CFP Zanardelli è Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo
CFP Zanardelli è diventato Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo per l’anno scolastico 2023-2024 e il 21 maggio presso la sede di Brescia si è tenuta la “Festa dell’Europa” con dibattiti e premiazioni sul tema della cittadinanza europea.
In questo anno, nel quale le elezioni europee sono ormai imminenti, CFP Zanardelli ha scelto di aderire al European Parliament Ambassador School Programme – EPAS, che ha lo scopo di promuovere una cittadinanza consapevole, avvicinando gli studenti all’Europa e al Parlamento Europeo per farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocini e lavoro.
A partecipare sono stati 22 allievi di CFP Zanardelli divenuti ambasciatori junior e 2 docenti come ambasciatori senior, compresi 5 studenti delle classi quarte che attraverso un’uscita didattica nel mese di febbraio a Strasburgo hanno avuto la possibilità di visitare il Parlamento Europeo.
Gli ambasciatori hanno preso parte a un seminario online per approfondire temi come la storia dell’Unione europea, le istituzioni europee, i procedimenti decisionali e le politiche europee, l’Europa per i giovani. Gli studenti hanno poi deciso di proseguire con un’attività mirata alla diffusione di informazioni relative alla cittadinanza europea, attraverso la somministrazione di un questionario di 10 domande per verificare la conoscenza dell’Unione Europea e del Parlamento Europeo, rivolto agli allievi delle classi prime di tutti i settori, per un totale di circa 170 ragazzi e ragazze.
I risultati del questionario, analizzati dagli ambasciatori, sono stati dunque al centro di un dibattito con gli studenti partecipanti al sondaggio: l’incontro si è svolto il 21 maggio in occasione della Festa dell’Europa, organizzata nell’aula magna del CFP Zanardelli di Brescia dagli allievi ambasciatori, che sono intervenuti attraverso apposite slide per spiegare gli errori fatti e ne hanno discusso con i presenti.
Le 10 domande sottoposte ai ragazzi vertevano sulle istituzioni europee e sulla composizione dell’Unione, ma anche su aspetti che ricadono nella vita quotidiana di chi vive o si muove nell’Unione Europea, come per esempio ciò che è necessario per muoversi in Europa oppure cosa prevede l’area Schengen. Il risultato è stato un punteggio medio di 6,83 su 10,00.
Durante la Festa dell’Europa è inoltre avvenuta la cerimonia ufficiale di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo e si è svolta la consegna dei diplomi di Ambasciatore junior e senior del Parlamento Europeo.
Soddisfatto della giornata e del riconoscimento ottenuto il direttore generale di CFP G. Zanardelli Marco Pardo: “Per una realtà come la nostra, fortemente vocata alle esperienze e alle collaborazioni europee e internazionali, l’investitura a Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo è un ulteriore tassello che ci aiuterà a proiettarci sempre più verso la dimensione sovranazionale con cui i nostri studenti hanno e avranno in futuro la necessità di confrontarsi”.