Coltiv@rete: il libro contro il cyberbullismo che racconta l’amore
Un momento di riflessione su un tema particolarmente attuale e importante, oggi il mondo del web rappresenta una grande opportunità ma deve essere utilizzato con consapevolezze e conoscenza, progetti di divulgazione agli studenti nelle scuole sono importantissimi perché è proprio sui banchi che nascono le generazioni future. Queste le parole di Nadia Turelli responsabile provinciale di Donne Coldiretti Brescia in occasione del primo appuntamento di “Agri-cultura” presso il mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia. Incontro promosso dal gruppo di imprenditrici agricole Donne Coldiretti che ha visto la presentazione del libro scritto dal poliziotto-scrittore Domenico Geracitano, intervistato dal giornalista Luca Riva, con la partecipazione del direttore Massimo Albano e del segretario di zona Marco Scalvini.
Un libro – precisa Coldiretti Brescia – che cerca di accendere un dialogo tra genitori e figli e cerca di far capire ai genitori una cosa molto importante: la capacità di comprendere i silenzi dei ragazzi imparando ad ascoltare, ad osservare e a interpretare gli atteggiamenti.
“Oggi Internet rappresenta uno strumento di comunicazione importante – racconta l’autore Geracitano – ed è importante utilizzarlo con educazione e buon senso per combattere il cyberbullismo e costruire la Web Reputation coltivando l’ identità digitale. Questo è l’obiettivo del libro attraverso i racconti di cinque personaggi: Alessandro Matteo Achille, Romina ed Elisa che un po’ rappresentano attraverso le loro iniziali la parola più importante che dovremmo coltivare: amare”.
La sinergia tra Polizia di Stato e Ufficio Territoriale Scolastico si traduce in un impegno profondo e visionario: creare connessioni con le nuove generazioni che punta a coinvolgere giovani studenti delle scuole di primo e di secondo grado per creare consapevolezza delle sfide e delle opportunità nel mondo online.