Fondazione Brescia Musei partecipa alle Giornate Europee dell’archeologia

Dal 14 al 16 giugno Fondazione Brescia Musei aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), l’iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives) sotto l’egida del Ministero della Cultura transalpino e con il patrocinio del Consiglio d’Europa.

Dalla prima edizione, tenutasi nel 2010, le Journées Nationales de l’Archéologie (JNA) hanno avuto un notevole sviluppo. Nel 2019, giunte alla decima edizione in Francia, hanno aperto le porte alla comunità internazionale, l’anno successivo hanno assunto l’attuale denominazione di Journées Européennes de l’Archéologie (JEA).

La Direzione generale Musei ha espresso interesse all’adesione, introducendo così la manifestazione in Italia, nel terzo fine settimana di giugno.

Tutti i luoghi della cultura statali e non statali sono invitati a partecipare organizzando eventi culturali e iniziative a carattere divulgativo o didattico che diano risalto a progetti e attività archeologiche in corso, la cui specificità rimane il più delle volte preclusa ai non addetti ai lavori.

A Brescia, Fondazione Brescia Musei ha organizzato due incontri dedicati a questa ricorrenza.

Sabato 15 giugno, alle 15.30 le famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni potranno partecipare al Museo di Santa Giulia a un gioco in grande scala che metterà alla prova le conoscenze archeologiche dei partecipanti:

MISSIONE ARCHEOLOGO. Un gioco di società per avvicinarsi al mestiere dell’archeologo divertendosi, imparando il metodo della ricerca e scoprendo il patrimonio antico della nostra regione, realizzato in collaborazione con MA_net, la rete dei musei archeologici delle province di Brescia, Cremona e Mantova.

Domenica 16 giugno, dalle 17 alle 19 i visitatori potranno partecipare a eccezionali visite guidate, con partenza ogni 30 minuti, al deposito Archeologico del Museo di Santa Giulia. Un’occasione unica, da non perdere, per scoprire uno dei depositi archeologici interni al Museo di Santa Giulia. Nella visita verrà presentato lo spazio celato tra le sezioni museali, ne verrà illustrata l’organizzazione con le diverse funzioni riservate al personale del museo e agli studiosi (conservazione, ricerca, deposito) e verranno condivise le modalità di conservazione dei reperti nonché di gestione dell’esteso patrimonio archeologico dei musei di Brescia.