“Cose mai viste” al Castello di Padernello, una nuova edizione della mostra mercato della creatività, dedicata all’handmade e al riciclo creativo
Prosegue il percorso artigiano nel Borgo di Padernello attraverso l’incontro con i produttori hand made, la loro creatività e le loro storie che, con Padernello COSE MAI VISTE, si trasformano in un evento mercato. Un weekend all’insegna dei prodotti dell’artigianato che nella loro unicità invitano al rispetto dell’ambiente, all’economia circolare e alla condivisione dell’idea che nasce dal lavoro manuale. Torna al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, sabato 25 maggio dalle 13:00 alle 20:00 e domenica 26 maggio dalle 10:00 alle 20:00, “Cose Mai Viste”, mostra mercato della creatività, dedicata all’handmade e al riciclo creativo. Abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design, accompagnati dai sapori della tradizione e dei food truck coloreranno i cortili del maniero per una grande festa dell’artigianato autentico. Giovani stilisti, designer, professionisti delle arti manuali esporranno le loro creazioni, dagli abiti fatti a mano agli originali gioielli, pezzi unici di vetro lavorato e sculture con materiali di recupero. Come sempre succede per Cose Mai Viste, organizzato dalla Fondazione Castello di Padernello e Agenda7, le due giornate saranno una festa per tutti: oltre alle proposte uniche del market, la possibilità di esplorare le sale del Castello di Padernello che ripercorrono diverse epoche, tra storie, leggende e opere d’arte, sarà possibile visitare la mostra ”Di sguardi e di persone”, esposizione promossa da Fondazione Provincia di Brescia Eventi che raccoglie, fino al 26 maggio, una serie di scatti fotografici realizzati da 7 grandi photo reporter internazionali coinvolti nel progetto La Provincia dei Tesori di Visit Brescia; e ancora, la mostra “Nuvole sotto i ponti” firmata dall’artista Patrizia Fratus, con un percorso tra opere tessili e installazioni site specific esplorando narrazioni altre, seguendo il filo del possibile nelle pieghe nascoste e dimenticate del lungo racconto dell’esperienza multiforme della vita.
Per i più piccoli, ma non solo, i giochi in legno ecosostenibili e intelligenti di Nonno Mauro e gli scacchidell’Accademia dei Pedoni, per misurarsi tra sfide e strategie, insieme agli asinelli dell’Associazione Amici del Raglio per un tour del borgo; per chi ama le discipline artistiche e creative il workshop di pittura su telacon Elmo corsi d’arte e per chi vuole fare una pausa culinaria, le prelibate proposte di BuBurger, con i suoi hamburger gourmet, affiancati dalle creative ed originali Crepes e Galettes (crepes salate) della Roulottina, insieme agli aperitivi firmati La Torre Cucina Gourmet e alle dolci merende con i gelati km 0 di Raro, nell’area dehors allestita con arredi storici firmati Baratti Antichità e accompagnata dalla musica dei Bombetta Swing, con un mix tra il repertorio Jazz tradizionale di New Orleans e il raffinato hot jazz manouche europeo. A disposizione dei visitatori anche le biciclette del Castello per arrivare fino al Ponte S. Vigilio di Giuliano Mauri, meravigliosa opera di Land Art collegata attraverso un percorso ciclabile.
L’iniziativa, per la seconda volta, è stata riconosciuta dal Bando Demo di Regione Lombardia, che promuove e valorizza il sistema creativo regionale del design e della moda – due tra i settori più dinamici e rilevanti per il territorio lombardo, nonché vere e proprie aree di eccellenza per grado innovazione e qualità espressa anche a livello internazionale -.
