Cene di Quartiere 2024: 18 appuntamenti per gustare la città

Con il Patrocinio e contributo del Comune di Brescia, l’associazione Palco Giovani, 18 Consigli di Quartiere (18 Cene) e numerose associazioni dei territori coinvolti proporranno, tra giugno e settembre, delle cene all’aperto con concerti o animazioni.

Le Cene di Quartiere, giunte ormai alla sesta edizione, vengono riproposte con la consapevolezza del valore che va oltre il “mangiare”: lo scopo è quello di trovarsi in luoghi non sempre dedicati ad iniziative del genere, giardini o piazzette, e trasformare lo spazio in una grande festa non invasiva, il tutto con qualche ora di lavoro in gruppo per l’allestimento.

Questo rientra negli obiettivi di cittadinanza attiva e dei progetti di rafforzamento delle comunità che sta molto a cuore a Palco Giovani. Il resto viene da solo perché anche una persona sola e anziana, volendo, può accedere a questi spazi e stare in compagnia dei vicini e le famiglie ne approfittano per non pensare alla cena…e c’è anche chi festeggia il compleanno! La semplice formula della cena, servita tra le 19 e le 20.45, diviene un’occasione per il quartiere di trovarsi e conoscersi.

La prima cena sarà giovedì 13 giugno, al parco Pescheto. Manuela di Mauro, dell’associazione Perlar, e Tiziana Cherubini, presidente del Consiglio di Quartiere Don Bosco, spiegano: “La cena del quartiere don Bosco vuole essere occasione per creare legami, ridurre gli stereotipi, avvicinare mondi diversi e, attraverso il gioco, la spensieratezza, la cultura e il cibo, offrire opportunità per vivere uno spazio per tutti e tutte. Non solo una cena ma un pomeriggio di giochi, eventi, laboratori e festa organizzati da alcune associazioni del quartiere. Fil rouge sarà l’incontro come possibilità per abbattere stereotipi: camerieri e volontari saranno persone senza fissa dimora, cittadini che, al pari di tutti noi, desiderano sentirsi parte di una comunità, anche aiutando a prendersene cura.”

Collaborazione preziosa e fondamentale è quella con la Dussmann, azienda tedesca – ma ben radicata anche in Italia – che, grazie alla presenza di una succursale bresciana, collaborerà servendo i pasti ai commensali in modalità self service.

La scelta, quest’anno si arricchisce: sarà possibile scegliere tra quattro primi e quattro secondi, due contorni, pane incluso, caffè e dolce. Dussmann garantirà una particolare attenzione alle intolleranze alimentari, con i piatti personalizzati.

 

Evoluzione Green..sempre più! È ormai certo che l’emergenza risorse imponga un ulteriore cambio di rotta: ridurre è il piano A, differenziare non basta. Si alza quindi l’asticella alla quale rapportarsi nell’organizzazione degli eventi, affinché siano coerenti con questa emergenza. Il nostro ruolo consiste nel presentare ciò che è per noi un’esperienza sul campo, suggerendo nuove tecnologie e nuovi materiali e metodi perché le feste divengano amiche dell’ambiente senza rinunciare al divertimento, all’aggregazione e alla buona cucina. La preziosa collaborazione con l’associazione 5R Zero sprechi, rappresentata oggi dal suo vice presidente Marco Migliorati, ci ha consentito di essere guidati e consigliati per il raggiungimento di tale traguardo.

È così che anche quest’anno le Cene di Quartiere adottano le modalità Zero Waste guadagnandosi, per la seconda volta, il logo di “Evento rifiuti zero” rilasciato da Zero Waste Italy. Lo scorso anno, va ricordato, che la strategia adottata (stoviglie lavabili, brocche dell’acqua alla spina – fredda e gasata – erogata dalla casetta dell’acqua posizionata da A2A ciclo idrico, bicchieri Gadget lavabili) ha permesso di raggiungere lo straordinario risultato di meno 90%di rifiuti.

La novità di quest’anno: anche le posate, che lo scorso anno erano in carta (compostabili ma monouso), saranno lavabili grazie alla collaborazione di Amico Bicchiere, che ha donato 600 posate (forchetta e coltello) che ogni ospite riceverà e riconsegnerà all’Eco Point.

Qui si alterneranno anche quest’anno, oltre ai volontari coordinati da Palco Giovani, alcuni ragazzi di Evergreen, che hanno iniziato un percorso collaborativo con 5Rzero sprechi.

Una raccomandazione per chi ha ricevuto il bicchiere Gadget lo scorso anno: portatelo con voi così da contribuire al proseguimento della buona gestione dei materiali e alla riduzione degli sprechi a tutto tondo. “Se tutti facciamo poco, insieme possiamo fare molto ”

A proposito del bicchiere Gadget: all’interno della progettazione di arte e immagine, i bambini e le bambine delle classi 5 A e B della scuola primaria Giovanni XXIII (EST1), accompagnati dall’insegnante Alessandra Spreafico, si sono ispirati ai monumenti della città per abbellire i bicchieri delle Cene di Quartiere. 51 alunni hanno, così, utilizzato la loro creatività per riprodurre alcune delle bellezze della città di Brescia. I disegni sono stati poi votati ed i primi sette sono diventati i protagonisti delle Cene di Quartiere. Ai sette piccoli artisti (Alessio, Celeste, Francesca, Giorgia, Michele, Samuele, Simone e Vittoria) vanno i nostri più sentiti complimenti!

