La programmazione del Nuovo Eden dal 6 al 13 giugno 2024

In programma al Nuovo Eden, dal 6 giugno al 13 giugno, sono presentate ben sette prime visioni. 

Si comincia giovedì 6 giugno con Chien de la casse, di Jean-Baptiste Durand, la turbolenta storia di due amici, uno succube dell’altro, che viene scossa dall’arrivo nel loro paesino di una ragazza dalla città.

Venerdì 7 giugno arriva La tartaruga di Fabrizio Nardocci, una commedia dolce-amara sui ricordi e i nuovi inizi fra salti nel passato e sguardi al futuro.

Da mercoledì 12 giugno, in sala arriva Heartless di Nara Normande e Tiã, una coproduzione franco-brasiliana che narra l’inizio di un’amicizia tra una ragazza ad un passo dalle scuole superiori ed una che viene soprannominata “Sem Coração, senza cuore.

Sempre in prima visione poi arrivano al cinema Nuovo Eden Niente da perdere di Delphine Deloget, pellicola che racconta la difficoltà di una madre nel recuperare il figlio dopo averne perso l’affidamento (da giovedì 13) ed Era scritto sul mare, di Giuliana Gamba, documentario sui pescatori siciliani emigrati negli Stati Uniti per continuare la loro attività.

Lunedì 10 giugno termina In Campo, la rassegna cinematografica di documentari sul calcio e sul mondo che gli gira intorno, in anteprima italiana. L’ultimo titolo è The Home Game di  Smari Gunn e Logi Sigursveinsson, il divertente racconto di un simpatico islandese che cerca di far giocare una partita di coppa nel campo costruito dal padre in prossimità di un vulcano.

In sala sarà poi proposto I dannati di Roberto Minervini, una pellicola ambientata durante la recessione del 1862 negli Stati Uniti che segue una squadra di volontari impegnata ad esplorare terre inesplorate (da giovedì 6 giugno).

Tratto da una storia vera è Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock, in sala da giovedì 6 giugno, l’assurda vicenda di una signora inglese che cominciò a ricevere lettere intimidatorie e della sua vicina di casa che venne ingiustamente incolpata.

Venerdì 7 giugno viene presentato Il segreto di Liberato di Francesco Lettieri, Lorenzo Ceccotti, Giuseppe Squillaci e Giorgio Testi, il documentario sul popolare cantante napoletano la cui identità non è ancora nota, alla presenza del montatore Mauro Rodella, mentre sabato 8 giugno torna Gloria! di Margherita Vicario, la storia di una musicista del 700 che decide di sfidare il convento in cui vive proponendo una musica più leggera, pop!

Da domenica 9 giugno arriva infine Anselm di Wim Wenders, il documentario sull’artista tedesco Anselm Kiefer.

IL PROGRAMMA


I DANNATI

di Roberto Minervini (Italia, USA, Belgio 2024, 89’)

Inverno 1862. Nel pieno della guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.

Migliore regia nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2024.

Giovedì 6 giugno, ore 18:30 / Sala 1 

Venerdì 7 giugno, ore 20:00 / Sala 2

Sabato 8 giugno, ore 18:00 / Sala 2

Sabato 8 giugno, ore 20:00 / Sala 2

Domenica 9 giugno, ore 18:00 / Sala 2

Domenica 9 giugno, ore 20:00 / Sala 2

Lunedì 10 giugno, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Martedì 11 giugno, ore 18:30 / Sala 2

Martedì 11 giugno, ore 20:30 / Sala 2

Mercoledì 12 giugno, ore 18:00 / Sala 2

Mercoledì 12 giugno, ore 20:00 / Sala 2

PRIMA VISIONE

CHIEN DE LA CASSE 

di Jean-Baptiste Durand (Francia, 2023, 93’)

Antoine e Damien sono amici da sempre, e da sempre vivono a Le Pouget, piccolo borgo dell’Herault francese dove i (pochi) giovani si incontrano ogni sera nella stessa piazza. Il rapporto fra i due ragazzi è ben codificato e quasi simbiotico, nel senso anche tossico del termine: Antoine, che tutti chiamano con il cognome Mirales, è dominante e tratta Damien, soprannominato Dog, alla stregua del suo vero cane, Malabar. E Dog si lascia offendere e umiliare senza reagire, come un cane fedele, finché a Le Pouget arriva Elsa, una ragazza di città che ha scelto di trasferirsi per un mese lontano dal caos della vita urbana: ed Elsa, curiosamente, comincia una relazione proprio con Damien, il quale di fatto si allontana da Antoine. Ovviamente l’amico gradasso la prende male, e il conflitto fra i due non tarderà ad esplodere, rompendo la quiete apparente (ma anche la monotonia) della vita del paese.

