(H) Open day “Prevenzione al femminile”: mercoledì 19 giugno a Iseo

Fondazione Onda ETS, nella giornata del 19 giugno 2024, coinvolge gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi come visite, esami strumentali, colloqui, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale dedicato nelle aree specialistiche di cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, psichiatria, senologia e urologia.
«Promuoviamo per la prima volta l’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa con l’obiettivo di promuovere presso la popolazione femminile una corretta prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasi della vita, dalla pubertà alla menopausa appunto, in relazione alle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano in modo molto specifico, impattando sulla salute e sul benessere psico-fisico», dichiara Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS.

“Abbiamo aderito con grande interesse ed entusiasmo a questa prima edizione dell’(H) Open Day Prevenzione al femminile, perché come ASST Franciacorta ci stiamo sempre più concentrando sulla prevenzione in generale e in modo particolare sulla prevenzione per le donne in tutte le fasce di età”, commenta Alessandra Bruschi, Direttore Generale di ASST Franciacorta.
“Per questa occasione – continua Bruschi – abbiamo organizzato presso il Presidio ospedaliero di Iseo, che è Ospedale Bollino Rosa di Fondazione Onda, un pomeriggio dedicato alla prevenzione al femminile nelle diverse fasi della vita. I nostri medici parleranno di prevenzione nell’età adulta, prevenzione in giovane età e prevenzione per le donne over 60, spiegando anche i servizi che ASST Franciacorta offre sul territorio”. “Dobbiamo avvicinarci sempre di più ai cittadini per i loro bisogni sanitari e sociosanitari continuativi. È la prossimità la nuova sfida del territorio – conclude Bruschi – e iniziative come questa ci aiutano far conoscere meglio agli utenti i nostri servizi, compresi quelli di prevenzione e di screening”.

L’appuntamento, dunque, è per mercoledì 19 giugno a Iseo dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Nell’Aula magna dell’Ospedale di Iseo alle ore 16.30 si parlerà di “prevenzione nell’età adulta: test di screening e di diagnosi precoce dei tumori (utero, mammella, colon- retto)”, di “prevenzione nella giovane età: la vaccinazione HPV” e di “prevenzione dopo i 60 anni: attività fisica, benessere psicologico e fragilità”.
A partire dalle ore 17.30, negli “spazi aperti” allestiti nel chiostro dell’ospedale sarà inoltre possibile

• effettuare la vaccinazione HPV, previa prenotazione (SPAZIO GIOVANI ore 17.30- 19.00, dedicato a ragazze/ragazzi nati nel 2011, 2012 e 2013 accompagnati da un genitore);
• avere materiale informativo sugli screening oncologici attivi ed i servizi offerti sul territorio (SPAZIO ETA’ ADULTA ore 18.00-19.00);
• ricevere una valutazione delle performance fisiche e consigli su corretti stili di vita, previa prenotazione (SPAZIO dedicato a chi ha più di 60 anni – ore 18.00- 19.00).

Per prenotazioni:
tel. n. 030/7103052 (lun-ven dalle 8.30 alle 16.30); oppure inviare una mail a: mariagrazia.ghitti@asst-franciacorta.it ; oppure inquadrare il QR-CODE

Per ulteriori informazioni:
https://www.asst-franciacorta.it/blog/news/hopen-day-prevenzione-al-femminile-prenditi- cura-della-tua-salute-il-benessere-della-donna-in-tutte-le-eta-iseo-19-giugno-2024/

I servizi offerti dalle oltre 160 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa sono consultabili sul sito di Fondazione Onda ETS.
Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.
(H) Open Day Prevenzione al femminile è realizzata con il patrocinio di AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, SID – Società Italiana di Diabetologia, SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia medica chirurgica estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, SIE – Società Italiana di Endocrinologia, SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa, SINPF – Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, SIP – Società Italiana di Psichiatria e con il contributo incondizionato di Vichy nell’ambito del progetto etico Hormonall, un programma di formazione dedicato all’impatto delle variazioni ormonali sul benessere delle donne.