Fontana di piazzetta Labus: avviati i lavori di restauro
Sono cominciati i lavori di restauro della fontana monumentale di piazzetta Giovanni Labus, realizzata nel corso del XV secolo.
Il progetto di restauro prevede un intervento di pulizia di tutta la superficie marmorea per rimuovere i depositi organici e il particolato atmosferico.
Successivamente si procederà con la rimozione delle vecchie stuccature, in parte di materiale improprio, e il ripristino delle stesse con malta di calce mista a polvere di marmo.
La stuccatura rappresenta la fase più delicata dell’intervento di recupero. Essa sarà condotta in modo tale da utilizzare prodotti specifici a secondo delle lesioni riscontrate e documentate, per eliminare le fessurazioni di media e piccola entità, il ristagno dell’acqua piovana sulla superficie lapidea e di accumulo all’interno della vasca, nonché le fughe tra un elemento e l’altro.
Infine, all’interno delle vasche, verrà steso un prodotto impermeabilizzante a base di calce naturale.
In accordo con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio potrà essere applicato un ulteriore film protettivo contro le scritte imbrattanti che, in passato, hanno danneggiato la fontana.
Particolare attenzione dovrà essere prestata al sistema di scarico e convogliamento delle acque potabili della fontana e delle acque meteoriche, per la ricerca e la riduzione delle infiltrazioni d’acqua sul muro di confine dei locali interrati della Basilica Romana.
Chiaramente l’impossibilità di rimuovere elementi significativi della vasca richiederà un intervento mirato e puntuale, isolando e convogliando il più possibile il percorso delle acque in uscita.
Ciò comporterà la rimozione di alcune lastre della pavimentazione, il convogliamento del pluviale nel pozzetto e la sistemazione dello scarico esterno in pietra, a lato della vasca.
Anche i mattoni a vista, parte dei quali saranno sostituiti e integrati, verranno protetti con uno stato di intonaco di calce naturale.
Solo successivamente, sentita la proprietà privata, si valuterà la possibilità di tinteggiare la facciata.
L’intervento si concluderà entro metà luglio, meteo permettendo, e avrà un costo totale di circa 22.204 euro (Iva inclusa).