“Un castello che ‘spalanca le porte’ all’artigianato, alla moda e al design sostenibile, è un’iniziativa non solo attrattiva da un punto di vista turistico ma è anche una leva a favore dell’indotto locale”, commenta Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Markerting Territoriale e Moda di Regione Lombardia in occasione della quinta edizione dell’evento ‘ Padernello Cose Mai viste’, che ha avuto il contributo del Bando regionale Demo. “La valorizzazione della ‘cultura della qualità’ è l’idea che muove il progetto ed è pienamente condivisa da Regione Lombardia, in particolare dal mio Assessorato impegnato nella promozione di moda e design, oltre che turismo. Noi consumatori possiamo fare la differenza, scegliendo di acquistare capi di qualità, durevoli nel tempo, magari spendendo un po’ di più, ma con la consapevolezza di sostenere l’ambiente e le nostre comunità”.
“L’iniziativa, racconta Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Castello di Padernello ETS, è ormai un progetto ben consolidato per la nostra realtà. È il modo migliore per dimostrare che il sogno di realizzare a Padernello un borgo artigiano è ormai avverato e che si può attivare una vera e consapevole attività territoriale, di economia circolare, di artigianato creativo con un’attenzione particolare ai giovani, ed alle innovazioni sostenibili”.
“Con questa quinta edizione di Cose Mai Viste in Castello, prosegue Giorgio Bordonali di Agenda7, sosteniamo i progetti dei produttori handmade italiani, che aggiungono valore alla crescita artigiana e culturale del Borgo di Padernello”.
Le proposte di moda, accessori e design degli espositori sarà affiancata dall’Innovation Room, con una selezione di oggetti con riscontri positivi per la collettività secondo criteri di sostenibilità sociale/ambientale, come nani da giardino biodegradabili al 100%, lampade realizzate con la tecnologia della stampa 3D utilizzando pellet di plastica (PLA) atossica, bijoux che si trasformano in appendiabiti, complementi d’arredo all’insegna dell’upcycle e del recupero di materiali come la ceramica, difficilmente riciclabili… portati alla luce dalla creatività di Giovanni Tomasini, Federica Fellegara e Niccolò Fontana, Francesco Galeazzi, Paolo Conte, Greta Dalessandro e Alberto Ghilardello, Patrizia Fratus e Eliana Valenti, con la testimonianza di Gaia Segattini, fashion designer e divulgatrice, rispetto all’effettiva possibilità di produrre abbigliamento di qualità alternativo, responsabile, che metta al centro la persona e che si basi sul recupero, in modo coinvolgente ed economicamente sostenibile.
Padernello Cose Mai Viste, giunto alla sua quinta edizione, è in connessione con il progetto Verso il Borgo, attuato nel Borgo di Padernello dal 2017, e Laboratorio Padernello, nato in continuità nel 2022, con il coinvolgimento di Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, con il contributo e sostegno della Camera di Commercio di Brescia, con il Gruppo Foppa ed il Coordinamento degli Enti di Formazione professionale della provincia di Brescia, con l’obiettivo della rinascita e riqualificazione del borgo artigiano di Padernello, insieme al suo castello.
Con il biglietto d’ingresso eccezionalmente ridotto per l’occasione a sei euro, si contribuirà al progetto di rivitalizzazione delle botteghe artigiane nate all’interno della Cascina La Bassa come luogo di produzione, vendita e formazione per gli artigiani del domani.
Sabato 25 maggio, dalle 13 alle 20 | Domenica 26 maggio dalle 10 alle 20
Apertura del market e del Castello con visita delle sale espositive
Sabato laboratorio di pittura su tela dalle 17:00 alle 19:00
Iscrizione euro 35, tramite mail a padernellocosemaiviste@gmail.
In entrambi i giorni giochi in legno eco sostenibili | Spazio dehors gourmet | Biciclette per il pubblico
Domenica, in aggiunta, postazioni di gioco con gli scacchi
Domenica, dalle 15:00 alle 18:00 tour con gli asinelli
Ingresso al Castello e a Cose Mai Viste euro 6,00.
Bambini gratuiti fino a 14 anni | Evento pet friendly