Notte Bianca 1000miglia 2024: Shade e Nicoletta Pedrini sul palco di piazza Loggia

L’hit maker dal palmares di 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro è pronto per portare dal vivo i brani del nuovo disco, “DIVERSAMENTE TRISTE”, insieme ai suoi più grandi successi, in alcuni dei principali club della penisola.

Uscito per Epic Records Italy/Sony Music Italy, “DIVERSAMENTE TRISTE” è disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica.  Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione.

Il progetto arriva a cinque anni di distanza dal disco “Truman” (2018) e, negli ultimi mesi, il suo annuncio è stato anticipato dai singoli “Pendolari” (13 gennaio 2023), “Lunatica”, uscito il 10 marzo, e dal più recente “Per sempre mai” (prodotto da Jaro ed Enrico Brun, fuori dal 26 maggio) feat. Federica Carta, con cui Shade è tornato a collaborare per la terza volta dopo il successo dei brani “Irraggiungibile” (triplo PLATINO) e “Senza farlo apposta” (PLATINO) – che hanno portato in coppia sul palco di Sanremo nel 2019 – e dopo aver ottenuto insieme 4 dischi di platino, oltre 100 milioni di stream e più di 200 milioni di views.

Nella sua musica, Shade unisce tecnica e abilità di scrittura, creando un mix in cui il rap abbraccia talvolta melodie pop, con testi irriverenti, conquistando in poco tempo milioni di stream e views con hit come “Tori seduti” feat. J-Ax (certificata disco d’ORO), “In un’ora”, colonna sonora della stagione estiva 2021 certificata PLATINO, “Autostop” (doppio PLATINO) e con i successi “Allora Ciao” (PLATINO), “La hit dell’estate” e “Bene ma non benissimo”, entrambi DOPPIO PLATINO, “Amore a prima insta” (ORO).

BIOGRAFIA

Shade, nome d’arte di Vito Ventura, è un cantante, freestyler e doppiatore torinese classe 1987.

Il suo nome inizia a circolare nella scena rap sin dalla sua adolescenza, quando vince per due volte la selezione piemontese del contest di freestyle Tecniche Perfette, e partecipa al Death Match dello storico 2thebeat nel 2005, a cui segue la pubblicazione della sua prima demo, dal titolo “A no?”. Nel 2009 pubblica il secondo Ep intitolato “Mega”. Durante un evento presso le “lavanderie ramone”, realizza insieme a Ensi e Fred de Palma uno dei video di freestyle italiano più visti di sempre. Nel 2013 partecipa alla seconda edizione di MTV Split, aggiudicandosi la gara di freestyle durante la finale contro Nitro e Fred De Palma. È poi la volta del terzo Ep “Supereroe offresi”. Nello stesso anno inizia ad affermarsi anche come doppiatore, prestando la propria voce ad un personaggio di South Park. Nel 2015 arriva il primo album “Mirabilansia”, seguito nel 2016 dal secondo lavoro in studio “Clownstrofobia” e dalla partecipazione al film Zeta, in cui interpreta se stesso. Il 2017 è l’anno dell’affermazione davanti al grande pubblico grazie ai singoli “Bene ma non benissimo” (certificato doppio Platino) e “Irraggiungibile” (triplo Platino) insieme a Federica Carta. Nel 2018 firma la hit estiva “Amore a prima Insta” (disco d’Oro), per poi pubblicare il 16 novembre il terzo album “Truman” (certificato Oro) e il singolo “Figurati noi”. Il 21 dicembre 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con “Senza farlo apposta” (Platino), presentato in coppia con Federica Carta, seguito nello stesso anno dal grande successo “La hit dell’estate” (doppio Platino). Nel 2020 escono altri brani che impreziosiscono la sua carriera, come “Allora Ciao” (Platino) e “Autostop” (doppio Platino), e nel 2021 la hit “In un’ora” (disco di Platino) diventa colonna sonora dell’estate italiana. Shade torna nel 2022 con “Tori seduti” (disco d’Oro) insieme a J-Ax e nel 2023 pubblica “Pendolari”, “Lunatica” e “Per sempre mai”, terza collaborazione con Federica Carta, singoli che anticipano il nuovo progetto discografico dell’artista di prossima uscita.

 

 

Nicoletta Pedrini

cantautrice e cantante.

La sua musica unisce il cantautorato, il pop, pop rock e suoni con influenze etniche che rivestono i suoi brani, tra la tradizione, il popolare e la sperimentazione. Il suo percorso artistico incontra diverse realtà, calcando palchi, regionali, nazionali ed internazionali. Tra le esperienze più importanti, quella del 2019 che l’ha portata in Bulgaria, dove ha vinto il Festival Internazionale, dedicato alle colonne sonore del cinema, premiata dal direttore di RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA, evento a cui hanno dedicato diversi articoli, è stato per l’Artista un onore rappresentare l’Italia. Tra le esperienze di Sanremo, (live su uno dei palchi di Sanremo durante il festival, ospite del MEI IMPORTANTE MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA SCENA MUSICALE INDIPENDENTE ITALIANA), e numerose altre esperienze, nel suo percorso, inizia a costruire diverse collaborazioni con artisti ed altre realtà nel mondo dello spettacolo, oltre a scrivere i propri brani come cantautrice, Nicoletta

collabora e scrive anche per altri artisti e progetti discografici. Un percorso trasversale il suo, che incontra anche il mondo dei musical (danza, canto e recitazione) e della televisione, con cui inizia a lavorare e collaborare.

L’ambizione, la determinazione, il continuo studio e formazione nel mondo dello spettacolo, portano l’artista fino ad oggi dove, dopo diversi singoli costruiti e pubblicati, ora, sta realizzando il proprio progetto discografico affiancato dal progetto live.

Ha iniziato i suoi progetti live accompagnata dalla band, in elettrico, e dal duo in acustico, con diversi repertori; misti, di sole cover e di soli brani della Cantautrice.