“La notte dei Miracoli”, sabato 25 maggio, a Brescia, si celebra il Santuario dei Miracoli

Sabato 25 maggio 2024 a partire dalle ore 20:45 annuale appuntamento per celebrare il Santuario dei Miracoli. In quest’occasione verrà inaugurato il restauro di un importante dipinto del Moretto custodito all’interno della Basilica Collegiata Insigne dei santi Nazaro Celso.

 

 

ore 20:45 𝘾𝙤𝙡𝙡𝙚𝙜𝙞𝙖𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙎𝙨. 𝙉𝙖𝙯𝙖𝙧𝙤 𝙚 𝘾𝙚𝙡𝙨𝙤 (Corso Giacomo Matteotti, 31 – Brescia)

  1. Conferenza (30 minuti circa)

Il restauratore Antonio Zaccaria e il critico d’arte Davide Dotti illustreranno il quadro e il restauro del dipinto “Incoronazione della Vergine con i santi Michele Arcangelo, Giuseppe, Francesco e Nicola”, opera del Moretto conservata in chiesa. Aprirà la conferenza Francesco Veneziani, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia, che hanno sovvenzionato il restauro dell’opera con gli introiti del Progetto “Dalla Fabbrica all’Arte”.

  1. Concerto (30 minuti circa)

I protagonisti del concerto saranno Fabrizio Mezzari tromba, Francesco Paladini percussioni e Luciano Carbone organo; proporranno musiche di J. Clarke, G. Tartini, M. A. Charpentier.

 

A seguire

 

ore 21:45 circa 𝘾𝙝𝙞𝙚𝙨𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙈𝙞𝙧𝙖𝙘𝙤𝙡𝙞 (Corso Martiri della Libertà – Brescia)

CONCERTO SOLENNE PER LA FESTA DEI MIRACOLI

I protagonisti del concerto saranno Eleonora Mingardi soprano, Matteo Benedetti flauto traverso, Filippo Ghidoni e Filippo Pedrotti violini, Clara Costa viola, Maria Sandu violoncello, Michele Badini contrabbasso, Luciano Carbone organo; proporranno musiche di G. F. Händel, G. B Pergolesi, C. P. Stamitz, W. A. Mozart.

 

Al termine del concerto, uscendo dalla chiesa, avremo l’opportunità di ammirare i Madonnari all’opera con i gessetti in corso Martiri della libertà per tutta la notte.

 

Ingresso libero e gratuito.