21° concorso “SCUOLE IN VALLEDORO 2023-2024”: premiati i migliori lavori degli alunni che hanno visitato l’azienda

Si sono svolte sabato 25 maggio 2024, le premiazioni delle classi che hanno partecipato al 21° concorso “SCUOLE IN VALLEDORO 2023-2024”, percorso formativo rivolto alle scuole primarie e secondarie di Brescia e provincia. Alla conferenza stampa, che si è tenuta presso la sede Valledoro in via Galvaligi 7 a Brescia, sono intervenuti; Giorgio Zubani, Presidente Valledoro Spa; Giulio Zubani, Amministratore delegato Valledoro Spa; Luca Virgili, Direttore CNA Brescia; Luca Pomarici, Consigliere del Comune di Brescia; Guido Sartori, Presidente del Consiglio di Quartiere Casazza. Presenti, inoltre, alcune insegnanti delle scuole partecipanti, che hanno messo in rilievo l’utilità di questa iniziativa per rendere più efficace il modo in cui vengono affrontati alcuni temi che rientrano nel loro piano didattico .

“Finalmente, dopo tre anni di sospensione dovuta alla pandemia, sono potute riprendere le visite delle scolaresche dei vari cicli – ha detto il presidente Giorgio Zubani -. Soltanto nei pochi mesi di quest’anno hanno visitato l’azienda più di 1000 studenti di 52 classi e 27  istituti scolastici”. Il concorso, promosso dall’azienda della famiglia Zubani, che nell’attività formativa vede un fiore all’occhiello della propria mission, ha permesso di distribuire premi per un valore complessivo di oltre 2.000 euro alle 18 classi (per l’elenco premiati vedere il file allegato) che hanno preso parte al concorso e che hanno potuto mostrare i  loro lavori alle circa 150 persone tra giovani, genitori e insegnanti presenti alla festa.

Sei i progetti che Valledoro propone alle scuole: Visita l’azienda, che consente agli studenti di apprendere le fasi più significative della lavorazione dei prodotti da forno; un percorso di educazione alimentare denominato Progetto Piramide; Rispetta l’ambiente, che illustra comportamenti ecosostenibili messi in pratica da Valledoro; Zoom impresa, rivolto agli istituti tecnici e professionali; Vivere l’interculturalità, in cui vengono insegnate le ricette dei diversi Paesi da cui provengono alcuni dei collaboratori dell’azienda e, infine, il Laboratorio, momento creativo per gli studenti dove è possibile impastare, formare e cuocere il proprio prodotto da forno, da poter poi gustare con gli altri.

 

“Questa iniziativa – ha commentato l’ad Giulio Zubaniconferma l’impegno di Valledoro ad essere parte attiva verso iniziative per l’educazione e la formazione dei giovani, con la propria esperienza e aprendo le porte dell’azienda ai cittadini del territorio”. Giulio Zubani ha presentato quindi il bilancio di sostenibilità, un ulteriore passo che si aggiunge alle altre iniziative che in questi anni Valledoro ha messo in atto nella direzione di un impegno verso la tutela ambientale e il vivere sostenibile, quali gli impianti solari e fotovoltaici e la presa d’atto del progetto – partito tanti anni fa – per la riduzione degli scarti, nonché l’opera di ulteriore efficientamento degli impianti produttivi che ha permesso di ridurre i consumi di acqua ed energia.