventarne vittime nel corso del proprio operato. La mancanza di empatia diventa palpabile quando si entra in un percorso ospedaliero all’interno del quale i primi a dimenticarsi che dietro ai pazienti ci sono delle persone o delle coppie, sono proprio gli operatori sanitari.”  

 

Alessandra Bellasio – UniMamma
Alessandra Bellasio, 38 anni, membro del consiglio direttivo dell’ordine professionale delle ostetriche di Como, Lecco e Sondrio, è consulente certificata a livello internazionale in allattamento (IBCLC), insegnante di manovre di disostruzione pediatrica e divulgatrice sanitaria. Bellasio supporta le donne nel delicato percorso della maternità, durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, proponendo videocorsi e consigli pratici attraverso la piattaforma digitale UniMamma, fondata nel 2021, e la pagina Instagram ostetrica_alessandra_bellasio, seguita da oltre 319mila follower. Bellasio è anche nel comitato scientifico dell’ente formativo Mediadream Academy, accreditato presso Agenas, e ha formato oltre 1000 professionisti sanitari in tutta Italia.

Sito web: https://unimamma.it/
Instagram: https://www.instagram.com/ostetrica_alessandra_bellasio/