Miglior Primo Film per Jean-Baptiste Durand e Rivelazione Maschile per Raphael Quenard ai César 2024.

Giovedì 6 giugno,  ore 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Venerdì 7 giugno, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Sabato 8 giugno, ore 18:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Domenica 9 giugno, ore 16:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita

CATTIVERIE A DOMICILIO

di Thea Sharrock  (Regno Unito, Stati Uniti, Francia 2023, 100’)

Basato su una bizzarra storia vera, Cattiverie a domicilio segue le vicende di due vicine di casa: Edith Swan (Olivia Colman), originaria del posto e profondamente conservatrice, e Rose Gooding (Jessie Buckley) turbolenta immigrata irlandese. Quando Edith e altre sue concittadine iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità involontariamente esilaranti, i sospetti ricadono sulla sboccata Rose che viene accusata del reato. Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce in un processo. Quando però le donne – guidate dalla poliziotta Gladys Moss (Anjana Vasan) – decidono di indagare sul crimine, iniziano a sospettare che manchi qualche tassello e che in fin dei conti Rose potrebbe non essere colpevole.

Tratto da un’incredibile storia vera avvenuta cento anni fa in una cittadina costiera dell’Inghilterra.

Giovedì 6 giugno, ore 20:00 / Sala 2

Venerdì 7 giugno, ore 17:00 / Sala 1

Sabato 8 giugno, ore 21:00 / Sala 1

Domenica 9  giugno, ore 16:00 / Sala 2 

Domenica 9 giugno, ore 18:15 / Sala 1

Lunedì 10 giugno, ore 20:45 / Sala 2

Martedì 11 giugno, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mercoledì 12 giugno, ore 15:00 / Sala 1 / biglietto a 4,5€

Mercoledì 12 giugno, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

IL SEGRETO DI LIBERATO

di Francesco Lettieri, Lorenzo Ceccotti, Giuseppe Squillaci, Giorgio Testi (Italia, 2024, 90’, Documentario)

Il Segreto di Liberato,  è un documentario incentrato su Liberato, l’artista partenopeo dall’identità ignota. La sua carriera ha inizio nel 2017 con la sua musica che fonde la tradizione neo-melodica napoletana, l’R&B e l’elettronica con alcune influenze hip-hop. Di lui non si sa nulla, si ignora perfino il viso, al suo posto, però, si conosce il suo simbolo: una rosa.

Introduzione al film a cura del montatore Mauro Rodella

Venerdì 7 giugno, ore 21:00 / Sala 1  

PRIMA VISIONE

LA TARTARUGA

di Fabrizio Nardocci (Italia, 2024, 85’)

Bruno e` un uomo di 70 anni, vedovo da qualche anno, vive in casa sua con suo figlio e la sua compagna. Con l’arrivo del nipote e` costretto a dormire in uno stanzino. L’incontro con un vecchio amico che non vedeva dai tempi dell’universita` fa scaturire piacevoli ricordi ma anche conflitti irrisolti. Ma dall’incontro la vita di Bruno puo` cambiare e risolvere il suo problema.

Una commedia dolce e amara, l’età fa il conto alla rovescia e la vita vede uno spiraglio; un nonno e un nipotino, e una signora, Anna Ferruzzo, capace di far ballare un vecchio professore.

Venerdì 7 giugno, ore 18:00 / Sala 2  

Sabato 8 giugno, ore 16:15 / Sala 2

GLORIA!

di Margherita Vicario  (Italia Svizzera, 2024, 100’)

Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop!

La musica e l’energia femminile sono le protagoniste di una storia di ribellione, pronte a trascinare con sè verso il cambiamento!

Sabato 8 giugno, ore 16:00 / Sala 1

ANSELM

di Wim Wenders (Germania, 2023, 93’, Documentario)

Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte. Il documentario rivela la fonte di ispirazione e il processo creativo di Kiefer esplorando la sua fascinazione per il mito e la storia. Il passato e il presente si intrecciano per propagare il confine tra cinema e pittura. Alla fine di oltre due anni di riprese in uno straordinario 3D, Wim Wenders realizza un ritratto unico di uno dei più grandi artisti contemporanei e ci permette di immergerci completamente nell’universo di Anselm Kiefer.