 

Nuovi partner delle Cene di Quartiere sono la cooperativa Comunità Fraternità e la Banca Valsabbina. “Crediamo molto nei progetti realizzati da Palco Giovani perché hanno un impatto sociale positivo e significativo. In particolare, le Cene di Quartiere favoriscono un forte senso di comunità e l’impegno a prendersi cura di chi e di cosa ci circonda, valori che rispecchiano pienamente i nostri. Per noi è un’opportunità preziosa far parte di questa squadra”. In particolare, la cooperativa Comunità Fraternità ha voluto contribuire omaggiando 1800 borse ai primi 100 partecipanti ad ogni cena, inserendovi materiale informativo del servizio Spazio Off, che è uno spazio in cui prendersi cura di sé attraverso percorsi individuali, di coppia, di sostegno alla genitorialità e di cura dalle dipendenze.

Ogni persona che riceve la borsa avrà l’opportunità di ottenere un primo incontro gratuito, per sé o per i propri familiari e amici, nel quale capire, insieme a professionisti esperti, quale può essere il percorso migliore da intraprendere per superare un momento di difficoltà.

Questa è la mission della cooperativa Comunità Fraternità che, da 30 anni, si occupa di servizi per la salute mentale, le dipendenze e l’inclusione sociale, stando accanto alle persone più fragili.

Banca Valsabbina, vicina a chi valorizza il territorio e la sua gente, contribuirà invece omaggiando 1800 cd di “Goi de Contala?” contenenti tutti i più famosi artisti dialettali della nostra provincia e offrendo a tutti il dolce di fine cena.

E per finire il Caffè Cartapani, che non farà mancare un ottimo espresso per il fine cena!

 

Da quest’anno altre due aziende ci supportano: l’Antico Forno di Ghedi, che offrirà il pane, e il caseificio Carioni di Trescore Cremasco (con un punto vendita a Brescia al mercato coperto di Campagna Amica, in piazzale Cremona 14/A), che offrirà i formaggi.

 

 

CALENDARIO DELLE CENE DI QUARTIERE 2024:

 

  1. Giovedì 13 giugno: CdQ Don Bosco e Perlar

parco Pescheto – il Salterio, animazione con danze dal mondo

  1. Venerdì 14 giugno: CdQ Borgo Trento

giardini di via Fabio Filzi – concerto tributo ad Adriano Celentano

  1. Giovedì 20 giugno: CdQ Centro Storico Sud

sagrato della chiesa di via San Francesco – concerto al femminile con Elisabetta Rossi e il coro Ladies is rock

  1. Venerdì 21 giugno: CdQ Caionvico

parco Vento del Mascheda – concerto della Big Band Wednesday diretta dal maestro Giorgio Gandossi con repertorio jazz e delle Big Band statunitensi

  1. Giovedì 27 giugno: CdQ Crocifissa di Rosa

giardini di via Marconi – concerto con i Maislindos, trio di musica popolare brasiliana con Francesco Schettino (voce e giocattoli), Marco Zanardelli (Chitarra) ed Ermes Pirlo alla fisarmonica

  1. Venerdì 28 giugno: CdQ Badia

traversa IV Villaggio Badia – concerto con i Malghesetti Folk Band

  1. Giovedì 4 luglio: CdQ Mompiano – Punto Comunità – Alberi di Vita

piazzale Kossuth strada ovest – concerto con i Gente Distratta

  1. Venerdì 5 luglio: CdQ San Polo Parco – Amici Cascina Riscatto

giardini di via Tiziano – balli e animazione con il grande Alex Morselli

  1. Giovedì 11 luglio: CdQ Chiusure

parco Frugoni – concerto tributo a Rino Gaetano con “I figli unici”

  1. Giovedì 18 luglio: CdQ Porta Cremona

parco Battisti di via Signorini – concerto con i Super Stereo pop, rock internazionale e italiano anni ’80 -’90

  1. Venerdì 19 luglio: CdQ Chiesanuova

parco Duranti di via Parenzo – balli e animazione con il grande Alex Morselli

  1. Giovedì 25 luglio: CdQ Primo Maggio

piastra ex Petit Pierre di via Rose di Sotto – concerto con i Sistavee soul e r’nb

  1. Venerdì 26 luglio: CdQ Porta Milano

via Leopardi – selezione musicale con dj Mimmo Lo Brando

  1. Venerdì 30 agosto: CdQ Fiumicello

via Contini – concerto coi Revaulis, rock’on roll, country, musica internazionale e italiana anni ’60 ’70

  1. Giovedì 5 settembre: CdQ San Polo Case – Sanpolino

Spazio Pampuri di via Carlo Manziana – ballo e animazione con dj Mauri

  1. Venerdì 6 settembre: CdQ Villaggio Sereno

piastra mercato in traversa 18 – concerto con Charlie Cinelli

  1. Giovedì 12 settembre: CdQ Urago Mella

parco Caduti Muro di Berlino – concerto con Piergiorgio Cinelli

  1. Venerdì 13 settembre: CdQ San Polo Cimabue

giardini Montessori – concerto con BenZani duo, (Enrico Zani e Sergio Benzoni) un mix di qualità simpatia e musica