4 giugno – “Lupo Lupi: un viaggio verso la libertà” di Lidia Masci

Martedì 4 giugno 2024 alle ore 20:45 presso il Teatro Violino – Tr. VIII nr. 4 Villaggio Violino Brescia, si terrà la presentazione del libro illustrato “Lupo Lupi: un viaggio verso la libertà” di Lidia Masci, con il illustrazioni di Paolo Avigo.

 

 

Il libro:

Le fiabe classiche ci hanno proposto spesso la figura del «lupo cattivo», che tenta in tutti i modi di mangiarsi degli innocenti porcellini o inganna una dolce nipotina. «Lupo Lupi» traghetta il lettore oltre questo datato stereotipo e lo introduce in un nuovo mondo, dove l’amicizia fra esseri diversi e la diversità sono il nucleo centrale. Lupo Lupi dopo aver cercato di omologarsi, di essere come gli altri pretendevano che lui fosse, comprende il valore di essere sé stessi, di accettarsi e accogliere anche chi è diverso, creando insieme con loro una nuova «famiglia» allargata. Lupo Lupi è una delicata fiaba per bambini che si presta a diversi piani di lettura per l’attualità delle tematiche e dei valori che propone. E la chiave di lettura sta proprio in questa frase che Lupo Lupi pronuncia nel corso del suo viaggio: «Vorrei non aver più bisogno di cibo e saziarmi d’aria, senza più sentire il morso della fame. Vorrei essere il capostipite di una razza di lupi completamente diversa, fiera, ma pacifica, senza bisogno di uccidere per mangiare».

La storia di Lupo Lupi è corredata da illustrazioni che trasportano il lettore in un mondo parallelo, semplice e evocativo allo stesso tempo, aggiungendo dettagli e tocchi di ironia al percorso di formazione del simpatico Lupo Lupi.

Il libro contiene un’appendice con disegni da colorare.

L’autrice:

Lidia Masci, nata a Brescia, laureata in lingue e letterature straniere, ha insegnato in Francia, a Rouen, in due licei statali, in qualità di assistente di italiano, poi in Italia come docente d’inglese. Ha iniziato a scrivere quasi per gioco nel tentativo di fissare emozioni, rievocare il passato e progettare il futuro fino a scoprire che scrivere è come viaggiare. Ha esordito nel 2012 con “Il Cerchio”, auto pubblicato sul sito www.ilmiolibro.it, giunto in finale fra i top trenta, su migliaia, per il concorso della Feltrinelli “ilmioesordio.it”. Nel marzo 2016 ha pubblicato “Anno Bisestile” Edizioni Gilgamesh, suscitando interesse della critica e dei lettori per la forza narrativa e testimoniale di questa seconda prova letteraria. Nella primavera del 2018 ha pubblicato il suo terzo romanzo ” Le ali di Alì”, una storia che dipinge un sogno: il riscatto dalla miseria. Nel 2020 un editore americano di Los Angeles ha pubblicato in duplice lingua, italiano-inglese, la sua raccolta di poesie e impressioni di viaggio in un volume illustrato da Paolo Avigo.

L’illustratore:

Desenzanese, pittore e illustratore autodidatta, Paolo Avigo nel 2011 si classifica al terzo posto, settore illustrazione, al premio “La Casa della Fantasia” indetto dalla Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara). Nel 2012 partecipa al progetto “The Sketchbook Project” organizzato dalla Brooklyn Library di New York. Nel 2018 pubblica la raccolta “Poetry in Lines and Colors” per l’editore Toku di Los Angeles. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre collettive, tra le più recenti “Lux Tenebris” presso la Galleria Ossimoro di Torino e “La ricchezza delle diversità” presso l’Associazione Artisti Bresciani di Brescia.