Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi sotto le Stelle:
Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, Palazzi, Monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.
A Brescia il ricco palinsesto di appuntamenti si articola da venerdì 21 a domenica 23 giugno.
Appuntamento imperdibile, sabato 22 giugno dalle 15.00 alle 19.00, alla Pieve di San Pancrazio a Montichiari, un luogo non inserito nel progetto Aperti per Voi, ma che aderisce eccezionalmente a questa importante iniziativa. Prenotandosi anticipatamente sulla pagina dedicata, si potrà entrare nel suggestivo edificio a tre navate, scandito da colonne e pilastri alternati, e ammirare un fenomeno che si verifica durante i giorni dell’equinozio, quando il sole entra dalla finestra centrale dell’abside, disegnando una croce di luce sulla volta e illuminando il tabernacolo.
Per tutti gli amanti delle chiese, e dei tesori in esse contenute, è d’obbligo una visita alla scoperta della Chiesa di San Giorgio – venerdì 21 e domenica 23 dalle 11.00 alle 17.00 e sabato 22 dalle 11 alle 20 – o della Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 20. La prima, fondata come oratorio privato e riaperta al pubblico dopo un radicale restauro nel 2010, offre un’esperienza unica e la possibilità di ammirare l’immagine, iconograficamente inusuale, di Sant’Anna in trono che tiene sul grembo Maria e Cristo. La seconda, invece, avvolgerà i visitatori con le figure e i colori che caratterizzano i meravigliosi affreschi cinquecenteschi. Ricca di fascino l’Ultima Cena dipinta dal Romanino e la Meridiana Catottrica situata nel chiostro principale. Venerdì 21 e sabato 22 giugno, dalle ore 10 alle ore 17, sarà inoltre possibile visitare anche la Chiesa di Santa Maria della Carità, scoprire la sua affascinante storia, le ricche decorazioni e l’immagine ritenuta miracolosa. L’accesso alle tre Chiese è senza prenotazione, con donazione.
Grazie ai volontari Touring, infine, domenica 23 giugno dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile visitare Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, con un focus speciale dedicato alle figure mitologiche presenti nelle decorazioni delle sale. Prenotando anticipatamente l’ingresso sul sito, si potrà ammirare il design unico progettato da Torreggiani che si caratterizza da tre ingressi, vero e proprio unicum nel contesto urbano