Fontana.Colore: martedì 11 giugno l’incontro con Stefano Karadjov e la visita guidata
Proseguono le attività promosse dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brescia alla scoperta e riscoperta del territorio bresciano e dei suoi tesori, con un importante momento di incontro dedicato alla mostra “FRANCO FONTANA. COLORE”, promosso martedì 11 giugno dalla Commissione per la promozione della cultura dell’architettura e dell’architetto, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
La sessione pomeridiana si aprirà oggi, 11 giugno, alle ore 15:45 con la conversazione nella sede dell’Ordine in via San Martino della Battaglia n. 18 insieme a Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei, in un interessante excursus sui retroscena e gli aneddoti relativi alla programmazione e costruzione di una mostra, proseguendo poi l’ora successiva, dalle ore 16:45 con la visita guidata al percorso espositivo in via Musei, 55.
Un’opportunità di visita unica per esplorare la grande rassegna curata dallo Studio Fontana, promossa dalla Fondazione Brescia Musei e co-prodotta con Skira nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival: il percorso, che presenta 122 immagini realizzate dal 1961 al 2017, è suddiviso in 4 sezioni, documentando la ricerca di Franco Fontana sui temi “paesaggio”, “paesaggio urbano”, “presenza assenza”, “people”, “luce americana”, “frammenti”, “autostrade” e “asfalti”: per l’autore, tutto è o diventa paesaggio.
Con le sue serie tematiche, Fontana, fotografo di fama internazionale con la predilezione del colore come soggetto per indagare e riportare la realtà attraverso il mezzo fotografico, rende il colore un vero e proprio attore e non mezzo per trasmettere un messaggio, luce e gamma cromatica definiscono spazi, architetture, storie e vita.
Un’occasione unica per l’intera cittadinanza e per i professionisti, quella offerta dalla visita guidata anticipata dall’incontro con Stefano Karadjov, – sottolinea l’arch. Stefano Molgora, Presidente dell’Ordine APPC della provincia di Brescia – per alimentare il dialogo tra architettura, arte, fotografia e individui, permettendo a ciascuno di divenire interprete, in una visione armonica, della ricerca delle geometrie e delle illuminazioni prospettiche del fotografo, tra immaginazione, sogno e stupore, facendo da eco allo sguardo di Fontana e ai suoi scenari surreali.
I paesaggi naturali e urbani sono il fulcro della mostra a lui dedicata negli spazi del Museo di Santa Giulia: da sempre, infatti, Fontana è stato attratto dalle superfici, dalle porzioni urbane, dagli strati di storia e dai dettagli della vita quotidiana. L’attesa, lo studio dello scatto e del colore è frutto della volontà di restituire in maniera essenziale e concisa una composizione pulita, scandita “semplicemente” dal colore.
Si proseguirà con la visita guidata alla mostra “MAURIZIO GALIMBERTI. BRESCIA, PIAZZA LOGGIA 1974”, progetto sviluppato da Maurizio Galimberti traendo spunto da fotografie originali di Pietro Gino Barbieri, Silvano Cinelli, Renato Corsini e Eugenio Ferrari fornite dall’Archivio di Casa della Memoria, dall’Archivio storico Silvano Cinelli e dall’Archivio Corsini/Ferrari. Partendo dalle fotografie scattate il giorno della strage di cinquant’anni fa, e includendo anche alcune immagini di manifesti, scritte murali, fototessere, il reportage dei funerali e dei disegni di bambini, Galimberti ha realizzato una nuova, potentissima lettura.
La partecipazione ad entrambi gli eventi è aperta all’intera cittadinanza previa registrazione alla mail formazionearchitetti@brescia.archiworld.it, con un biglietto unico in contanti di € 4,00 presso la sede dell’Ordine, risultando valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti con il conseguimento di 2 CFP (registrazione tramite Portale. Servizi.CNAPPC)