Domenica 9  giugno, ore 20:30 / Sala 1

Lunedì 10 giugno, ore 19:00 / Sala 2

Martedì 11 giugno, ore 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mercoledì 12 giugno, ore 17:00 / Sala 1

Giovedì 13 giugno, ore 21:15 / Sala 2

PRIMA VISIONE – IN CAMPO

THE HOME GAME

di Smari Gunn e Logi Sigursveinsson (Islanda, 113′, Documentario)

Venticinque anni fa, in un piccolo villaggio di pescatori in Islanda, un uomo costruì da solo un campo da calcio ai piedi di un vulcano, sognando di fondare una squadra per giocare in casa una partita della coppa nazionale. Il sorteggio decise invece che avrebbero giocato in trasferta, persero 10-0, e nessuno mise mai più piede sul quel campo. Venticinque anni dopo, Kari Vidarsson resuscita il sogno del padre: giocare almeno una partita di coppa in casa, e perdere con meno di dieci gol di scarto. Kari adotta la filosofia paterna e arruola chiunque voglia di giocare, compresi un pescatore e suo figlio, un riluttante parroco protestante, e una madre di tre figli. Ma proprio l’inclusione di una donna mette a rischio la storica partita, perché le squadre miste non sono accettate dalla federazione islandese.

Una pellicola divertente che fa star bene. (Screendaily)

Lunedì 10 giugno, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

PRIMA VISIONE 

HEARTLESS

di Nara Normande, Tião (Francia, Brasile 2023, 91’)

Estate 1996, Tamara si gode le vacanze sulle spiagge tropicali del nord-est del Brasile, al termine delle quali dovrà trasferirsi nella capitale per proseguire gli studi. Le giornate scorrono spensierate, fin quando un giorno non incontra la così detta “Sem Coração”, ragazza dal fascino magnetico da cui rimane come ipnotizzata. Sarà un’estate di scoperte, esplorazioni, e avventure condivise con un gruppo di adolescenti in cerca di se stessi.

In collaborazione con Arcigay Orlando Brescia

Mercoledì 12 giugno, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Giovedì 13 giugno, ore 18:30 / Sala 1

PRIMA VISIONE 

NIENTE DA PERDERE

di Delphine Deloget (Francia, 2023, 112’)

Sylvie è una madre single con due figli da accudire il cui più piccolo, Sofiane, è piuttosto problematico. La loro vita è caotica e disordinata, e Sylvie, pur affettuosa e partecipe, è anche un po’ approssimativa nella gestione domestica. Un giorno, mentre la madre è al lavoro cercando di mantenere la famiglia, Sofiane si fa male e finisce in ospedale. I servizi sociali lo allontanano da casa per mandarlo in un istituto, e a Sylvie non resta che intraprendere una battaglia nel tentativo di riavere a casa suo figlio. Il contenzioso avviene fra una madre coraggio che però commette svariati errori lungo il suo percorso e una macchina istituzionale (e burocratica) apparentemente indifferente, ma che ha comunque a cuore la tutela dei minori. E il dilemma diventa: conta più il legame affettivo materno o la necessità di proteggere i più giovani?

Un’opera immersiva, immediata e urgente.

Giovedì 13 giugno, ore 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

PRIMA VISIONE 

ERA SCRITTO SUL MARE

di Giuliana Gamba (Italia, 2023, 60’, Documentario)

Il documentario racconta l’isola di Marettimo e la storia epica dei suoi abitanti, una comunità di poche centinaia di persone.

Siamo all’inizio del secolo scorso, quando, sfidando un destino ignoto, molti uomini lasciano l’isola, imbarcandosi da clandestini su bastimenti per emigrare verso gli Stati Uniti d’America.

Sbarcati a New York trovano un’America in pieno fermento e i giovani marettimari si adattano a fare qualunque lavoro. Questa è solo la prima tappa della loro lunga odissea, che ha come vera meta la mitica Baia di Monterey in California, dove finalmente potranno esercitare la loro arte: la pesca.

Il racconto di una grande epopea italiana sconosciuta; un romanzo sentimentale e storico realizzato con le immagini dell’Archivio Luce Cinecittà e di archivi americani.

Giovedì 13 giugno, ore 20:00 / Sala 2

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 817 4600

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12

Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it

……………………………………………..

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.